Cita:
Aztlan ha scritto:
Quoto TTE al 100%.
Già il solo fatto che non siamo soli nell' Universo e che addirittura siamo già in contatto con altre forme di vita intelligenti, in quanto visitati, e che essi ci sono superiori tecnologicamente, già questo è un brutto colpo per il nostro modo di vedere l' Universo e noi stessi.
Già questo demolisce il nostro antropocentrismo, la nostra visione del mondo, gran parte della nostra cultura, filosofia, religioni et cetera.
Già questo sarebbe uno shock culturale, per evitare il quale la popolazione deve essere preparata poco a poco.
Che poi di questi visitatori, noi sappiamo poco è un altro discorso.
Saluti,
Aztlan
Per te dunque il fatto che -de facto- ci sarebbe una potenza miliardi di volte più potente della più grande superpotenza sulla Terra non sarebbe un problema dunque? Hai idea di come sarebbero disintegrati i rapporti di forza tra i diversi stati?
Va bene.
Vogliamo parlare poi della questione economica? Come dovrebbe integrarsi l'economia terrestre con i modelli di produzione aliena?
Anche qui non vedi problema.
Come andrebbe a finire la gestione del potere sulla terra?
Anche qui nonc i sono problemi per te.
Come giustamente ha detto TTE, una civiltà avanzata che incontra una civiltà decine di volte meno avanzata vuol dire nella maggior parte dei casi la distruzione dell'ultima. Non ci giriamo attorno, tesi presentata anche in molti paper governativi degli anni 50.
Ma cose come: il nostro modo di vedere, la filosofia, e tutto quello da te citato sono problemi francamente ridicoli e che non c'entrano (e non mi pare TTE ne abbia fatto menzione).
DUrante la nostra vita abbiamo shock molto più grossi. Morte di parenti, combattere la crisi economica, perdita del lavoro, malattie. Eppure tiriamo avanti. O vogliamo parlare di enormi shock come i campi di concentramento (per cui si parla di veri e propri effetti si ri-socializzazione per i sopravvissuti)? O i sopravvissuti di un genocidio?
Insomma chiariamo una volta per tutti: chi parla di problema "contatto", parla bene. Così come chi parla di civiltà più grande che distrugge la più piccola. Ma del resto proprio nel mio post iniziale ho parlato d'impossibilità di contatto, che sarebbe distruttivo per noi!!
Chi parla di adattamento della nostra "visione" per accettare gli UFO invece sbaglia. Ma forse è ideologico dire sbaglia. Diciamo che ingrandisce un problema che potenzialmente c'è, ma di certo è un granellino-ino-ino di sabbia rispetto a tutti gli altri problemi del contatto.
Piccola nota a margine, che dimostra ancor più l'inutilità di questo "adattamento". Prima che iniziasse la macroscopica operazione di sputtanamento di ogni attività ufologica (anche attraverso film e DIsney) era abbastanza normale parlare d'ipotesi aliena. E nessuno, nessuno, se ne vergognava. Dovremmo chiederci perchè, OGGI, invece, è così ridicolo parlare d'ipotesi aliena. Parlare di extra-terrestri sembra quasi come parlare di gnomi o di elfi. Una situazione davvero paradossale. E questo è frutto proprio del lavoro di sputtanamento che è in atto da 50 anni, perchè prima, ripeto, non era così. "Naturalmente" qualsiasi persona non potrebbe rifiutare l'ipotesi extra-terrestre. Ma proprio proprio nessuna eh. Con le conoscenze scientifiche che ti dicono che la vita è frutto di determinate caratteristiche, che possono avvenire ovunque, non solo in presenza di un dio creatore. Con la conoscenza dell'Universo e della sua grandezza non immaginabile per un essere umano. Questa, è SCIENZA. E questa SCIENZA (che è Ufficiale) suggerisce chiaramente all'intelletto che l'ipotesi aliena è accettabilissima. Tanto quanto una mela che cade con la forza di gravità.
E infatti era proprio così all'inizio. Parlarne non creava scandalo.
E stato dopo, grazie a quello che voi chiamate opera di "preparazione", che l'ipotesi extra-terrestre, benchè perfettamente compatibile su qualsiasi piano scientifico, è diventata materiale per malati di mente.
Devo dire che ha funzionato davvero bene quest'opera di preparazione.
L'Uomo non ha bisogno di essere preparato in nulla. SOno variabili più grosse che meritano l'attenzione.
CI sono dei prerequisiti che il Contatto richiede. Ad oggi siamo lontanissimi da raggiungerli.