"Legione" :
Riciao,
probabilmente anche il fatto che pensiamo alla nostra biologia come unica e assoluta, e questo è dovuto all'antropocentrismo radicato nei millenni, ci pone i paraocchi e in un contesto di assolutizzazione.
Non si tratta di antropocentrismo. Semplicemente, le uniche forme di vita che possiamo studiare sono, per ovvi motivi, quelle del pianeta Terra, ergo va da se che esse diventino il termine di paragone riguardo la possibilità di vita extraterrestre. Sempre se vogliamo approcciare il problema dal punto di vita scientifico... se poi preferiamo usare la fantasia, come ho già scritto, è ovvio che tutto diventa possibile.
Poniamo ad es. che la fuori da qualche parte ed entro il nostro sistema solare per stare più vicini, ci sia traffico e movimento di Vita, il che sarebbe in contrasto con quello che noi crediamo e conosciamo sulla nostra biologia, visto che appunto i pianeti non sarebbero compatibili con la nostra razza.
Non è mai stato osservato nulla che possa anche lontanamente far pensare che questa teoria sia verosimile. Gli unici indizi di vita extraterrestre trovati sono delle deboli tracce che potrebbero (notare l'uso del condizionale) far pensare a qualche forma di vita batterica extraterrestre. Anche se questo fosse vero (e non è detto che lo sia), siamo ancora lontanissimi issimi issimi dall'ipotesi di esistenza di una forma di civiltà extraterrestre evoluta, indigena del nostro sistema solare.
In altre parole: non solo non esistono prove, ma non esistono nemmeno indizi validi...mi sembra un po' poco per pensare di abbracciare questa tesi.
E allora potremo cambiare punto di vista e le domande da porre.
Se decidiamo di ignorare le nostre conoscenze fisiche, astronomiche ed evoluzionistiche, si.
Se decidiamo di farlo, possiamo anche pensare che esistano Superman, l'uomo ragno ed i Fantastici 4...
E' possibile o probabile che esistano altre razze fisiologicamente e biologicamente differenti dalla nostra e da quelle da noi osservate (solo sulla terra poi e questo mette già infiniti limiti)?
Come ho già detto (chiedo scusa se mi ripeto) è possibile, ma anche in questo caso esse sarebbero talmente distanti che non vi entreremo mai in contatto. Quindi, per quanto riguarda l'esistenza umana, è come se non esistessero affatto.
Si troverebbero nuovi Spunti a mio parere.
Ciao
Sicuramente. Anche io sono sempre stato affascinato dalla fantascienza.
... potrebbe anche essere vero il contrario.... ci sono molte teorie che vedono l'uomo come discendente di razze aliene, e quindi non sarebbero gli alieni ad essere simili a noi, ma noi ad essere simili agli alieni.....
Già....vedere le teorie sulla panspermia.