Cita:
Enkidu ha scritto:
Sì, è vero. Quando si parla di sogni può essere vero tutto... ma per il semplice fatto che ancora non si sa bene che cosa siano i sogni.
Nei sogni niente è impossibile, e quindi del sogno stesso si può dare qualsiasi spiegazione.
Alcuni sogni appaiono come riflessi deformati della vita vissuta, altri sembrano nascere da sentimenti e pensieri inconsci, altri ancora sembrano essere lo specchio "al negativo" della vita reale (per esempio, piangere al funerale di qualcuno può significare il desiderare la sua morte, hai caldo e sogni di avere freddo, etc;), altri ancora non sembrano riferirsi a niente di conscio o di inconscio, e perciò appaiono di origine sconosciuta, altri ancora, pochissimi in verità, sembrano di fatto essere il risultato di premonizioni che poi si verificano (in alcuni casi in effetti ho constatato che i sogni premonitori esistono, per esperienza diretta).
Concordo su tutta la linea, non solo condivido la parte teorica ma anche lo stesso genere di esperienze personali.
Cita:
Enkidu ha scritto:
I sogni con alieni però li considero normalmente come un effetto di paure collettive che si manifestano nell'inconscio con simboli tratti dala cinema e dalla televisione (che, se ci pensate, non sono altro che un modo per sognare ad occhi aperti, e perciò è ovvio e naturale che l'inconscio si ispiri ad essi per elaborare le sue fantasie).
Parzialmente d' accordo, trovo che sia sicuramente vero in linea di massima, ma trovo anche che sia troppo semplicistico bollarli tutti come suggestioni cinematografiche e stop.
Non sempre almeno.
Pensiamo a tutti i casi in cui le esperienze degli addotti emergono prima in sogno che in conscio...
Quindi alcuni casi sono sicuramente interessanti, non si può buttare via tutto insieme ma analizzare di volta in volta. Imo.
Cita:
Enkidu ha scritto:
Essendo io convinto che gli alieni non hanno nessun motivo valido per invaderci, sono altrettanto convinto che i sogni di invasioni aliene vanno lette magari come metafore di "invasioni" di altro tipo: invasioni di immigrati, invasione nella nostra vita privata, invasione di minacce sociali, e via dicendo....
Che venga scolpito sulla pietra più dura a noi nota.
Ho sostenuto la stessa cosa da sempre: non solo non hanno alcun motivo, attualmente, ma se anche lo avessero, a quest' ora dovrebbero averlo già fatto da tempo.
Quindi una "Guerra dei Mondi" hollywoodiana è fuori questione. NON lo sono altre possibilità.
Ho aperto un topic in tema.
"E' cominciata una guerra segreta?".
Infatti io non ho sostenuto che il sogno vada interpretato alla lettera.
Ma che
possa essere un presentimento di qualche evento, non per forza ufologico nè negativo, sì.
Poi il nostro inconscio può identificare tutto questo come una minaccia, a ragione o meno.
Ma una concreta possibilità di un caso di vago "presentimento" secondo me sussiste.
Basta pensare a quello che le stesse persone, in massa, anche non interessata a questi temi, ultimamente esprime a voce alta quasi di botto, come a liberarsi di un peso profondo: "rivoluzione del mondo" disse un conoscente di famiglia una volta...
E queste non sono cose tratte da un sogno, ma da discorsi di gente comune, di varia estrazione, circa loro sentire da ben svegli...
Naturalmente, basta aspettare e vedere. Come sempre...
Aztlan