Cita:
Die relikhunter ha scritto:
non è questo assolutamente, ma da quello che ricordo, sembrava rimbombare nella stanza da letto, si sentiva chiaramente, quindi niente a che vedere con fenomeni come l'effetto corona, anche perchè i tralicci sono molt odistanti, fortunatamente, l'effetto corona da quello che ho visto si verificava sui tralicci d'alta tensione, quando ancora li avevo sopra la testa e causavano forti dolori alla testa; ora ho solo cavi a bassa tensione.
comunque rimango sempre nel dubbio.
Una cosa del genere è capitata anche a me di notte.. di notte la sensibilità sensoriale è abbastanza elevata da far percepire suoni che di giorno non avremmo mai ascoltato. Dopo questa premessa arrivo a 2 conclusioni:
1° Sono suoni provocati da qualche elettrodomestico anche in standby elettronicamente attivo, talvolta anche alimentatori ancora collegati alla rete elettrica unita al fatto che la corrente che arriva a casa è alternata e con frequenza 50/60Hz, quindi capace di generare ronzii di vario genere.
2° Può essere dovuto ad un disturbo sensoriale o causato talvolta alla preesposizione a forti fonti sonore, una cosa simile e verificabile quando si torna a casa ad esempio dopo essere stati molto tempo in discoteca o ad un concerto dai decibel troppo elevati.
X rispondere all'oggetto del topic: essendo un musicista, in particolare di chitarra elettrica, spesso è ben conosciuto il cosidetto "rumore di fondo" e/o da rete elettrica(come detto anche prima) chiamato genericamente Noise (Suono Ronzio), per certi versi odiabile da ascoltare se non si ha un apposito apperecchio "Noise-reducer" che appunto riduce questo rumore che viene addirittura Riamplificato notevolmente con l'uso di Distorsori, e/o OverDrives. Se Ci mettiamo anche un altro noto effetto il "FeedBack" acustico(
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Larsen) , molto simile ad una specie fischio ed aggiungiamo altri "effetti" tipo wah-wah, overdrives, flanger, phaser, delay e riverbero penso venga un bel suono Roboante, Ronzante e ululante anche, molto verosimile a quello richiesto da oggetto.
A tal proposito ho registrato il rumore di fondo qui a casa mia, senza attaccare il jack della chitarra, "amplificandolo" con 2 overdrive:
[url=pop_download.asp?mode=Edit&dir=/public/data/WSK56&file=2009821124727_noise.zip][img]immagini/zip.gif[/img] noise.zip[/url]
(131,8 KB)ed un'altra registrazione del noise con vari effetti per chitarra attivi, come descritti prima, che ho manipolato manualmente durante la registrazione:
http://outofbound.altervista.org/noisefx.mp3Alcuni di questi effetti sono molto vecchi già di uso comune negli anni 60:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Effetti_musicaliPer quanto riguarda quel presunto suono di "ufo" registrato da Billy Meier, si tratta sicuramente di una burla audio, tranquillamente riproducibile, usata per enfatizzare e corredare le sue storie, oltre alle fotografie "studiate a tavolino" , anche quest'ultime riproducibili con trucchi fotografici nemmeno tanto sofisticati.