holocron ha ragione quandi chiede come mai una ufologia sociologica non ha mai avuto molto successo
Secondo me questo dipende da due fattori:
a)l'impostazione obiettivistica
b)l'impostazione soggettivistica
a)la società moderna tende ad isolare e uccidere tutto quanto non sa di obiettività,perlomeno negli ambiti culturali che...contano:quello scientifico prima di tutto
Questo fa si che l'illusione di asetticità ha permeato di sé la vita della gente:igienismo,terrorismo medico.
ipocondria generale,pulizia maniacale,ecc....
Culturalmente questo porta a una visione del mondo sospesa come in un limbo in cui gli aspetti sociologici,psicologici,etnologici,ecc.... tendono a unificarsi e appiattirsi su uno standard.
b)come reazione a questo,si sviluppa una controtendenza basata sulla relativizzazione di tutto e tutti,sulla soggettività idealiazzata in nome della quale vale ogni tipo di piacere,di espressione,
di comportamento
Un esempio di questo lo trovate su internet,in molti siti e blogs personali,nelle chat,in facebook,ecc...
La POLARIZZAZIONE che ne risulta é tendenzialmente schizoide e interferisc con quella che iN dovrebbe essere una VISIONE INTEGRATA E INTEGRALE DELLE COSE.
In ufologia questo ha portato,da un lato,a una sorta di AUTOSCETTICISMO talvolta rassegnato talvolta
orientato al pensiero scientifico mentre,dall'altro,ho favorito una tendenza esoterica e esperienziale non sufficientemente verificata.
L'ufologia attuale si muove da un polo all'altro,cioé,per fare un esempio,dalla critica razionalistica allo studio delle abduction,senza una soluzione di continuità,un buon equilibrio e senso della misura.
Gli alieni ,ad esempio,o vengono visti come migliori,superiori,avanzati,messianici oppure come dei...parassiti criminali ,dannosi,pericolosi.
Ma questa é una visione schizofrenica del problema,perché proprio come noi, gli alieni,se esistono
non sono o l'una o l'altra cosa,ma ambedue le cose insieme,e,mettendo insieme le due cose ne esce un alieno tutto sommato....abbastanza umano.
Io la vedo in questo modo che mi pare realistico e saggio.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)