21/10/2009, 18:09
Blissenobiarella ha scritto:
Forse uno degli insegnamenti che dovremmo imparare ad accettare prima di andare avanti è che le religioni non ci rendono per forza migliori?
21/10/2009, 18:21
21/10/2009, 18:27
Sognatore ha scritto:
E infatti chi sostiene il contrario?
Una cosa è l'esistenza di una intelligenza che pervade la creazione...e a questo si può credere o meno...cosa ben diversa sono le religioni ed i culti, creazione prettamente umana.
Da sempre sostengo che non abbiamo bisogno delle religioni
21/10/2009, 18:49
Lawliet ha scritto:
Quelle cose potrebbe averle scritte anche un visionario nel chiaro intento di creare un nuovo dogma sperando nell'illusione degli altri.
Lawliet ha scritto:
Ciò non vuol dire che a crearlo è stato effettivamente un visionario, vuol dire semplicemente che ESSENDOCI la possibilità, questo risulta un dogma, e, io, non lo accetto
Lawliet ha scritto:
(se apri un topic del genere devi accettare le critiche e opinioni altrui, avrei potuto leggerlo e non rispondere, ma in questo modo non ci sarebbe stato contraddittorio).
Lawliet ha scritto:
Dove sono queste montagne di informazioni e documenti che confermano l'esistenza degli Elohim?
21/10/2009, 19:22
Non credo proprio che nel caso specifico si possa parlare di dogma...in quanto non sussiste nessuna religione. Nemmeno io accetto i dogmi se è per questo, sono proprio allergico ad ogni forma di imposizione.
21/10/2009, 19:37
Lawliet ha scritto:
In pratica basta solo una domanda all'autore di quello scritto per far crollare tutta la piramide; "ma.. come puoi dimostrare la veridicità di quanto scrivi?"; la risposta deve essere per forza; "non posso dimostrarla in termini oggettivi".
21/10/2009, 21:20
Sognatore ha scritto:Lawliet ha scritto:
In pratica basta solo una domanda all'autore di quello scritto per far crollare tutta la piramide; "ma.. come puoi dimostrare la veridicità di quanto scrivi?"; la risposta deve essere per forza; "non posso dimostrarla in termini oggettivi".
Domanda che non puoi più fare perché l'autore ha lasciato questo mondo, o meglio, questa dimensione fisica della vita.
Gli è stata fatta in vita...e nessuno è mai riuscito a far crollare la piramide...come dici tu.
La constatazione di fatti oggettivi e concreti che si verificano così come erano stati annunciati con circa 50 anni di anticipo, è così difficoltosa?
Estremamente deludente per un'umanità che si ritiene intelligente.
21/10/2009, 21:34
Knukle ha scritto:
Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro. Tale relazione, tra uomo e sacro, è consentita per mezzo di qualche ordine soprannaturale, o naturale, che risponde ai significati ultimi dell'esistenza.
.................
La religione comprende in ogni caso elementi che possono essere collocati su tre livelli:
* soggettivo o noetico o intellettuale: credenze (o dogmi, nella tradizione cristiana) di natura filosofica, etica e metafisica riguardanti il cosmo, l'uomo, la divinità;
A fronte di tutto ciò si può benissimo affermare che le idee che tu porti avanti, se pur non tue nella loro interezza, sono idee di chiaro stampo religioso.
21/10/2009, 21:51
Lawliet ha scritto:
Beh, se permetti mi piacerebbe leggere la sua risposta a questa domanda, dato che dici è già stata fatta.
Devo essermi perso qualcosa.. cosa è stato annunciato in quel testo?
21/10/2009, 21:58
Gli eventi che si sarebbero verificati (si parla al futuro riferendosi al tempo in cui certe domande sono state poste) avrebbero testimoniato agli uomini che quanto anticipato era di origine superiore, perché non era possibile, nel tempo in cui è stato scritto, prevederlo nei modi in cui è stato descritto.
28/10/2009, 09:54
28/10/2009, 10:13
28/10/2009, 10:15
28/10/2009, 10:20
Blissenobiarella ha scritto:
Se sognatore è d'accordo, la possiamo spostare.
28/10/2009, 10:28