Cita:
marino ha scritto:
Bobby. Le osservazioni attuali parrebbero indicare che in gran parte dell'universo conosciuto, le leggi della fisica siano le stesse. Ovviamente la radiazione cosmica di fondo, con le sue zone 'fredde' e le singolarità nonchè le zone perturbate da queste, potrebbero riservare sorprese. Io sono ad esempio un sostenitore della materia specchio o speculare, studiata da alcuni fisici e penso che la nostra via lattea, condivida, con il suo disco spiraleggiante, l'esistenza con una controparte globulare oscura, fatta di M.A.C.H.O., pianeti, asteroidi, comete e quant'altro, speculari, cioè invisibili ma interagenti gravitazionalmente e in minima parte termodinamicamente.I fisici ipotizzano, a questo proposito, l'esistenza di una nuova forza di transizione speculare.
Diamo tutti per scontato che leggi della fisica siano sempre le stesse ovunque.
Noi però osserviamo fenomeni che avvengono nelle stelle e/o in prossimità di esse.
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
È un po' come osservare la forza di gravità facendo cascare dei corpi da torri, montagne colline. Andatelo a spiegare a una civiltà primitiva che lasciando cadere un corpo lontano dalla Terra questo o sta fermo o va indefinitamente nella direzione che gli abbiamo impresso.
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
È ovvio che la scienza si erge al di sopra del realismo ingenuo di chi si basa solo sull'esperienza quotidiana e non riesce assolutamente ad andare oltre. Insomma le leggi hanno carattere universale.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Ma nessuno di noi ha sperimentato, neanche con sonde automatiche, quello che potrebbe succedere negli spazi infiniti che ci sono tra i vari sistemi solari.
![Morto [xx(]](./images/smilies/UF/icon_smile_dead.gif)
Ê anche vero che qualche nostra sonda ha ormai abbandonato il Sistema Solare ma mi stupisco che nessuno si interessi a quello che dovrebbe succedere ora che le influenze gravitazionali e le radiazioni del sole e degli altri pianeti diventano assolutamente insignificanti. È proprio qui che comincia il bello!
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Non dimentichiamoci che gran parte del volume dell'Universo è fatto di...NULLA!!!
![Scioccato [:0]](./images/smilies/UF/icon_smile_shock.gif)