Cita:
Near ha scritto:
Quoto totalmente. Infatti ripeto: "la chiesa solo negli ultimi anni si è aperta alla possibilità extraterrestre". Nel 700 o 800 secondo voi per la chiesa potevano esistere esseri di altri pianeti?!?! No.
Chiariamo subito una cosa: la chiesa è un'istituzione e come tale è retta da uomini. Quindi se la chiesa dice "A" sono gli uomini che gestiscono la chiesa che dicono "A", di certo non lo Spirito Santo (che stai certo non userebbe degli ipocriti per parlare!).
Quindi se la cultura degli uomini non permetteva di essere così lungimirante da prevedere altre creature intelligenti sparse per l'universo, pure la chiesa non la prendeva in considerazione.
E per dimostrartelo ti ricordo quanto accadde a quel genio che fu Tesla dopo che questi dichiarò di aver intercettato un messaggio extraterrestre: derisione pubblica e gogna mediatica. Non da parte della chiesa solamente, ma da parte anche del mondo scientifico/accademico!
Tutte queste sono istituzioni che si basano sul ben limitata mente umana, ergo evolvono (o meglio dovrebbero evolvere) nelle loro posizioni secondo la crescita di coscienza e conoscenza degli uomini.
In realtà, per dirla tutta, era opinione pubblica fin dai tempi di Dante, che il cielo fosse popolato di creature divine/angeliche. Prendi pure la Divina Commedia e guarda tu stesso. Vedrai che accanto alle anime dei defunti sono presenti angeli di varie gerarchie.
Per la chiesa l'uomo non è altro che l'ultimo gradino di una scala che porta sempre più a creature vicine a Dio (vedi appunto le gerarchie angeliche). Se poi prendiamo in mano la cabala le cose si complicano ancora.
Non è un caso (andando in dietro ancora prima di Dante) che nel salmo 8 si possa leggere "Eppure lo hai fatto poco meno degli angeli". Si tenga a mente che nell'antico testamento gli angeli non erano considerati come creature metafisiche, ma come creature in carne e ossa che si prendevano pure la briga di duellare con Giacobbe, azzoppandolo pure! (E non mi soffermo sul fatto che Israele voglia dire Uomo che lotta con Dio...)
E parlando invece di Gesù, egli stesso da la risposta alla tua domanda in Gv 10,16: "Ho anche altre pecore, che non sono di quest'ovile; anche quelle devo raccogliere ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge, un solo pastore."
Altre pecore che non sono dell'"ovile terra"!!!
Per quanto riguarda Enoch, leggi Gn 5,23-24: "L'interavita di Enoch fu di 365 anni. Poi Enoch camminò con Dio e non fu più perché Dio l'aveva preso"!
Purtroppo il Concilio di Trento decise di dichiarare apocrifo il libro di Enoch, il quale narra della caduta degli angeli, di guerre spaziali e tanto altro.
E sai perchè lo fecero? Non certo per la balla che andava contro il loro credo! Gesù stesso parlò di altri ovili, quindi non era per il credo religioso, ma piuttosto per quella cosa che schiaccia l'anima e la crescita umana e domina l'uomo: il potere!
Perchè affermare che esistevano altre creature intelligenti al di fuori dell'uomo allora come oggi vuol dire perdere il potere. E chi è al comando questo non lo vuole affatto!
Pensa solamente cosa succederebbe oggi se dicessero all'uomo medio che il pronipote di ET se ne scorrazza libero per l'universo e di tanto in tanto scende sulla terra per villeggiatura. Credi che quello non si chiederebbe come mai il pronipote di ET può viaggiare nell'universo e lui è schiavo ancora dei combustibili fossili? E questo quante teste farebbe cadere?
Ricordati è sempre e solo un gioco di potere. La conoscenza è potere!