I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Coscienza, arte e creatività nel percorso evolutivo
e nella conoscenza del sè
Rispondi al messaggio

21/10/2009, 18:09

Blissenobiarella ha scritto:
Forse uno degli insegnamenti che dovremmo imparare ad accettare prima di andare avanti è che le religioni non ci rendono per forza migliori [8]?

E infatti chi sostiene il contrario? [8]
Una cosa è l'esistenza di una intelligenza che pervade la creazione...e a questo si può credere o meno...cosa ben diversa sono le religioni ed i culti, creazione prettamente umana.
Da sempre sostengo che non abbiamo bisogno delle religioni [:)]

21/10/2009, 18:21

Il messaggio non è male. Se però si dà un'occhiata tutto il sito e agli articoli, c'è un po' di tutto, un fritto misto, illuminati compresi visti in senso positivo. http://risveglio.myblog.it/media/01/02/1194086869.3.pdf
Attenzione, un po' di veleno guasta anche l'acqua più pura.

21/10/2009, 18:27

Sognatore ha scritto:

E infatti chi sostiene il contrario? [8]
Una cosa è l'esistenza di una intelligenza che pervade la creazione...e a questo si può credere o meno...cosa ben diversa sono le religioni ed i culti, creazione prettamente umana.
Da sempre sostengo che non abbiamo bisogno delle religioni [:)]

Da Wikipedia:

Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro. Tale relazione, tra uomo e sacro, è consentita per mezzo di qualche ordine soprannaturale, o naturale, che risponde ai significati ultimi dell'esistenza. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita. Le religioni sono sempre in qualche misura istituzioni sociali, cioè sono condivise, dotate di regole e strutture sociali ordinate, dove singoli individui sono spesso designati a qualche ruolo o prerogativa collegate alla prassi religiosa.

Indicativamente possono essere delineate due definizioni generali[senza fonte]: in senso stretto, la religione si riferisce al rapporto tra l'uomo e una o più divinità.[4] Corrisponde alla definizione del senso comune di religione. In tal modo però non viene considerata religione il buddhismo primitivo. In senso lato, la religione viene intesa come via di salvezza naturale e/o soprannaturale:[5] questo includerebbe anche le "religioni atee" come, secondo alcuni studiosi, è per l'appunto il buddhismo primitivo, ma renderebbe indefinito il confine semantico del termine permettendo di inglobare in esso fenomeni come la magia o anche il comunismo, solitamente non considerate religioni vere e proprie.

La religione comprende in ogni caso elementi che possono essere collocati su tre livelli:

* soggettivo o noetico o intellettuale: credenze (o dogmi, nella tradizione cristiana) di natura filosofica, etica e metafisica riguardanti il cosmo, l'uomo, la divinità;
* oggettivo o pratico: riti-culti privati o collettivi che devono essere seguiti per garantire un adeguato legame tra l'uomo e la divinità;
* sociale o etico-morale: obblighi e divieti (ad esempio i dieci comandamenti nella tradizione giudaico-cristiana) codificati e tramandati entro il contesto sociale che regolano i rapporti tra gli individui.

A fronte di tutto ciò si può benissimo affermare che le idee che tu porti avanti, se pur non tue nella loro interezza, sono idee di chiaro stampo religioso. [;)]

21/10/2009, 18:49

Intanto scusa se non ho capito...e grazie per avermi spiegato meglio.[:)]

Lawliet ha scritto:
Quelle cose potrebbe averle scritte anche un visionario nel chiaro intento di creare un nuovo dogma sperando nell'illusione degli altri.

Infatti a quanto mi risulta questo non é accaduto nel caso specifico...nonostante altri abbiamo provato e tutt'ora provino a farlo passare per tale.

Lawliet ha scritto:
Ciò non vuol dire che a crearlo è stato effettivamente un visionario, vuol dire semplicemente che ESSENDOCI la possibilità, questo risulta un dogma, e, io, non lo accetto

Non credo proprio che nel caso specifico si possa parlare di dogma...in quanto non sussiste nessuna religione. Nemmeno io accetto i dogmi se è per questo, sono proprio allergico ad ogni forma di imposizione.

Lawliet ha scritto:
(se apri un topic del genere devi accettare le critiche e opinioni altrui, avrei potuto leggerlo e non rispondere, ma in questo modo non ci sarebbe stato contraddittorio).

Lo accetto di buon grado...altrimenti non sarei qui a replicare a quello che viene scritto.[;)]

Lawliet ha scritto:
Dove sono queste montagne di informazioni e documenti che confermano l'esistenza degli Elohim?

Qui mi hai frainteso tu...mi scuso e cerco di chiarire.
Quando mi riferisco all'esistenza di informazioni e documenti che confermano e/o descrivono certi aspetti, non mi riferisco all'esistenza degli Elohim, ma a tutto quel complesso di informazioni comunicate nel corso degli anni, che mettevano in guardia l'umanità dal mettere in atto determinate situazioni che a lungo andare si sarebbero dimostrate dannose per le nostre stesse vite, come i fatti, che sono sotto gli occhi di tutti, stanno purtroppo dimostrando.
Non c'é tematica che non sia stata affrontata e adeguatamente sviscerata e trattata....50/60 anni di comunicazioni non sono una cosa che si può improvvisare...tantopiù che molti temi sono stati anticipati di decine di anni, quando assolutamente certe situazioni non erano neppure lontanamente ipotizzate da nessuno.
Molte sono state puntualmente confermate, soprattutto dai fatti e quelli difficilmente sono contestabili od interpretabili.
Tutto questo ci è stato imposto?
No, erano e sono semplicemente consigli per realizzare una società migliore e possibilmente un ambiente più sano.
Io non posso riportare qua tutto quanto, ma ti posso dire che certe informazioni esistono e che le puoi trovare se le cerchi.
Se poi vuoi qualche consiglio, io sono più che disponibile a fornirti delle indicazioni che ti possono essere utili.[:)]

Spero di aver chiarito.

21/10/2009, 19:22

Non credo proprio che nel caso specifico si possa parlare di dogma...in quanto non sussiste nessuna religione. Nemmeno io accetto i dogmi se è per questo, sono proprio allergico ad ogni forma di imposizione.

Beh, quel documento mette in risalto l'esistenza degli Elohim. Prove? Nessuna. Ergo, credere nella sua fondatezza risulta un dogma [;)].

Il termine dogma (o domma) è utilizzato generalmente per definire le opinioni formulate dai filosofi come base alle loro dottrine ed i principi fondamentali di una religione, da non potersi mettere in dubbio da parte dei fedeli. Il termine può essere applicato in senso estensivo a discipline diverse da quelle religiose.

In pratica basta solo una domanda all'autore di quello scritto per far crollare tutta la piramide; "ma.. come puoi dimostrare la veridicità di quanto scrivi?"; la risposta deve essere per forza; "non posso dimostrarla in termini oggettivi".

Per il resto; capisco, non ti riferivi al post in questione [;)].
Ultima modifica di Lawliet il 21/10/2009, 19:24, modificato 1 volta in totale.

21/10/2009, 19:37

Lawliet ha scritto:
In pratica basta solo una domanda all'autore di quello scritto per far crollare tutta la piramide; "ma.. come puoi dimostrare la veridicità di quanto scrivi?"; la risposta deve essere per forza; "non posso dimostrarla in termini oggettivi".

Domanda che non puoi più fare perché l'autore ha lasciato questo mondo, o meglio, questa dimensione fisica della vita.
Gli è stata fatta in vita...e nessuno è mai riuscito a far crollare la piramide...come dici tu.
La constatazione di fatti oggettivi e concreti che si verificano così come erano stati annunciati con circa 50 anni di anticipo, è così difficoltosa?
Estremamente deludente per un'umanità che si ritiene intelligente.[8]

21/10/2009, 21:20

Sognatore ha scritto:

Lawliet ha scritto:

Domanda che non puoi più fare perché l'autore ha lasciato questo mondo, o meglio, questa dimensione fisica della vita.
Gli è stata fatta in vita...e nessuno è mai riuscito a far crollare la piramide...come dici tu.
La constatazione di fatti oggettivi e concreti che si verificano così come erano stati annunciati con circa 50 anni di anticipo, è così difficoltosa?
Estremamente deludente per un'umanità che si ritiene intelligente.[8]

Beh, se permetti mi piacerebbe leggere la sua risposta a questa domanda, dato che dici è già stata fatta.

Devo essermi perso qualcosa.. cosa è stato annunciato in quel testo?

21/10/2009, 21:34

Knukle ha scritto:
Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro. Tale relazione, tra uomo e sacro, è consentita per mezzo di qualche ordine soprannaturale, o naturale, che risponde ai significati ultimi dell'esistenza.

.................

La religione comprende in ogni caso elementi che possono essere collocati su tre livelli:

* soggettivo o noetico o intellettuale: credenze (o dogmi, nella tradizione cristiana) di natura filosofica, etica e metafisica riguardanti il cosmo, l'uomo, la divinità;

A fronte di tutto ciò si può benissimo affermare che le idee che tu porti avanti, se pur non tue nella loro interezza, sono idee di chiaro stampo religioso. [;)]

A fronte di tutto ciò che hai scrupolosamente riportato, e te ne sono grato, non puoi assolutamente affermare che determinate idee siano di stampo religioso semplicemente perché personalmente non metto in atto nesso comportamento o atto rituale....il mio rapporto con il divino lo esplico vivendo attimo per attimo quello che quotidianamente le situazioni della vita mi propongono.
Quanto hai riportato é la spiegazione letterale e logica di ciò che viene comunemente definito ed accettato come religioso.
Però, tanto per usare termini comuni, da tutti noi facilmente comprensibili, Religione e Dio non sono la stessa cosa....la Religione in molti casi è divenuta un potere terreno che sfrutta il concetto di Dio, più o meno adattato per gli usi e consumi, per tenere sotto controllo le coscienza attraverso la paura del giudizio e del castigo.
Ergo...credere in una intelligenza superiore, che possiamo chiamare Dio, oppure come preferiamo, non deve necessariamente essere legato a nulla di religioso...credere in Dio non implica necessariamente di essere religiosi, cioè osservanti ed appartenenti a quanto tu hai specificatamente già indicato.
Inoltre l’etimologia della parola religione viene ricondotta sia a religo sia a relego. Religo è legare, rilegare con tanti possibili significati; legare i fenomeni, gli uomini tra di loro, gli uomini e il sacro, e relego è raccogliere, ripercorrere, rileggere.
Sintetizzando....capire il mondo e la realtà in cui vivo attraverso il collegamento di tutti gli aspetti che ne fanno parte.
Solo e solamente in questo senso, se proprio vuoi usare questo termine, io seguo un pensiero religioso [:)]
Ultima modifica di Sognatore il 21/10/2009, 21:40, modificato 1 volta in totale.

21/10/2009, 21:51

Lawliet ha scritto:
Beh, se permetti mi piacerebbe leggere la sua risposta a questa domanda, dato che dici è già stata fatta.

Devo essermi perso qualcosa.. cosa è stato annunciato in quel testo?

Al momento non saprei dirti dove potresti fisicamente reperirla, perchè non so neppure se sia mai stata trascritta. Se avrò modo di reperirla ti assicuro che la porterò a tua conoscienza.
Avendo avuto conoscienza diretta del Sig. Siragusa, posso sintetizzarti che in sostanza, ogni volta che gli è stata fatta questa domanda lui ha sempre ribadito che gli eventi avrebbero testimoniato la verità di quanto ha comunicato.
Gli eventi che si sarebbero verificati (si parla al futuro riferendosi al tempo in cui certe domande sono state poste) avrebbero testimoniato agli uomini che quanto lui ha riportato ed anticipato era di origine superiore, perché non era possibile, nel tempo in cui è stato scritto, prevederlo nei modi in cui è stato descritto.
Ciò non è contenuto nello scritto che io ho riporato qui, da una fonte che lo ha ripreso, ma che ovviamente non è la fonte originaria.
Ultima modifica di Sognatore il 21/10/2009, 21:59, modificato 1 volta in totale.

21/10/2009, 21:58

Capisco, ma..

Gli eventi che si sarebbero verificati (si parla al futuro riferendosi al tempo in cui certe domande sono state poste) avrebbero testimoniato agli uomini che quanto anticipato era di origine superiore, perché non era possibile, nel tempo in cui è stato scritto, prevederlo nei modi in cui è stato descritto.

.. cosa ha profetizzato? Mi son perso sicuramente qualche pezzo, non capisco dove..

28/10/2009, 09:54

Richiesta per i Mod:

Potreste, cortesemente, spostare questa discussione in Spiritualità?

Grazie anticipatamente.

p.s.:Sognatore...tu che ne pensi...non sarebbe + opportuno?

28/10/2009, 10:13

Se sognatore è d'accordo, la possiamo spostare.

28/10/2009, 10:15

Grazie Bliss!

Intanto ...queste scoperte scientifiche...calzano a pennello...
per chi le comprende DAVVERO naturalmente ...!
Qui ci sta la VERITA'.[8D]

dal min 2:20 circa:

Seminario Bruce Lipton (fisica quantistica e medicina).

[/b] Ogni cielo ha un Padre, un governatore della Intelligenza Creante, un Dio (come voi lo chiamate) coadiuvato da una schiera indefinibile di coordinatori, di istruttori, di sorveglianti, di modificatori, di manipolatori figli della luce e padroni del suo potere e degli elementi primari, realizzatori della vita nelle sue varie dimensioni. Il vostro Sole è il Logos dell'idea divina creante, dove ogni idea viene ad essere forma prima di essere, di esistere, di servire, di essere servito.
La Verità è la conoscenza, e la coscienza è l'accumulo, deposito indistruttibile delle opere sperimentate nell'edificio creativo dove si forgia il divenire continuo, mutevole, eterno del cosmo. L'ieri e il domani si identificano nell'Eterno Presente, mentre lo spazio e il tempo altro non sono che apparenze scaturenti dalle dimensioni relative delle masse gravitanti negli emisferi materiali. L'assoluto esiste solo nell'astralità dove tutto è causa sublimata del'incorruttibile armonia del potere divino e dell'androgenità delle forme nate dall'idea della Luce Creante. Il Sole è la causa della vita e di ogni cosa creata. E questa energia che possiede il Sole per creare la vita si chiama Energia Psichica. Dal Sole scaturisce l'idea creativa della suprema intelligenza del cosmo. Nel Sole risiede il Verbo di Dio, nella sua Luce Cristica giace soavissimamente, la Verità, la via e la vita. Ogni cosa esiste, vive e muta perché il Sole è fonte dell'essere, il Dio Vivente. Nel suo splendore vi è la sapienza di colui che E' . [b]

28/10/2009, 10:20

Blissenobiarella ha scritto:

Se sognatore è d'accordo, la possiamo spostare.

Non avete bisogno del mio parere...l'amministrazione del forum fà quello che ritiene opportuno.

28/10/2009, 10:28

Infatti sognatore non si tratta di bisogno, ma di normale "cortesia" visto che la discussione l'hai iniziata tu dove l'hai ritenuto più opportuno e che l'argomento trattato può stare bene in sezioni diverse.

Ammazza se sei pesante fratello -_-...
Rispondi al messaggio