Credo che col discorso sul bene e il male si stia andando
leggermente fuori argomento rispetto a "Il Progetto Serpo".
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
La diatriba tra relativismo/nichilismo e una qualsiasi scala di valori morali è destinata a N O N giungere mai a termine.
Quindi personalmente lascerei tale tema, che non c' entra niente con questo e che non concluderemmo mai, ad altra sede. - IMHO -
Io penso, e credo di essere difficilmente smentito, che quello di cui sono responsabili queste presenze, che rapiscono, vivisezionano ti ributtano giù come spazzatura e poi ricominciano daccapo all' infinito, non possa proprio essere giustificato, a meno di essere una di quelle anime ingenue che piuttosto che vedere la realtà - spesso dura e difficile - vivono in un mondo tutto loro, onirico e utopico.
E di fronte agli orrori compiuti, penso che ci sia poco da filosofeggiare SE esiste o meno il male o ilo bene... è nelle azioni degli uomini, nelle anime.
Questo per chiarire il punto della situazione riguardo il tema abduction, visto che qui ci si dimentica a una velocità impressionante.
Il punto è, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che Evoluzione tecnica NON è uguale a Evoluzione morale.
I Conquistadores con la conoscenza delle armi da fuoco erano tecnologicamente molto superiori ai nativi americani, ma guarda come si sono comportati:
hanno usato la loro superiorità tecnologica per sterminare interi popoli per rubargli la terra e gli averi. Decisamente poco morale come azione.
Quindi è palese che NON erano evoluti dal punto di vista morale quanto da quello tecnologico.
Evoluzione tecnologica N O N è uguale a evoluzione morale.
Una civiltà può avere raggiunto vertici tecnici incredibili e usare questa sua conoscenza per sopraffare gli altri come un troglodita.
Un tipico esempio è la specie Homo Sapiens Sapiens, la quale è passata dall' avere in mano la clava a tenere il dito sul pulsante del lancio nucleare, ma il cervello è rimasto lo stesso di quando aveva in mano la clava. E infatti si vede.
Un altro esempio, esogeno alla Terra, sono questi Interferenti, i quali usano le loro flotte spaziali per rapire popolazioni inferiori tecnicamente e quindi inermi.
Viceversa una civiltà può anche aver raggiunto uno sviluppo armonico di tutte le peculiarità evolutive, non solo tecniche ma anche morali, sociali etc.
Ma non è scontato, come dimostrato dalle civiltà umane, con esempi a iosa nel corso della Storia.
Una civiltà può o meno aver raggiunto tale equilibrio evolutivo. Dipende, semplicemente, da caso a caso.
Di sicuro, in questo caso, persino la razza umana, su cui ho appena detto come la penso in proposito, in confronto a questi vigliacchi torturatori è migliore.
E su questo, anche se in molti c' è ammirazione per la potenza fantascientifica che dimostrano mettendoci in soggezione, guarda caso, non ci piove.
Tra l' altro, è proprio questo il motivo per cui ogni tanto si fanno vedere: perchè chi è stato rapito o studia i rapimenti alieni o altrimenti ne conosce l' esistenza, e dunque non rende necessario nascondersi, causi un' ulteriore e ultima prevaricazione: quella psicologica, quella del timore che diventa reverenza nei confronti del più forte - uno dei difetti peggiori della nostra specie e su cui loro marciano da sempre, spacciandosi secoli fa per dei e ora per Esseri superiori non meglio specificati.
Questo risponde tra l' altro a quello che TTE chiedeva sul "bottone dell' invisibilità".
Saluti,
Aztlan