grazie
vedi,l'importante è capire bene il perchè di questa idea e poi usare i termini migliori per essa.
L'avevo già scritto a proposito di ...ufo...e ..ufologia:
che senso ha definire "oggetto volante" un fenomeno che non sappiamo neppure se sia davvero...oggettuale o meno....e non parlo ancora dell'ipotesi eth ....solo del termine.
Questa parola é stata coniata in seguito al primo avvistamento ,quello di Kennet Arnold nel 1947,il quale aveva visto,a quanto descrive,uno stormo di strani aerei che volavano ad alta velocità:il disegno di Arnold,poi,mostrava velivoli molto somiglianti a quelli del progetto Ala Volante della Northrop .....
Ma il termine fu infelice perchè,a dire il vero,sono STATI MOLTO DI PIÛ GLI AVVISTAMENTI DI...LUCI,SFERE LUMINOSE...FENOMENI LUMINOSI NON DIENTIFICATI ,ECC... CHE QUELLI DI OGGETTI MATERIALI VERI E PROPRI.
Quindi usare il termine oggetto é SBAGLIATO E AUTOPROFETICO....anche perchè dietro sta l'idea di qualcuno che lo guida.....il che è ancora da dimostrare....fosse anche un pilota umano.
Per "ufologia"vale lo stesso discorso:come si fa a stabilire che una DISCIPLINA deve studiare....oggetti
volanti ...visto quanto scritto prima?
Io propongo, al posto di ufo ,sigla peraltro semplicistica e pure banale,il nome FAMI ,fenomeni aerei e marini inspiegabili o inspiegati,inidentificati...
Al posto di ufologia ,penso,ad esempio, IFAMI ,un po' strano forse: Investigazioni sui FAMI per intenderci o una cosa del genere.
Il quid sarebbe l'aspetto interferenziale dei FAMI,e le abductions il suo aspetto operativo.
Abolirei anche la classificazione IR :incontri significa più che avvistamento o osservazione,significa una relazione.
Io propongo Avvistamenti di tipo 1,2 e 3 :A1,A2,A3
Incontri sarebbe valido per gli IR4 dove esiste sul serio una relazione
tra umani e non.
Per il coverup ho delle buone idee:
coverup istituzionale (CUI)dove per istituzionale si intende l'operato dei governi,dei militari e dei servizi segreti.
Lo suddividerei in CUI1 : semplice negazione o spiegazioni alternative non convincenti dei fenomeni
CUI2 : occultamento di prove,distorsione di documenti,dati,ecc....
CUI3 : produzione di documenti falsi,audiovideo fakes,relazioni,rivelazioni,rapporti prefabbricati,ecc...
Poi c'è anche un coverup non istituzionale :CUNI
Questo si riferisce ai punti relativi al CUI ma NON prodotti ,perlomeno direttamente,da governi,militari e servizi segreti,ma,guarda un po',all'interno della stessa ufologia storica e attuale o da....provocatori.
Infine c'è l'aspetto comunicazione,che comprende il web,le conferenze,i dibattiti,le trasmissioni televisive,i filmati,documentari,i massmedia,ecc....
Io lo chiamerei,in due modi:
FAMI-COM 1 :riferendomi ai materiali consistenti,interessanti,plausibili
FAMI-COM2 : riferendomi ai materiali relativi al coverup in generale
Se vogliamo,possiamo continuare con ricercatori e gruppi,siti,ecc...
Chiamerei IFAMI 1 l'area relazionata con FAMI-COM1
e IFAMI2 ,l'area del coverup
Il punto scottante è classificare poi ricercatori,gruppi,siti ecc... in queste due aree e la cosa non è facile e non dovrebbe essere un fatto personale ma basato sui contenuti:
ad esmepio,il cicap io lo metterei ,per quanto riguarda la sua sezione dedicata agli ufo,alieni e ufologia in FAMI-COM2 ,ovviamente nel senso spiegato or ora.
Questo forum e NON perchè vi scrivo o per fare il leccac....o,lo metterei invece in FAMI-COM1 ,altri forum anche,altri ancora no,cosî dicasi per siti vari,gruppi,ecc...
Ma questo,in fondo,ö l'aspetto meno importante per noi della questione.
I PUNTI DAVVERO IMPORTANTI SONO QUELLI PRECEDENTI:
FAMI ,IFAMI
A1,A2,A3,IR o A4
CUI1,CUI2,CUI3
FAMI-COM1 ,FAMI-COM2
Per ora questa è l'idea e a me piace ,mi pare chiarisca molto le cose senza influenzarle o dirigerle.
PER VERIFICARNE LA BONTÀ TI PROPONGO UN ESERCIZIO:
inserisci vicino ad ogni sigla un esempio che conosci:
FAMI :....................
IFAMI:.......................
A1:...................
A2:...................
A3:.....................
A4:....................
CUI1:................
CUI2:.................
CUI3:..................
FAMI-COM1:......................
FAMI-COM2:........................
Vedrai che funziona piuttosto bene la cosa,ciau e....a presto
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)