Che in Europa come nel resto del mondo ci siano gruppi occulti di potere, mi sembra ormai acclarato.
Che la rappresentanza senza nomina diretta dei rappresentati conservi poco della democrazia, anche.
Ma da qui a dire che viviamo nel "Regno di Bruxelles" mi sembra che ce ne passi ancora molto.
Il principio da cui si parte è che il "passaggio" attraverso il Parlamento europeo come quello nazionale sia solo "pro-forma".
E che quindi, ormai non saremmo più in democrazia.
Mi spiace, ma non sono d' accordo.
In democrazia, o per specificare come giustamente fatto da sezione 9, in una democrazia rappresentativa come è quella moderna - quella diretta era possibile solo per le piccole comunità antiche - si scelgono i propri
rappresentati i quali con il potere da noi conferito, esprimono il loro voto per questo o quest' altro - candidato, provvedimento, etc.
Ossia il governo, il Capo di stato, le leggi e ogni altra cosa del genere.
I quali sono espressione della stessa maggioranza parlamentare votata dal popolo.
Nessuno può sinceramente pretendere che sia il Parlamento _da solo_ a fare il governo, è assurdo e impossibile.
Quello che si può e si deve pretendere casomai è una maggiore partecipazione del popolo alla scelta dei candidati stessi.
Attualmente frutto delle alchimie dei partiti e non nominati direttamente, il che E' meno vicino al principio base della democrazia.
Anche perchè finanto che il sistema è questo, è più facile da "pilotare" per i suddetti gruppi di potere.
Ma da qui a dire che non siamo più in democrazia, mi sembra che ce ne passi davvero tantissimo.
Come detto efficacemente, non vedo carri armati che mi costringono a fare il saluto romano - o a pugno chiuso o altro.
La realtà è che viviamo in una società complessa, per inevitabile conseguenza dell' avanzamento della tecnica e quindi della società.
E più una cosa è complessa e meno è... semplice.
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Ci siamo capiti.
Un problema davvero grave del mondo attuale - ammesso che sia presente solo da ora - è appunto quello dei cosiddetti "poteri forti".
Ma da qui a dire che la democrazia è diventata solo una finzione... mi sembra si stia esagerando.
Aztlan