02/04/2009, 18:13
02/04/2009, 19:43
02/04/2009, 21:44
Sognatore ha scritto:
Grazie per aver aperto una discussione su questo tema a mio avviso interessantissimo.
Secondo me l'anima é una parte immortale energetica del nostro essere, che si trasforma di vita in vita e che accumula esperienza. Diciamo che é il corredo di esperienza, conoscienza e coscienza che ci portiamo dietro.
L'anima é ciò che appunto "anima", rende vitale uno strumento fisico qual'é il corpo, facendo da ponte con lo spirito
02/04/2009, 22:40
greenwarrior ha scritto:
Condivido l' ipotesi della reincarnazione come percorso istruttivo dell' anima, altrimenti non ci sarebbe molto senso nell' esistenza.
03/04/2009, 10:24
Knukle ha scritto:
Reputo la cosa molto improbabile (attenzione, non ho detto impossibile) perchè, prima di tutto non abbiano nessuna prova a riguardo.
03/04/2009, 11:07
03/04/2009, 12:45
Knukle ha scritto:
Immaginiamo noi stessi come macchine molto, molto cmplesse, che al posto di componenti inorganici biamo componenti organiche. Viviamo grazie a processi chimici, fisici e materiali, pensiamo grazie a processi neuro-elettrici, abbiamo sentimenti per processi chimici e ci approcciamo al mondo tramite gli stessi processi. Si potrebe dire che la cosa è riduttiva, ma io la vedo come il potere della vita. Non c'è bisogno di buttare nel mazzo l'anima e i suoi derivati, è un complicarsi la vita.
05/04/2009, 10:22
Blissenobiarella...l'esistenza dell'anima al di fuori delle dottrine religiose e delle teorie filosofiche, l'anima in quanto componente dell'essere...almeno io quando parlo di esistenza dell'anima mi riferisco a questo.
05/04/2009, 13:24
05/04/2009, 14:32
05/04/2009, 14:58
Knukle ha scritto:
Ammettendo anche che possa esistere un altro tipo di esistenza (non mi piace chiamarlo livello), come l'anima, non riesco a farmi scendere l'idea che essa possa essere immortale, infinita nel tempo. Se esiste, finisce con l'individuo, perchè tale essenza, chiamiamola una forma energetica particolare, comunque, tale forma energetica è frutto dei processi fisici ed energetici ch tengono in vita un individuo. Non riesco a tvare una logica nel concetto di anima inteso come "forza motrice di un corpo".
L'esempio del robot è lampante.
Il fatto che l'anima sia un concetto antico inoltre non significa nulla. Anche il concetto di divinità del tuono è antico, o il concetto di madre natura, ma nessuno presta poì così tanta fede alla divinità del tuono o a madre natura. L'anima invece, ed il concetto di anima, sembra essersi radicata a fondo nel nostro modo di pensare (così come una vita dopo la morte). Perchè? perchè non riusciamo ancora a comprendere appieno cosa sia la vita e come essa si sia creata e ancora, cosa sia la morte e cosa ci sia dopo di essa (l'uomo teme la morte e così tenta di esorcizzarla).
Più ci penso e meno riesco a credere all'anima. A me credere non basta, io voglio prove. Credere a priori è un male... ci vogliono prove, o indizzi.
05/04/2009, 15:13
Knukle ha scritto:
.... non riesco a farmi scendere l'idea che essa possa essere immortale, infinita nel tempo. Se esiste, finisce con l'individuo, perchè tale essenza, chiamiamola una forma energetica particolare, comunque, tale forma energetica è frutto dei processi fisici ed energetici....
Thethirdeye ha scritto:
E' la vita sulla terra, o sul piano fisico della materia, ad essere solamente una misera PORZIONE della nostra vera esistenza.
05/04/2009, 15:15
05/04/2009, 15:43
Thethirdeye ha scritto:
Personalmente credo di aver messo insieme una marea di elementi e di casi che NON potrebbero essere spiegati diversamente. E ripeto.... non è una questione di "fede".... ma di dati oggettivi che non possono in nessun modo essere interpretati diversamente. Te lo assicuro.....
Ad esempio.... io so chi sono stato in più di una tra le mie vite precedenti.... e posso affermare serenamente... emhm.... di avere le prove....
Ma sarebbe un discorso lunghissimo.... che a volte mi prometto di fare anche qui, pubblicamente. A volte invece, vedendo i pregiudizi delle persone.... sinceramente mi passa un pò la voglia....
Sognatore ha scritto: Concordo...vedo la morte fisica solo come l'opportunità per accedere all'altra parte della vita...ed iniziare a scrivere una nuova pagine della nostra eterna esistenza
E sforzarmi di capire tutto questo senza aspettare di trapassare per prenderne coscienza personalmente mi appaga e mi soddisfa discretamente.
Quello che dici contraddice un fondamentale assunto scientifico...nulla si crea e nulla si distrugge...ma tutto si trasforma. Dire quindi che l'anima finisca con l'individuo a mio avviso é un non senso anche in termini puramente scientifici.
05/04/2009, 16:05
Knukle ha scritto:
O.o... questa è un'affermazione abbastanza pesante, eh!
Knukle ha scritto:
Su, forza, fallo TTE. Io non ho pregiudizzi, o almeno tento di non averne. Se le cose che dirai saranno convincenti, stai tranquillo che muterò il mio parere
Knukle ha scritto:
Caro sognatore. Più si teme la morte più si è portati a credere ad una vita oltre...