Riprendendo il discorso ...
elab di Artisall
Caro Art ho un' altra ipotesi di studio.
la tua sopra mi piace ( ti dirò ... secondo me la testa di Pietro , anatomicamente parlando , dovrebbe essere ancora un po' più indietro )
ma a questo punto mi viene in mente la Collezione di Strasburgo :
GIUDA E PIETROLA MADDALENA (
FU' GIOVANNI ) E CRISTO
Queste preziose copie mi inducono a pensare che la testa di Pietro fosse
indubitabilmente avanti rispetto Giuda ( notare la faccia da tagliagole di Pietro e la faccia da povero cristo di Giuda )
E d'altronde lo studio di Cottignoli ha evidenziato che Leonardo non può aver dipinto un braccio così mostruoso .
E allora ?
Allora mi viene da pensare che in origine non ci fosse nessuna
mano che afferrava il braccio con il coltello .
Ma il braccio con il coltello con appartiene però a Giuda come propone Cottignoli :
Il braccio era lì da solo e Pietro aveva il suo braccio destro in un' altra posizione : appoggiato lungo il fianco e con la mano dietro la schiena , ... come per nascondere qualcosa .
Prova a fare questa ulteriore elaborazione , con la testa di Pietro nella posizione classica .
Ricostruzione :
Finito il dipinto , ( doveva essere qualcosa di una bellezza sconvolgente ), il braccio fantasma passò in secondo piano , ... ma con il passare del tempo , i commensali cominciarono a rendersi conto che oltre al Jesus i personaggi erano 13 e non 12 ,
e qualcuno ( primo indiziato, il Gianpietrino )intervenne cancellando l' originale ( attenzione, quindi non dipingendogli sopra , ) e dipingendo quel braccio mostruoso che conosciamo , magari basandosi sul famoso disegno preparatorio .
Art, poi ti devo parlare ...
zio ot