Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2011, 16:41 
E NO CARO MAGNANI DILLA TUTTA SU TEGLIO
LE VERITA INCOMPLETE NON SERVONO [8D]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 06/05/2011, 16:43 
Un passo per volta, come ti ho sempre detto...

Fan fatica ad accettare questo, che è palese, figurati il resto.

shemsu_hor@ appena mi convertono, ti giro quanto chiesto, e qualcosina in più... ;-))

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 06/05/2011, 17:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2011, 22:12 
Cita:
Riccardo Magnani ha scritto:

shemsu_hor@ appena mi convertono, ti giro quanto chiesto, e qualcosina in più... ;-))

L'era ura... [8D]

Fantastico [:p] [:)] [:p]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/05/2011, 02:14 
Quindi "l'uomo mai" è un ritratto di Leonardo che indica "l'operosità alchemica"?
L'operosità alchemica che se la dorme?Perchè dorme?
La donna e l'espressione dell'uomo?
Non l'avevo mai visto sto quadro.

Ultima modifica di kore il 07/05/2011, 02:17, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2011, 02:29 
Nel simbolismo alchemico lo Scoiattolo rappresenta l'elemento Terra, la Salamandra il Fuoco, il Pesce l’Acqua, l’Aquila l’Aria.

"La pittura di Lorenzo Lotto si carica di emblemi che lui prende e sviluppa
partendo dalle tante “osservazioni” che acquista dalla cultura di tutti i luoghi dove ha la sorte o la “sfortuna” di approdare. Così non rinuncia neppure al simbolismo dello “stile cosmatesco” (maestri cosmati che svilupparono a Roma, nei secoli XII-XIII, le forme geometriche in marmi, tavolette di legno e vetri colorati, facendo riferimento ad una “spiritualità esoterica” connessa al Sacro tempio di Gerusalemme) con l’introduzione, nei suoi dipinti, di ricchi tappeti di stile orientale (vedi anche la
“Sacra Conversazione” di Piero Della Francesca ed il pavimento della Cappella Sistina” proprio nel punto in cui vengono bruciate le schede per produrre il fumo bianco e quello nero, durante ogni Conclave).

I mosaici cosmateschi rappresentano una spiritualità esoterica che assume uno specifico stile e significato, rappresentando un “sussidio meditativo -cabalistico” che riprende in sé un gran numero di simboli mistici:

- le sfere dell’albero della vita;

- le vie dell’anima;

- i quattro livelli dell’Universo;

- i triangoli di Filone d’Alessandria."

http://www.slowmind.net/accademia_net/lotto1.pdf

I tappetti orientali nella pittura rinascimentale.

http://en.wikipedia.org/wiki/Oriental_c ... e_painting

Le Tarsie alchemiche di Lorenzo Lotto.

http://www.facebook.com/group.php?gid=6 ... 3&v=photos

Immagine

Immagine

http://www.undo.net/it/magazines/1205332567

Ultima modifica di Hynekeniano il 07/05/2011, 03:13, modificato 1 volta in totale.

"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2011, 12:48 
Rileggendo i messaggi di Magnani mi è venuta in mente una frase di Bloch (faccio anch'io il sibillino e non dico di quale Bloch si tratta) e ho deciso di metterla in pratica.

Così fino a quando Magnani non produrrà una spiegazione comprensibile, in italiano e non in esoterico da dopolavoro, della sua teoria secondo la quale Leonardo avrebbe dipinto la Sala della Creazione di Palazzo Besta e quali sarebbero i precisi motivi iconografici, stilistici e storici che proverebbero questa ipotesi, mi limiterò ad aggiornare, quando sarà necessario, la mia pagina web sull'argomento, all'indirizzo http://www.diegocuoghi.com/palazzobesta

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/05/2011, 15:13 
Cita:
Trystero ha scritto:

Rileggendo i messaggi di Magnani mi è venuta in mente una frase di Bloch (faccio anch'io il sibillino e non dico di quale Bloch si tratta) e ho deciso di metterla in pratica.

"Pensare significa oltrepassare" E. Bloch

;-)

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2011, 17:24 
Cita:
shemsu_hor ha scritto:
"Pensare significa oltrepassare" E. Bloch

più o meno...

Ho appena aggiornato la mia pagina web con la riproduzione della versione del 1570 del planisfero di Vopel
Immagine
tratta dal monumentale studio di Shirley "The Mapping Of The World", dove è riprodotta a doppia pagina (tanto per rimarcare il fatto che secondo Magnani si tratterebbe di un "cartografo secondario").

E' leggermente diversa da quella del 1558, direi una copia peggiore (diverse Z sono invertite). Anche le spaziature dei caratteri di certe parole sono diverse. Ad esempio in questo caso tra le lettere S e E della parola SED c'è meno spazio rispetto alla versione del 1558, che anche per questo motivo mi sembra sia l'esatto modello dal quale è stata ricopiata la versione di Palazzo Besta.

Ultima modifica di Trystero il 07/05/2011, 17:43, modificato 1 volta in totale.

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2011, 17:27 
Mi chiedo se è del 1570 perchè c'è scritto circolo antartico, chi mi leva questa curiosità?

"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2011, 17:35 
Cita:
Hynekeniano ha scritto:

Mi chiedo se è del 1570 perchè c'è scritto circolo antartico, chi mi leva questa curiosità?

Il Circolo Antartico è un parallelo, così come il Circolo Artico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_polare
Non definisce il continente antartico.

Il Circolo Antartico compare in molte carte anche ben prima del 1570.

America del Sud, Pedro Reinel, 1522:
Immagine

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2011, 17:49 
Perdonatemi l'ignoranza e ringrazio per la risposta. [:)]

Qua ho una semplice cronistoria e non mi pare che fosse scoperto al 100% il continente dato che la storia da 1773.

http://www.viaggiantartide.it/la_conqui ... 227-61.htm

Altro dubbio cercando le immagini su google, non ho altri mezzi purtroppo per me

Le mappe di Pedro Reinel sembrano di diversa mano rispetto a quella postata, quando fu coniato il termine Antartico?

http://www.google.it/search?q=Pedro+Rei ... 24&bih=588

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2011, 18:17 
Cita:
Hynekeniano ha scritto:
Qua ho una semplice cronistoria e non mi pare che fosse scoperto al 100% il continente dato che la storia da 1773.

Infatti ho scritto che il Circolo Antartico non definisce un continente ma è un parallelo terrestre. Neppure il Circolo Artico definisce un continente.

Il nome Antarktikòs fu coniato dai filosofi greci nel VI secolo a.C. e, a partire da Erodoto, fu imposto all'emisfero australe. L'aggettivo Arktikòs (dal greco arktos, che significa orso) veniva usato per indicare l'emisfero boreale della Terra, dominato dalla Stella Polare, appartenente appunto alla costellazione dell'Orsa Minore, individuata da Talete di Mileto. Per opposizione l'emisfero opposto era chiamato Antarktikòs: "la terra opposta a quella che si trova sotto la stella dell'Orsa".

La citazione l'ho tratta da un articolo ben documentato sull'esplorazione dell'Antartide: http://tinyurl.com/terraaustralis

Cita:
Le mappe di Pedro Reinel sembrano di diversa mano rispetto a quella postata
http://www.google.it/search?q=Pedro+Rei ... 24&bih=588

Quella postata è un particolare di una mappa più grande pubblicata nel libro Portolani e carte nautiche XIV-XVII Secolo, dalle collezioni del museo Correr, Venezia e Museo Topkapi, Istambul. (Istituto Italiano di Cultura, Istambul, 1994). Nella didascalia leggo:
PEDRO (?) REINEL
1522 ca.
mm. 700x676
Istambul, Biblioteca Museo Topkapi
H.1825

Il punto interrogativo è dopo PEDRO, quindi immagino che il dubbio non sia sull'attribuzione ma sul nome di Reinel.

Ma un continente antartico era raffigurato anche in tante carte medievali come questa:

Immagine:
Immagine
41,47 KB

Questa è molto curiosa... all'estremo sud del mondo è raffigurato il continente degli "antipodi" e il personaggio è letteralmente un "antipode" perché ha i piedi sopra la testa [:)]

Immagine:
Immagine
84,88 KB

Il nord è a sinistra e il sud a destra, come in moltissime mappe medievali.

Ultima modifica di Trystero il 07/05/2011, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/05/2011, 18:23 
trystero hai presente fra mauro tra le sue opere c'e' da annoverare un mappamondo realizzato nel 1459 per Alfonso V, re del Portogallo, di cui si sono perse le tracce ne sai qualcosa? grazie

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2011, 18:30 
Kore
Cita:
ho controllato le forme, le scritte, di nuovo la data....per me è matematico, è un calco.

Ho preso come riferimento la M di NONDUM e la "sottile linea rossa" [;)], e nella morfologia della "costa" la punta centrale, ci sono similitudini ma non sovrapposizioni continue anche nella scritta, [8] non sono proprio sicuro di un calco.

Immagine

Ultima modifica di andrea sigismondi il 07/05/2011, 18:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/05/2011, 18:47 
Try , le ultime 3 immagini che hai postato , vedo solo una x [8)].

Succede solo a me ? [:0]

zio ot

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 47  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]