Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: .. parola di Cristo....
MessaggioInviato: 15/12/2009, 18:50 

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/12/2009, 10:16 
Uno dei motivi peri quali non credo nella reicarnazione è sotto gli occhi di tutti: se ognuno di noi fosse il frutto di più cicli di reincarnazione ed ogni reincarnazione consentisse di correggere gli errori delle vite precedenti, oggi ci troveremmo, a distanza di migliaia di anni, in una situazione profondamente diversa. Non ci sarebbero più guerre, né violenze, né sopraffazione verso i più deboli o la natura perché ognuno di noi avrebbe avuto modo di imparare la lezione. Invece, in migliaia di anni l'uomo è rimasto fondamentalmente uguale a se stesso, si è avuto solo un progresso tecnologico e culturale ma spiritualmente è spesso regredito. Anche se siamo degli esseri spirituali immortali, solo in un'altra dimensione totalmente spirituale e non materiale, potremo portare i frutti dell'esperienza terrena.

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/12/2009, 13:18 
Cita:
Hannah ha scritto:

Uno dei motivi peri quali non credo nella reicarnazione è sotto gli occhi di tutti: se ognuno di noi fosse il frutto di più cicli di reincarnazione ed ogni reincarnazione consentisse di correggere gli errori delle vite precedenti, oggi ci troveremmo, a distanza di migliaia di anni, in una situazione profondamente diversa. Non ci sarebbero più guerre, né violenze, né sopraffazione verso i più deboli o la natura perché ognuno di noi avrebbe avuto modo di imparare la lezione. Invece, in migliaia di anni l'uomo è rimasto fondamentalmente uguale a se stesso, si è avuto solo un progresso tecnologico e culturale ma spiritualmente è spesso regredito. Anche se siamo degli esseri spirituali immortali, solo in un'altra dimensione totalmente spirituale e non materiale, potremo portare i frutti dell'esperienza terrena.

Hai fatto una lucida disamina del problema ed io la condivido perfettamente. Tuttavia, per quanto ti rimane difficile crederlo, Gesù fu un reincarnazionista. Prima ancora di una sua precisa scelta, tale concezione esistenziale era 'pane' quotidiano della setta in cui crebbe e venne educato: quella di Giovanni il Battista.

Teologia e cosmogonia di questa setta furono oltremodo complesse, in quanto si trattò di un miscuglio di retaggi della mitologia egiziana, legata all'eredità mosaica (a cui tale setta faceva stretto riferimento), alla kabbalistica esoterica ebraica ed alla filosofia-teologia pitagorica: squisitamente REINCARNAZIONISTA!

Gesù fu un vero cultore del celeberrimo filosofo matematico Pitagora, tant'è che per emularne le gesta volle viaggiare verso Oriente(*) (probabilmente, però, senza arrivare sino in India, come numerose leggende dell'antichità vorrebbero). Per quanto il clero falsario cerchi di mantenere celata questa verità (come, del resto, tante altre), arrivando a deridere apertamente le leggende che vorrebbero Gesù in Oriente, tuttavia persino nella 'superstite' letteratura patristica rimangono testimonianze di ciò!...

Difficile stabilire chi fu 'l''inventore' della teologia reincarnazionista. Sebbene Budda Gautama sia stato uno dei massimi esponenti ti tale pensiero, è tuttavia probabile che gli abbozzi di tale pensiero esistenziale, esistessero già in 'nuce' in diverse culture precedenti allo stesso Budda.

Rispetto al classico pensiero religioso di tutti i tempi, il reincarnazionismo buddista (in Occidente 'pitagorico') presenta un rilievo molto interessante, in quanto esso rimane più affine al pensiero moderno (ovviamente di quello laico) che non al conformismo religioso di tutti i tempi.

Nella filosofia reincarnazionista buddista, ad esempio, non vi è posto per il 'creazionismo' delle cosiddette religioni del messaggio 'rivelato', in quanto il buddismo non si preoccupa assolutamente del perchè esiste l'universo e la vita, indagine che già all'inizio si presenta impossibile, vista la totale mancanza di elementi su cui speculare (in pratica, e per assurdo, l'indagatore dovrebbe prima morire e poi risorgere, per poter affermare qualcosa di credibile!).

Persino la necessità della divinità distinta dall'universo è ignorata. Per il buddismo (quello originario, NON quello attuale) il problema centrale rimane come riuscire a guadagnare la felicità eterna, che neppure il più benestante tra gli uomini è in grado di guadagnarsi con le sue ricchezze. Infatti, in tale concezione teologica, a nulla servono preghiere e 'donazioni' a questa o a quella chiesa, per guadagnarsi il 'paradiso' (il 'Nirvana' nel caso buddista, il 'Pleroma' per il mondo dello gnosticismo occidentale ai tempi di Gesù). Ognuno deve 'scontare' di propria persona i suoi peccati (ridicola quindi, per i buddisti, la concezione di un 'Messia' salvatore che muore per noi sulla croce!), cercando di riequilibrare il 'Karma', al fine di poter raggiungere definitivamente la dimensione della felicità eterna, sintetizzata nel 'Nirvana' (**)

Ed è proprio la mancanza della ricerca del Dio 'creatore' che rende, quasi in modo stupefacente, attualissima e moderna la concezione filosofico-esistenziale (e non già 'teologica' o cosmogonica', come le attuali religioni occidentali) del buddismo, soprattutto se si fa riferimento all'avanzatissimo pensiero spinoziano, in cui la ricerca cosmogonica si riduce e si riassume nel "DEUS SIVE NATURA", Dio come la natura immanente, increata e coeterna ad esso.

Sicuramente è proprio questo aspetto a-teologico del buddismo, che attrae persone brillanti ed erudite dell'attuale panorama 'vip'.

Saluti

Note:

(*) - probabilmente anche a fronte dell'ostracismo dei suoi famigliari più stretti, i quali non ne volevano sapere (v. gli Atti di Tomaso).

(**) - il Pleroma per gli gnostici occidentali: vale a dire la 'pienezza' e l'integrità dell'Uno, da cui tutte le 'scintille' di vita, presenti in in tutte le creature umane, sono scaturite ed a cui ambiscono a ritornare, per riunirsi definitamente all'Uno primordiale (Pleroma), presso il quale solo può trovarsi la felicità eterna. Con un adeguato 'ampliamento' di orizzonte, quest'ultimo tema potrebbe essere, almeno potenzialmente, scaturigine di una nuova filosofia di vita, un nuovo modello etico-esistenziale, il quale potrebbe caratterizzare profondamente non solo la cultura filosofica a venire, ma addirittura la stessa ricerca scientifica! (quella connessa al dominio delle energie estremamente basse, attualmente insondabili con gli attuali mezzi tecnici a disposizione della scienza e della ricerca).

Veritas
.

Ultima modifica di Veritas il 16/12/2009, 13:23, modificato 1 volta in totale.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 16/12/2009, 14:26 
Riporto: ““……Tuttavia, per quanto ti rimane difficile crederlo, Gesù fu un reincarnazionista. Prima ancora di una sua precisa scelta, tale concezione esistenziale era 'pane' quotidiano della setta in cui crebbe e venne educato: quella di Giovanni il Battista…….””

Quando ti si legge mi sembra di ascoltare il Berlusca quando spara le sue innumerevoli cavolate.
Come si può dire, per te è Verità. Gesù venne educato da Giovanni il Battista.
Due coetanei, con differenza di età di sei mesi, al massimo poteva avergli insegnato a far PI..E.

Saluti Cecco

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/12/2009, 15:04 
Cita:
Hannah ha scritto:

Non condivido, l'evoluzione è anche della coscenza.. infatti oggi come oggi non si ripeterebbe una dittatura come quella nazista che ha fatto milioni di morti o difficilmente si sgancerebbe un atomica, secondo il tuo discorso l'America per esempio avrebbe dovuto sganciarla dopo l'11/9 come successe dopo Pearl Harbor.. così come il razzismo è molto superato, e si cerca di arginare come negli stadi, 100 anni fa i neri erano schiavizzati oggi uno di loro è il presidente americano.
Quindi in una visione globale un evoluzione spirituale c'è, certo non siamo tutti allo stesso livello, in alcuni paesi più in altri meno. Perchè la gente a volte è tenuta di proposito in uno stato di subcultura dove la disinformazione e superficialità impera, facendo si che si ragioni con idee di 100 anni fa e perseverando negli sbagli.
l'evoluzione spirituale c'è ma va anche cercata e approfondita personalmente.

Ultima modifica di Wave il 16/12/2009, 15:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/12/2009, 17:01 
Cita:
Wave ha scritto:

Non condivido, l'evoluzione è anche della coscenza.. infatti oggi come oggi non si ripeterebbe una dittatura come quella nazista che ha fatto milioni di morti o difficilmente si sgancerebbe un atomica, secondo il tuo discorso l'America per esempio avrebbe dovuto sganciarla dopo l'11/9 come successe dopo Pearl Harbor.. così come il razzismo è molto superato, e si cerca di arginare come negli stadi, 100 anni fa i neri erano schiavizzati oggi uno di loro è il presidente americano.

Quindi in una visione globale un evoluzione spirituale c'è, certo non siamo tutti allo stesso livello, in alcuni paesi più in altri meno. Perchè la gente a volte è tenuta di proposito in uno stato di subcultura dove la disinformazione e superficialità impera, facendo si che si ragioni con idee di 100 anni fa e perseverando negli sbagli.
l'evoluzione spirituale c'è ma va anche cercata e approfondita personalmente.

Purtroppo il futuro è molto più inquietante di come lo vedi tu.

Oggi come ieri, la 'cupola' vaticana coltiva interessi 'inconfessabili', strettamente legati alla sua proterva volontà di sopravvivere a sè stessa, malgrado i tempi che stringono paurosamente, circa la non lontana probabilità di un definitivo crollo dell'istituzione religiosa cattolica, sotto il peso del suo allucinante castello di menzogne. Per arginare, o per procrastinare nel tempo tale infausto pericolo (per il clero, ovviamente), i 'volpini' della cupola hanno tentato la carta dell'ecumenismo interconfessionale, ma con scarso successo.

L'obiettivo era quello di indurre i responsabili degli altri culti a riflettere sul fatto che il pericolo 'implosivo' riguarda un po' tutti e non solo l'istituzione cattolica. Se, per esempio, dovesse crollare dall'oggi al domani l'impalcatura cattolica, a fronte della rivelazione dei 'misteri' della fede (la verità celata dietro gli inganni), a breve distanza seguirebbe (o almeno potrebbe seguire) quella del culto ebraico. Infatti, così come il mondo rabbinico ha in mano prove schiaccianti (non rivelate sino ad oggi, se non in modo del tutto marginale) circa la costruzione truffaldina del culto catto-cristiano, così pure il clero cattolico ha prove inoppugnabili circa l'origine 'eretica' dell'attuale giudaismo, frutto di una riforma coatta dell'ebraismo delle origini, essenzialmente POLITEISTICO!

Anche il culto islamico potrebbe risentirne, a cagione degli stretti legami, sia con la religione ebraica che con quella cristiana (per importanza, Gesù è per i musulmani il secondo profeta di tutti i tempi, dietro a Maometto). Tuttavia sarebbe difficile valutarne a priori il reale impatto.

La strada che il clero sembra ora aver imboccato, è assai più drastica ed estremamente pericolosa per la nostra democrazia. Infatti, ciò che potrebbe mettere, almeno temporaneamente, al riparo il clero cattolico dal pericolo di inquietanti rivelazioni (che, attraverso il 'tam tam' di Internet, subirebbero una devastante accelerazione divulgativa) è riportare l'Italia e gli italiani nel passato. Non necessariamente al Medioevo (periodo di estrema goduria per il clero corrotto e lussurioso), un' epoca rimpianta con profonda nostalgia dai clerici cattolici, ma almeno al periodo fascista!

Ergo, ciò di cui avrebbe bisogno il clero vaticano è di un colpo di Stato fascista (*). Tuttavia, con il vincolo europeo, ciò rimane solo un sogno per le gerarchie cattoliche....a meno che.... E qui entrano in scena politici come Berlusconi, Bossi, Casini e tanta altra 'buona' gente che stravede per il 'santo' Padre, fiero di cotanti figli....

Grazie a questa 'manna' di Dio, a questi uomini 'inviati' dalla 'provvidenza', il Vaticano può sempre sperare in un tragico tracollo della nostra economia, il quale avrebbe come immediata conseguenza (o quasi) l'allontanamento dall'Europa. A questo punto il gioco è fatto!.. Gli inevitabili disordini che farebbero seguito a tale crollo, (la fame è una brutta cosa!) giustificherebbero 'divinamente' l'intervento dei militari, a prescindere di ciò che possa pensarne il Capo dello Stato in carica!.. A questo punto, come insegna la Grecia dei colonnelli, il Cile di Pinochet, l'Argentina di Videla, etc.,, la dittatura fascista sarebbe appena 'dietro l'angolo', ed il clero respirerebbe soddisfatto, sulle macerie e sulle ossa degli italiani! (istoria docet!)

Saluti

Nota:

(*) - pericolo che il popolo italiano, in virtù degli intrighi tra l'alto clero e la borghesia reazionaria, dichiaratamente nostalgica, ha corso numerose volte dall'immediato dopoguerra ad oggi.

Veritas

.

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2009, 15:21 
Cita:
Hannah ha scritto:

Potrebbe darsi che gli spiriti dell'umanità non siano nati tutti quanti assieme, anzi, io personalmente non l'ho mai pensato.
Credo che esistano anime giovani e anime antiche. Le anime giovani sono quelle più vicine agli impulsi animali, quelle che fino a poco tempo fa erano allo stadio animale, e non hanno ancora sviluppato una spiritualità e una intellettività sufficienti per conciliare razionalità, emozione ed istinto.
Le anime antiche sono invece le anime di quelle persone che hanno già compiuto gran parte del cammino. Le persone che hanno già appreso il valore della compassione, dell'amore, della razionalità, della saggezza, del bene collettivo e non solo di quello individuale, della spiritualità come unione mistica con il mistero dell'Essere.
I grandi mistici, i grandi padri spirituali erano anime antiche, chi più chi meno.
Penso che non sia irrazionale vederla così. Certi valori a me non me le ha insegnati nessuno. Li ho sentiti dentro fin dall'inizio. Io credo di averli imparati in precedenti esistenze, dove ho dovuto imparare anche a correggere i miei difetti e i miei limiti.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 21/12/2009, 18:35 
Che dire? Io la vedo come Hannah. tra l'altro anche l'evoluzione dell'universo e della coscienza universale mi paiono petizioni di principio in contrasto, per quel che vale, con il principio della termodinamica, ma anche se non vale dov'è mai questo progresso delle coscienze? io semmai vedo il contrario.

ciao

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2009, 19:43 
io sono convinto che ci sia una coscienza universale dove tutti posso attingere per ricordare vecchiè vite... perchè noi siamo tutti un UNO con una coscienza e una memoria, e come se ci fossimo divisi in tanti frammenti per conoscerci meglio, o per maturare e fare esperienza....

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 21/12/2009, 20:46 
Cita:
NOcoverUP ha scritto:

io sono convinto che ci sia una coscienza universale dove tutti posso attingere per ricordare vecchiè vite... perchè noi siamo tutti un UNO con una coscienza e una memoria, e come se ci fossimo divisi in tanti frammenti per conoscerci meglio, o per maturare e fare esperienza....

Penso che tu ci sia andato molto vicino [:)] Mi convince come interpretazione. Poi ci sono delle cose particolari che la scienza non è ancora di spiegare. Non si eredita solo il colore degli occhi o dei capelli, ci sono anche aspetti della personalità, del carattere, attitudini, ecc.

Mio figlio ad esempio ha degli aspetti caratteriali del fratello di mio marito, eppure si vedono di rado. Io ho ereditato il disordine da mio nonno, l'amore per l'arte dal bisnonno, il senso dell'ironia da una mia prozia ecc.ecc. Mi è andata bene. Se prendevo il carattere di mia madre! Se l'è preso tutto mia sorella, povera!

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2009, 20:52 
Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
NOcoverUP ha scritto:

Penso che tu ci sia andato molto vicino [:)] Mi convince come interpretazione. Poi ci sono delle cose particolari che la scienza non è ancora di spiegare. Non si eredita solo il colore degli occhi o dei capelli, ci sono anche aspetti della personalità, del carattere, attitudini, ecc.

Mio figlio ad esempio ha degli aspetti caratteriali del fratello di mio marito, eppure si vedono di rado. Io ho ereditato il disordine da mio nonno, l'amore per l'arte dal bisnonno, il senso dell'ironia da una mia prozia ecc.ecc. Mi è andata bene. Se prendevo il carattere di mia madre! Se l'è preso tutto mia sorella, povera!
ti consiglio di guardare "waking life" in italiano lo trovi nei video di google interamente gratis.... se non l'hai gia visto guardalo ti piacera

Ultima modifica di NOcoverUP il 21/12/2009, 20:53, modificato 1 volta in totale.

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2009, 00:39 
Cita:
Lukas ha scritto:

Che dire? Io la vedo come Hannah. tra l'altro anche l'evoluzione dell'universo e della coscienza universale mi paiono petizioni di principio in contrasto, per quel che vale, con il principio della termodinamica, ma anche se non vale dov'è mai questo progresso delle coscienze? io semmai vedo il contrario.

ciao

Sinceramente, non riesco a capire cosa c'entri l'evoluzione dello spirito con i principi della termodinamica, che sono materiali. Sarebbe come dire che gli eventi storici dipendono dalle macchie solari, o dalla fotosintesi. Non ha senso.
I principi della scienza, in quanto tali, non hanno alcuna valenza metafisica.
Quando io parlo di un progresso delle coscienze, non sto parlando di un progresso collettivo, bensì individuale.
Ogni anima si evolve per conto suo, indipendentemente dalle altre.
La Terra, nella mia visione spirituale, ma anche in quella di praticamente tutte le grandi religioni, siano esse reincarnazioniste o meno, è semplicemente un terreno di prova, un luogo dove l'anima è chiamata combattere e in cui è rinchiusa in determinati limiti proprio per imparare a crescere combattendo contro le avversità e le sue limitazioni.
quindi la Terra non è né migliore, né peggiore con il passare del tempo. Essa esiste, e così forse tutto l'universo fisico, al solo scopo di dare alle anime incarnate la possibilità di evolversi, dato che nel mondo spirituale, dove tutto è illimitato, non è possibile mettere alla prova se stessi.
Ti dirò di più: ogni anima non è altro che una manifestazione differenziata ed individualizzata dello Spirito Divino, di cui è una manifestazione anche la materia fisica dell'universo, ma in modo più primitivo e limitato.
Lo Spirito Divino, o Dio, o Uno-Tutto o Coscienza Assoluta o comunque vogliate chiamarla, è diventato noi per poter esplorare se stesso, perché altrimenti tutto ciò che esisterebbe sarebbe solo un Dio come puro Apeiron, puro indefinito privo di caratteri e forma, e praticamente simile a un grande Vuoto oscuro, privo di vita e di gioia.
Senza di noi, senza le nostre battaglie, vinte o perse che siano, senza l'universo fisico, Dio non sarebbe niente.....

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2009, 03:05 
Ciao Forum,

@NOcoverUP, riguardo 'waking life': ottimo consiglio. [;)]

Quoto

Saluti

•Skywatchate più che potete•

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 22/12/2009, 12:58 
pensiamola piu' ampia.....

quando sei miliardi di persone riusciranno a parlare con Dio lo scopo sara' raggiunto.......diventeremo Dio.......

Sherlock Holmes
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2009, 16:13 
Forse siamo già Dio, solo che non ce ne siamo mai accorti... e quindi bisognerebbe cominciare a parlare con noi stessi e con gli altri, per poter raggiungere Dio....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]