Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 77  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Il Pentagono aveva un programma per gli UFO
MessaggioInviato: 21/08/2018, 19:53 
Non posso cambiare idea per il solo motivo che dovrei gettare TUTTO quello che c'è stato prima! Quindi, un abbaglio? Non credo proprio.
Voi giovani, in mancanza di avvistamenti clamorosi, state sviluppando un tipo di Ufologia ... eterica ... impalpabile ... quasi "spirituale"!
No, dissento; meglio quello che ero abituato (anche con l'EVIDENZA) a credere ....

Se effettivamente erano Astronavi quelle che si aggiravano con curiosità e atterravano pure, non possono aver cambiato molto la forma (per viaggiare è quella), a meno che si teletrasportino (ma non è mai apparso nessun Essere in tal modo) .. Invece, le Loro Astronavi, sembra di sì: appaiono e scompaiono allo stesso modo, da sempre (per chi ha la fortuna di vederle).
Anche illustri Ufologi (leggi Malanga) per restare sulla "cresta dell'onda", se ne vengono con impossibili "rapimenti dell'anima riguardo noi umani"! Affermo (con la mia certezza) che trattasi di boiata pazzesca!
Sarò vecchio, forse; anzi, sì.
Però, ripeto: qualcosa negli ultimi tempi è cambiato, praticamente .. spariti!

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 00:30 
nokkiero ha scritto:
Angel_ ha scritto:
Bastion ha scritto:
Anche se a mio parere come al solito saranno state mischiate verità e falsità.

Non serve discutere del messaggero, guardate al messaggio...
Stavolta penso che sia stata diffusa solo verità ed é interessante vedere quale argomento toccato dal cantante sia stato considerato intoccabile...la chiave di tutto sta proprio li...Anima umana e ibridazione dei corpi....
Cita:
Tutto in quelle prime comunicazioni con il gruppo consultivo andava liscio, ma quando ho toccato l'idea di ibridi (vedi gli studi di P. Buffa NdC) e anima umana, tutte le comunicazioni si sono fermate , quindi ho dovuto considerarlo come un argomento che non avrei dovuto toccare in futuro .

E' sempre stato questo ill loro primario interesse verso il genere umano: l' anima umana , qualcosa che loro hanno tentato in tutti i modi di carpirci ma evidentemente senza riuscirci.

L'AATI è stato chiuso, ufficialmente, poichè i promotori (senatore Reid and C.) sono cattolici e si erano convinti che dietro il fenomeno UFO ci fosse il demonio.
Quindi le motivazioni dietro la chiusura delle comunicazioni potrebbero essere diverse da quelle che ipotizzate, quando parli di anima si tirano in ballo religioni e vaticano ...
Probabilmente "anima" è un elemento chiave ma comprenderne le implicazioni non sarà semplice.
Probabilmente bisognerà studiare un po' di mitologia greca, come suggerisce il Corvo

Bastion ha scritto:
Questo perchè sei legato alla vecchia guardia...ufologia dadi, bulloni e alieni di altri pianeti.
Ma oggi l'ufologia si è evoluta a livelli tali, che chi come te, avendo passato tutta la vita a sentirsi dire sempre che se gli UFO esistono, vengono sicuramente dallo spazio e da altri pianeti, non riesce ad accettare altre idee...idee che poi, le persone più giovani comprendono senza problemi.
Oggi l'ufologia è un tutt'uno con la versione dadi e bulloni, con la parapsicologia, con la multidimensionalità e con l'esoterismo.
È normale che alcuni non l'accettino, perchè non riescono a capirla e quindi a loro parere non ha alcune basi di appoggio....ma per molti altri (che oggi sono la maggioranza), che la capiscono perfettamente, questo problema non esiste proprio e quindi vanno avanti con la ricerca che con le vecchie idee non ha praticamente più nulla da spartire.
Questa è l'ufologia di oggi, che piaccia o meno.
Il bello è che la ricerca non si fermerà di sicuro, e chissà....quando sarò vecchio, magari si sarà talmente evoluta che sarò io a non riuscire più a starci dietro.
E se accetti un consiglio, prova a leggerti qualche libro di John Keel, come ad esempio "l'ottava torre".
Se ti interessa davvero capire il discorso che ho appena fatto e cercare di capire la nuova ufologia, ti assicuro che quel libro ti spiega le basi di quello che ho detto sopra e forse inizierai a capire come si sta evolvendo l'ufologia.

La nuova ufologia non è poi così nuova, Keel e Vallèe ne parlavano negli anni '70, lo stesso P. Corso non parlava di alieni dello spazio ma di cloni di altra dimensione.
Come ho già detto in questa discussione la volontà di lasciarsi alle spalle le vecchia ufologia penso sia il desiderio di evitare le polemiche ad essa associate. Il pratica il Pentagono ha preso in mano le redini del discorso ma senza entrare nelle vecchie polemiche.
Daltronde come facevano a partire dicendo "vi abbiamo tenuto nascosto tutto fino ad ora"?? Dovevano per forza ripartire in modo nuovo ...

Penso che l'unico concetto che va superato sia quello di alieni che ci contattano da altri pianeti e che ci stanno acclimatando alla loro presenza.
Secondo me non siamo affatto in questa situazione ...
Ma non va dimenticata l'ufologia "dadi e bulloni" poichè proviene sempre dallo stesso attore, come indicato dallo stesso BAASS di Bigelow ma anche da Delonge.
Siamo noi che dobbiamo valutare quanto ci verrà raccontato dai nuovi attori dell'ufologia e confrontarlo col passato in cerca di coerenza e, soprattutto, di verità

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 10:05 
Bastion ha scritto:
Oggi l'ufologia è un tutt'uno con la versione dadi e bulloni, con la parapsicologia, con la multidimensionalità e con l'esoterismo.
È normale che alcuni non l'accettino, perchè non riescono a capirla e quindi a loro parere non ha alcune basi di appoggio....ma per molti altri (che oggi sono la maggioranza), che la capiscono perfettamente, questo problema non esiste proprio

Concordo Bastion. Aggiungerei anche col misticismo e la spiritualità perché quando cominci ad alzare il "velo" degli inganni e ad addentrarti nella comprensione di determinati meccanismi non puoi non arrivare a rivedere praticamente tutto di ciò che di fondamentale pensavi di conoscere...

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 10:17 
Ufologo 555 ha scritto:
Non posso cambiare idea per il solo motivo che dovrei gettare TUTTO quello che c'è stato prima!

Perché no ? :) Cambiare idea non solo è possibilissimo, a volte lo dobbiamo proprio a noi stessi. Solo non avrebbe senso farlo perché te lo chiede qualcun altro, dovrebbe partire da te qualche salutare dubbio...

Ufologo 555 ha scritto:
Anche illustri Ufologi (leggi Malanga) per restare sulla "cresta dell'onda", se ne vengono con impossibili "rapimenti dell'anima riguardo noi umani"! Affermo (con la mia certezza) che trattasi di boiata pazzesca!

Per esempio, a proposito di dubbi... come fai ad avere la certezza che si tratta, come hai scritto, di una boiata pazzesca ?

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 10:24 
gippo ha scritto:
La nuova ufologia non è poi così nuova, Keel e Vallèe ne parlavano negli anni '70, lo stesso P. Corso non parlava di alieni dello spazio ma di cloni di altra dimensione.

Esatto. Il problema è che già allora questi personaggi erano precursori di quello che sta diventando oggi l'ufologia.
E non hanno avuto l'attenzione che meritavano. L'idea principale era quella di alieni di altri pianeti su astronavi ipertecnologiche. Ed è per questo che ufologo e altri della vecchia guardia non comprendono in cosa l'ufologia oggi si sia evoluta.

gippo ha scritto:
Penso che l'unico concetto che va superato sia quello di alieni che ci contattano da altri pianeti e che ci stanno acclimatando alla loro presenza.

Sul fatto che ci possano essere effettivamente alieni e UFO dadi e bulloni, non la scarterei completamente come ipotesi.
Credo infatti che ci possano essere stati e che ci saranno avvistamenti di questo tipo...ma ad esempio quando parliamo di abductions, il ragionamento deve spostarsi obbligatoriamente verso quella che oggi viene definita nuova ufologia (quindi riguardante parapsicologia, misticismo, esoterismo e multidimensionalità).

gippo ha scritto:
Ma non va dimenticata l'ufologia "dadi e bulloni" poichè proviene sempre dallo stesso attore, come indicato dallo stesso BAASS di Bigelow ma anche da Delonge.
Siamo noi che dobbiamo valutare quanto ci verrà raccontato dai nuovi attori dell'ufologia e confrontarlo col passato in cerca di coerenza e, soprattutto, di verità

Concordo.
Infatti ho scritto:

argla ha scritto:
Bastion ha scritto:
È normale che alcuni non l'accettino, perchè non riescono a capirla e quindi a loro parere non ha alcune basi di appoggio....ma per molti altri (che oggi sono la maggioranza), che la capiscono perfettamente, questo problema non esiste proprio

Concordo Bastion. Aggiungerei anche col misticismo e la spiritualità perché quando cominci ad alzare il "velo" degli inganni e ad addentrarti nella comprensione di determinati meccanismi non puoi non arrivare a rivedere praticamente tutto di ciò che di fondamentale pensavi di conoscere...

Esatto [:)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 10:31 
Bastion ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
.. Solo che se uno si lascia alle spalle la vecchia ufologia, non sa su quali basi si poggia la nuova! [:291]
Anzi, NELLA NUOVA, NON VEDO PROPRIO NULLA!

Questo perchè sei legato alla vecchia guardia...ufologia dadi, bulloni e alieni di altri pianeti.
Ma oggi l'ufologia si è evoluta a livelli tali, che chi come te, avendo passato tutta la vita a sentirsi dire sempre che se gli UFO esistono, vengono sicuramente dallo spazio e da altri pianeti, non riesce ad accettare altre idee...idee che poi, le persone più giovani comprendono senza problemi.
È normale che alcuni non l'accettino, perchè non riescono a capirla e quindi a loro parere non ha alcune basi di appoggio....ma per molti altri (che oggi sono la maggioranza), che la capiscono perfettamente, questo problema non esiste proprio e quindi vanno avanti con la ricerca che con le vecchie idee non ha praticamente più nulla da spartire.
Questa è l'ufologia di oggi, che piaccia o meno.
Il bello è che la ricerca non si fermerà di sicuro, e chissà....quando sarò vecchio, magari si sarà talmente evoluta che sarò io a non riuscire più a starci dietro.

E se accetti un consiglio, prova a leggerti qualche libro di John Keel, come ad esempio "l'ottava torre".
Se ti interessa davvero capire il discorso che ho appena fatto e cercare di capire la nuova ufologia, ti assicuro che quel libro ti spiega le basi di quello che ho detto sopra e forse inizierai a capire come si sta evolvendo l'ufologia.

Però non si deve dare l'impressione che l'ufologia dipenda dalla corrente culturale del momento, altrimenti i detrattori avrebbero gioco facile a dire che è l'uomo che crea gli ufo.

gippo ha scritto:
L'AATI è stato chiuso, ufficialmente, poichè i promotori (senatore Reid and C.) sono cattolici e si erano convinti che dietro il fenomeno UFO ci fosse il demonio.
Quindi le motivazioni dietro la chiusura delle comunicazioni potrebbero essere diverse da quelle che ipotizzate, quando parli di anima si tirano in ballo religioni e vaticano ...
Probabilmente "anima" è un elemento chiave ma comprenderne le implicazioni non sarà semplice.
Probabilmente bisognerà studiare un po' di mitologia greca, come suggerisce il Corvo

SE (ripeto: SE) i grigi sono demoni allora le sfere bianche che si vedono in cielo sono angeli ( non a caso quelle avvistate nel novembre '54 sopra S.Pietro dal console Perego e da Ufologo555 erano disposte a croce).

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 11:21 
gippo ha scritto:

Corso però non mi pare abbia mai parlato di un' altra dimensione come loro origine quanto piuttosto di un' opera di ingegneria genetica da parte degli alieni veri, rimasti nascosti dietro di loro e successivamente manifestati: simili a noi... come i nostri stessi Creatori?

gippo ha scritto:

Penso che l' unico errore sia pensare che le due cose siano contrapposte e mutualmente esclusive.

Per me vanno entrambe di pari passo come due binari nella conoscenza della Vita nell' Universo, la nostra e la Loro,

il materiale (la tecnologia delle astronavi, la biologia aliena) e lo spirituale

che include le capacità parapsicologiche della Coscienza Collettiva

che sembra possa essere un nesso tra noi e lo studio degli alieni per mezzo dei loro droni biologici.

Uso il termine droni invece di robot perchè indica bene la loro funzione di agire in remoto.

Su questo tornerò perchè continuo ad avere una mia ipotesi abbozzata e persa chissà dove nelle pagine del forum.

Bastion ha scritto:
Sul fatto che ci possano essere effettivamente alieni e UFO dadi e bulloni, non la scarterei completamente come ipotesi.
Credo infatti che ci possano essere stati e che ci saranno avvistamenti di questo tipo...ma ad esempio quando parliamo di abductions, il ragionamento deve spostarsi obbligatoriamente verso quella che oggi viene definita nuova ufologia (quindi riguardante parapsicologia, misticismo, esoterismo e multidimensionalità).

gippo ha scritto:

Concordo.
Infatti ho scritto:

argla ha scritto:
Bastion ha scritto:

Esatto [:)]

Concordo quindi con tutti, specie con argla: è a questo che serve veramente tutta questa ricerca come qualunque ricerca secondo il paradigma del Graal di Atlanticus.

Citando Star Trek: "Questa è l' esplorazione che vi attende: non catalogare le stelle e nebulose ma scoprire le infinite possibilità dell' esistenza" .

Chissà cosa potrebbero insegnarci civiltà avanzate abbastanza da arrivare sino a noi... Pure se si comportassero nella maniera sbagliata noi potremmo imparare qualcosa da qualcuno di così diverso, se non sceglieremo di imparare a sbagliare come loro.

Sapere se siamo o meno soli nell' Universo non ci serve come dato statistico, ma per rispondere alle altre domande fondamentali dell' esistenza.

Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, perchè siamo qui. Qual' è il senso della vita?

Personalmente credo che si possa trovare LA risposta a quest' ultima domanda che è quella fondamentale anche nell' età della pietra, soli e senza essere mai usciti dalla caverna a vedere le stelle.
Non siamo forse ancora tutti nella caverna metaforica di Platone?

Purchè si conosca l' esistenza dei nostri simili... La risposta è l' amore.

Come suggerisce il protagonista di Guida Galattica per Autostoppisti che arriva a questa conclusione dopo un' avventura surreale ed epica in giro per la galassia... quando già sulla Terra prima dell' arrivo degli alieni distruttori gli uomini quando non sono persi dietro le illusioni che si sono creati, pur con tutti i dubbi e le domande, provano nel loro piccolo a cercarla...

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 11:26 
Concordo, si tratta quantomeno di un esercizio di "aggiornamento" anche per chi come me è sempre stato legato come Ufologo a ipotesi più classiche e "concrete"...In questi giorni sto leggendo Revelations di Vallée (Avevo già letto Passport to Magonia, e il prossimo sarà proprio L'ottava torre di Keel)...conoscevo in linea di massima le posizioni di questo ramo parafisico dell'ufologia ma approfondire con questi testi storici aiuta a capirne le posizioni, condivisibili o meno. Sicuramente Vallée è un grande ricercatore, più vado avanti con le letture più me ne convinco.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 11:44 
gippo ha scritto:
Come ho già detto in questa discussione la volontà di lasciarsi alle spalle le vecchia ufologia penso sia il desiderio di evitare le polemiche ad essa associate. Il pratica il Pentagono ha preso in mano le redini del discorso ma senza entrare nelle vecchie polemiche.
Daltronde come facevano a partire dicendo "vi abbiamo tenuto nascosto tutto fino ad ora"?? Dovevano per forza ripartire in modo nuovo ...

Dovevano, certo, per salvarsi la faccia e proseguire...

...a dispetto del sistema corrotto che si è creato e sostenuto proprio con il mantenimento di questo segreto nel 1947 quando Truman creò il MAJESTIC-12 e consapevole o meno così lasciò loro in eredità tutto il potere.

Se ora con Trump e la sua Space Force "nuova di pacca" volteranno pagina e si libereranno o meno lo sapremo solo vivendo.

(a me però pare che quell' uomo sia solo alla Casa Bianca e parli ai muri perchè i suoi "dipendenti" gli rispondono picche ed escono a dire l' esatto contrario di quanto appena detto dal Presidente, sempre.

L' unico che si salva per ora e forse è davvero con lui oltre al suo vice sembra questo Bolton. Due facce che mi piacciono e sembrano agire bene.)

MA questo e solo questo è ciò che conta, il consenso per il mantenimento del potere costituito, piaccia o meno.

Delle polemiche tra ufologici gliene frega zero perchè con la eventuale pubblicazione degli arcana imperii le controversie verrebbero risolte o minimizzate rispetto ad oggi.

Quindi levati dalla testa che i clan dei Bush, Clinton e compagni di merende possano essere gente in buonafede, MAI.
Gli unici in buonafede erano due dei Kennedy e sappiamo che fine hanno fatto.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 12:04 
Quindi, recapitolando potremmo dire che:

1. I vari Bigelow e DeLonge altro non sono che dei "traghettatori" tra la "vecchia" e la "nuova" Ufologia.

2. Che cose come Roswell etc. appartengono al passato e quindi è per questo che non ne parla più nessuno, anche gli Stessi Bigelow e DeLonge ai quali non ho mai sentito pronunciare (correggetemi se sbaglio), la parola Roswell.

3. Se così stanno le cose a Roswell è effettivamente caduto un "pallone sonda" oppure degli "Ufo nazisti", ergo niente di -extra- terrestre.

4. Io al contrario credo che per comprendere il presente e il futuro occorra -sempre- e comunque partire dal passato e almeno per come la vedo io gli Ufo, o meglio gli Extraterrestri, o per dirla alla "Rigel" (il simpatico papà di Venusia), "gli Spaziali".

5. Io non sono nessuno per fare delle affermazioni, ne so certamente molto meno di tanti altri ma nessuno mi leverà mai dalla testa che: a) le razze aliene, o meglio le civiltà aliene, sono molte più d'una, b) che interagiscono con la razza umana da secoli, c) che questi segreti sono a conoscenza di alcuni governi, d) che c'è senz'altro chi intrattiene con loro delle relazioni.

Ps: quando il Comandante Jean Luc Picard (Star Trek "L'Insurrezione"), scende sul pianeta Bà-Ko dice una frase eloquente: abbiamo firmato un patto di non interferenza. A mio parere delle civiltà evolute e quindi tali da navigare da sistemi solari lontanissimi saranno così evolute da voler lasciare liberi gli umani al loro destino intervenendo solo in quei casi in cui (vedasi possibili rischi nucleari), gli umani potrebbero autodistruggersi. Del resto se avessero voluto conquistarci/sottometterci, invaderci etc. lo avrebbero senz'altro già fatto.

Conclusione: l'umanità nel corso dei tempi, specie gli ultimi, è venuta a conoscenza di qualcosa che è trapelato (incidenti, testimonianze, avvistamenti) per cui chi sa cerca di tenere a bada l'umanità con delle piccole notizie, magari anche delle piccole verità senza tuttavia dire mai la verità assoluta.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 12:09 
argla ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:

Per esempio, a proposito di dubb i... come fai ad avere la certezza che si tratta, come hai scritto, di una boiata pazzesca ?

Perché essendo cattolico, vecchio e con qualche esperienza (ma non escludendo nulla) SO che l'Anima ce l'ha data Dio, quindi NESSUNO puo impadronirsene!
Altri possono esporre ciò che ritengono essere giusto per loro; questa è soltanto la MIA opinione, e tale rimane ... [:)]

viewtopic.php?p=241945#p241945

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 13:01 
Anche a me la storia del rapimento dell'anima lascia molto ma molto perplesso. Ha più a che fare con storie spiritiche e patti con Mefistofele, dai.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 13:30 
Mefistofele che non esister nemmeno sottolineerei ^_^ E' una invenzione letteraria come pinocchio.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 14:26 
Ufologo 555 ha scritto:
Perché essendo cattolico, vecchio e con qualche esperienza (ma non escludendo nulla) SO che l'Anima ce l'ha data Dio, quindi NESSUNO puo impadronirsene!
Altri possono esporre ciò che ritengono essere giusto per loro; questa è soltanto la MIA opinione, e tale rimane ... [:)]

viewtopic.php?p=241945#p241945

Ti dico la mia allora. Dio ci ha dato tutto quello che abbiamo, e tutto ci può essere portato via da chiunque altro.

Dio ci ha dato le mani con cui scriviamo qui, ma domani una risorsa col machete potrebbe staccarmi di netto tutto il braccio e io scriverei con una mano sola.

Sull' anima non so nulla, ma so che già i nazisti avevano fatto esperimenti per il controllo mentale e andare contro la volontà umana annullando di fatto il libero arbitrio che Dio ci ha dato.

Sono pubblici gli esperimenti di uno scienziato del dopoguerra che aveva partecipato a una corrida particolare contro un toro sua cavia.

Alla pressione di un tasto del telecomando, il toro arrestò la sua corsa di colpo. Il toro aveva infatti impiantato nel cervello degli elettrodi che inviavano segnali elettrici a precise aree cerebrali.

I video erano su youtube e gli esperimenti effettivamente esistono.

Ora io non penso che gli alieni siano qui a rubarci l' anima come il diavolo per chi era cattolico nel medioevo perchè non ha alcun senso pensare che solo la specie umana sia privilegiata da Dio col dono dell' anima e le altre, avanti letteralmente anni luce a noi, sarebbero pezzi di carne e basta.

Anche perchè per me se noi siamo qui lo dobbiamo a loro... ma su questo sicuramente non sarai d' accordo, ma non è un problema,

il ragionamento fila comunque anche senza questo ulteriore elemento di riflessione
(che comunque, da giovane, in tempi non sospetti, avevi indagato anche tu).

Mi preoccupa invece tutto quel gran parlare di microchip per umani che doveva essere un' altra fantasia dei complottisti e invece oggi è già triste realtà.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 22/08/2018, 15:37 
Aztlan, l'ANIMA è tutt'altra cosa.
Lo può constatare chi ha esperienze pre morte; figuriamoci: arriva "uno" e .. te la "ruba"!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 77  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]