mah io non credo che la sfuggevolezza di questi visitatori sia necessariamente voluta o programmata, così come la nostra incapacità di conoscere la logica alle spalle delle loro azioni.
Mi piace un esempio che ho sentito su discovery: se noi stessimo costruendo una autostrada accanto al formicaio, le formiche residenti si renderebbero conto REALMENTE di ciò che accade? Sarebbero capaci di impedirlo? Comprenderebbero la logica alla base delle nostre azioni?
E se una di loro raccontasse ad una collega amazzonica di aver visto delle cose gigante muoversi attorno a loro per poi sparire nel nulla, questa gli crederebbe?
No. No. No. no.

Io penso che se vi è una civiltà aliena che è stata artefice della nostra progettazione genetica, che poi è quella descritta un pò da tutti i popoli antichi e moderni, la differenza tra il nostro piano ed il loro sia il medesimo che vi è tra noi e le formiche, in fondo loro erano decisamente più evoluti di quanto siamo noi adesso dal punto di vista tecnico\tecnologico 2\3cento mila anni fa, senza contare tutte le incognite su come sarebbe dovuto essere il loro pianeta d'origine la loro reale cultura e via dicendo.
Quindi reputo abbastanza inutile sbandierare certezze in questo campo ma piuttosto attenersi ai fatti, o quanto meno a quelli che appaiono dei fatti anche se non riconosciuti ufficialmente.
La verità è che al momento non abbiamo alcun tipo di controllo sulla situazione, prevalentemente per limiti tecnologici e culturali di base, quindi al limite potremo assistere all'evento sporadico, che tale rimarrà, ma non avremo mai una visione d'insieme REALE, anche perchè non ce l'abbiamo nemmeno sulla nostra storia di 10\15 anni fa, figurarci su cose così importanti ^_^
L'unica soluzione è che qualcuna delle innumerevoli specie (se sono reali ^_^) che si contendono il pianeta, ipocritamente, chi per un motivo chi per un altro, decidano di sparigliare e rivelarsi, invece che trattare loscamente con i governi nazionali e\o sovranazionali. Capito ENKI?