Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

Oggetto del messaggio: Astronavi con motore a buchi neri
MessaggioInviato: 20/11/2009, 09:35 
Una nuova ricerca mostra come, con un buco nero al posto del propellente di un’astronave, si potrebbe avere energia sufficiente per arrivare ovunque nella galassia.

In un futuro prossimo forse sarà possibile esplorare la galassia con astronavi con propulsione a “buchi neri”. O almeno così affermano due scienziati della Kansas University: Louis Crane e Shawn Westmoreland. Propongono un modo originale per utilizzare i buchi neri come combustibile, che è del tutto entro i limiti della fisica e della tecnologia come li conosciamo, ma avrebbe un impatto fenomenale in termini ingegneristici.

Il punto cruciale della loro idea consiste nell'utilizzare un laser per formare un micro buco nero. Questo sarebbe un Schwarzschild, un buco nero con emissione di radiazione di Hawking; e più sarà piccolo il buco nero, più genererà energia.

Naturalmente creare un buco nero non è l’impresa più facile del mondo. In primo luogo ci vuole una quantità enorme di energia. Crane e Westmoreland propongono un pannello solare di 370 km2, in un'orbita distante un milione di chilometri dalla superficie del sole, che, se in perfetta efficienza, dovrebbe essere in grado di raccogliere abbastanza energia per generare un buco nero.

Come affermano Crane e Westmoreland: “Una civiltà equipaggiata con questa tipologia di propulsione sarebbe incredibilmente ricca di energia. Potrebbe esplorare la galassia a suo piacimento”.

Non vi ricorda la propulsione a curvatura di Star Trek attuata da Zefram Cochrane nell’aprile 2063? Mancano “solo” cinquantatrè anni... Siamo pronti per il primo contatto?

Fonte: http://www.fantascienza.com/magazine/no ... uchi-neri/

Qui ho trovato il documento in inglese: http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/090 ... 1803v1.pdf

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2009, 10:35 
E poi c'è chi sostiene che non c'è collaborazione ...[;)]

“Egli replicò, Voi siete di quaggiù, io sono di lassù. Voi siete di questo mondo, Io non sono di questo mondo“ (cit. Giovanni 8:23)
 Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2009, 10:55 
Allora ho sempre avuto ragione; dicevo che gli UFO sono come "Buchi-Neri": "piegano" lo Spazio attorno e si spotano praticamente nell'Iperspazio! Per questo molte volte si vedono apparire e sparie con un movimento ..."svergolato" , tipo quando vediamo un'immagine in terra con molto calore ... [:D]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2009, 17:09 
Qualche ipotesi era stata formulata anche qui:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3603

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2009, 17:46 
Cita:
Messaggio di 2di7

Una nuova ricerca mostra come, con un buco nero al posto del propellente di un’astronave, si potrebbe avere energia sufficiente per arrivare ovunque nella galassia.

In un futuro prossimo forse sarà possibile esplorare la galassia con astronavi con propulsione a “buchi neri”. O almeno così affermano due scienziati della Kansas University: Louis Crane e Shawn Westmoreland. Propongono un modo originale per utilizzare i buchi neri come combustibile, che è del tutto entro i limiti della fisica e della tecnologia come li conosciamo, ma avrebbe un impatto fenomenale in termini ingegneristici.

Il punto cruciale della loro idea consiste nell'utilizzare un laser per formare un micro buco nero. Questo sarebbe un Schwarzschild, un buco nero con emissione di radiazione di Hawking; e più sarà piccolo il buco nero, più genererà energia.

Naturalmente creare un buco nero non è l’impresa più facile del mondo. In primo luogo ci vuole una quantità enorme di energia. Crane e Westmoreland propongono un pannello solare di 370 km2, in un'orbita distante un milione di chilometri dalla superficie del sole, che, se in perfetta efficienza, dovrebbe essere in grado di raccogliere abbastanza energia per generare un buco nero.

Come affermano Crane e Westmoreland: “Una civiltà equipaggiata con questa tipologia di propulsione sarebbe incredibilmente ricca di energia. Potrebbe esplorare la galassia a suo piacimento”.

Non vi ricorda la propulsione a curvatura di Star Trek attuata da Zefram Cochrane nell’aprile 2063? Mancano “solo” cinquantatrè anni... Siamo pronti per il primo contatto?

Fonte: http://www.fantascienza.com/magazine/no ... uchi-neri/

Qui ho trovato il documento in inglese: http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/090 ... 1803v1.pdf

ci hanno fatto pure un film al proposito:
-> PUNTO DI NON RITORNO (con morpheus-lawrence fishborn di matrix)
lì però la storia finiva male..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2009, 18:56 
Credo che oramai ci siamo vicini a creare buchi neri in laboratorio
poi li potremo usare per i viaggi nel tempo e anche per viaggiare nello spazio.

Grigio
Grigio

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2009, 19:05 
altro che vicini... io lo vedo ESTREMAMENTE complicato.
Un pannello solare di oltre 300 km2 [:0] sicuramente qualcuno (voi sapete chi) usa un sistema meno complicato

ma son state fatte delle prove, o è solo teoria?

Le atrocità in nome (e della) chiesa
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2009, 20:00 
Cita:
cagliari79 ha scritto:

altro che vicini... io lo vedo ESTREMAMENTE complicato.
Un pannello solare di oltre 300 km2 [:0] sicuramente qualcuno (voi sapete chi) usa un sistema meno complicato

ma son state fatte delle prove, o è solo teoria?

Ma a un milione di kilometri di distanza, è possibile che venga attratto dalla gravità del sole e si skianti? e se una lingua solare lo investe, quanto tempo e denaro gettato al vento (solare).

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 21/11/2009, 18:43 
Cita:
rezda ha scritto:

Credo che oramai ci siamo vicini a creare buchi neri in laboratorio
poi li potremo usare per i viaggi nel tempo e anche per viaggiare nello spazio.

Già, niente di più facile [8D] [:o)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 21/11/2009, 19:27 
Cita:
Ma a un milione di kilometri di distanza, è possibile che venga attratto dalla gravità del sole e si skianti?

Questo molto probabile e poi dovrebbe orbitare molto velocemente e quindi visibile
per poco tempo per non parlare che si troverebbe a 147 milioni di Km da noi ! [8D]
leo48

Profilo  

Astronave
Astronave

Il Il "Gary McKinnon" del Forum!

Non connesso

MessaggioInviato: 21/11/2009, 21:37 
Cita:
Messaggio di 2di7

E se fosse l'esperimento del CERN lo "Zefram Cochrane" della situazione? [;)]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/11/2009, 00:07 
Affascinante. Mi chiedo però se il buco nero possa,al momento della prima oscillazione,ingoiare dentro di sè sia i fasci che l'intero generatore laser.E un'istante dopo,pure i pannelli fotovoltaici.....

Per non parlare poi del fatto che,se funzionasse, l'astronave avrebbe velocità talmente elevata che i pannelli solari non potrebbero più catturare e convertire le emissioni fotoniche.
Insomma...non la vedo molto facile! [xx(]

Ultima modifica di IdentFlyObj il 22/11/2009, 00:11, modificato 1 volta in totale.

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 26/11/2009, 13:50 
Vi segnalo anche quest'articolo in inglese uscito su New Scientist

http://www.newscientist.com/article/mg20427361.000-dark-power-grand-designs-for-interstellar-travel.html?full=true

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/11/2009, 00:17 
Mi ricordo che in un film di fantascienza si parlava appunto di un'astronave che funzionava secondo questo processo, solo che non mi ricordo il titolo, qualcosa tipo "l'orizzonte degli eventi" o qualcosa del genere.... mi ricordo che era interpretato da Sam Neill, e la tematica era orrorifica, perché la nave in questione, la prima nave interstellare terrestre, compiva un viaggio oltre l'universo, in una dimensione infernale e lovecraftiana dominata dal Male, e tornava nel Sistema Solare rischiando di infettare il nostro mondo....

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 27/11/2009, 18:00 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Mi ricordo che in un film di fantascienza si parlava appunto di un'astronave che funzionava secondo questo processo, solo che non mi ricordo il titolo....

"Punto di non ritorno", titolo originale "Event Horizon" che è anche il nome della nave stellare.

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]