Nuovo interessantissimo studio di Cottignoli.
Immagine: 148,79 KBIl Laocoonte è una scultura custodita nei Musei Vaticani considerata fino ad oggi l'opera originale greca più importante a noi pervenuta dall'antichità classica, precisamente dell'ellenismo e attribuita a tre scultori rodii del II-I sec. a.C.
Rappresenta il sacerdote troiano Laocoonte mentre viene aggredito assieme ai suoi figli da due serpenti (che poi li uccideranno) mandati da Atena per impedirgli di convincere i troiani a bruciare il cavallo di legno zeppo di guerrieri che i greci hanno lasciato sulla spiaggia.
La statua
non reca alcuna firma degli autori ed è ad essi stata attribuita attraverso uno scritto di Plinio che racconta di aver visto una statua così fatta nel palazzo di Tito.
La firma doveva trovarsi nella parte posteriore del basamento che, per oscure ragioni, manca (come se fosse stata asportata) ed è stata restaurata con un altra fetta di marmo.
Il gruppo scultoreo viene ritrovato nel
1506, in grandi frammenti, in circostanze quantomeno misteriose ed il primo ad accorrere a vederla è proprio
Michelangelo che, alla stregua di mago Otelma o Cagliostro ante litteram,
indovina la posizione del braccio mancante della statua (posizione tra l'altro estremamente complessa, infatti tutti gli altri artisti del tempo lo immaginavano steso in alto, e in questo modo fu restaurato fino al ritrovamento del braccio),
braccio che viene ritrovato solo nel 1906 e, guarda caso è atteggiato esattamente come Michelangelo asseriva.Partendo da questi problemi e da altri stilistici, ma fondamentalmente dalla scoperta di un abbozzo scultoreo del Laocoonte (ritenuto un "Prigione" destinato alla tomba di papa Giulio II) scolpito da Michelangelo, Alberto Cottignoli, mediante uno studio accurato che lascia poco spazio al contradditorio, arriva alla conclusione, estremamente verosimile, che l'autore del Laocoonte sia proprio lo stesso Michelangelo.
Questo è il Prigione che ritrarrebbe invece Laocoonte in una posa esteticamente inadeguata e per questo lasciato incompiuto.
Immagine: 25,87 KBLo studio completo lo trovate qua:
http://albertocottignoli.over-blog.it/a ... 31063.html