Cita:
Aztlan ha scritto:
Bè, contrariamente a quel che alcuni zotici ignoranti cafoni possano dire, alcune ci sono.
Almeno io ne conosco una: i Maya - per restare in tema - predissero nel loro calendario la data esatta della fine della loro civiltà.
Secoli dopo, quel giorno preciso arrivarono i Conquistadores.
E' una cosa che hanno detto pure in un documentario, se vuoi le prove basta che cerchi sulla vicenda.
Che esista nell' uomo la facoltà di prevedere taluni eventi futuri è cosa ormai nota a tutti, benchè non riconosciuta ufficialmente è più che accettata dalla gente in quanto semplice evidenza.
Chiedi un pò in giro, e scoprirai che tra chi ti è vicino troverai persone che hanno sogni premonitori.
E' una cosa assai più diffusa di quanto si pensi, e che meriterebbe indagini.
Il punto non è questo: il punto è che c' è un numero altrettanto uguale se non maggiore di cialtroni, ciarlatani e falsi profeti.
I quali, questi sì, come tu dici, profetano vanamente periodicamente, spostando poi le loro profezie quando la scadenza si avvicna per continuare con la solita storiella fino a che non è consunta e ne serve una nuova.
Ma questi si riconoscono facilmente, e non sono un problema se si segue il caro vecchio buon senso.
Ciò detto, sottolineo che io NON credo alle apparizioni mariane, o almeno non come tali.
E che di conseguenza il termine profeta l' ho usato nel senso ormai comune e non quello antico di emissario divino.
Su quale sia la provenienza di certe "rivelazioni" o "manifestazioni", penso ci sarebbe molto da discutere.....
Saluti,
Aztlan
In realtà nella loro cultura sarebbe tornato Quetzacoal (se ho scritto bene), l antico saggio di pelle bianca che insegnò le arti, la cultura e il vivere in società.
Scambiarono così gli spagnoli per divinità, e fu questo che gli annientò.
Ora non ricordo bene, ma mi sembra che credettero maggiormente alla storia propio perchè gli spagnoli arrivarono nel periodo in cui loro aspettavano la rivenuta del loro antico saggio istruttore...
coincidenza, sì, però ci si erano avvicinati...
così come si sono avvicinati alla data del 2012... che non è la fine del mondo (almeno non credo), ma un cambio di era.
Poi chi vuole vederci qualcosa di spirituale niente in contrario (magari è vero), fatto sta che il loro calendario pare si basasse sui cicli astronomici lunghi, dei quali l evoluzione del sole ne fa parte.
Il Sole ha dei cicli che segue sempre, pare che influiscano anche sulle glaciazioni, ma noi li studiamo da troppo poco tempo per capirli ancora bene...
Bhe, pare invece che i Maya li conoscessero, e non è da vedere come cosa strana, era un popolo di astronomi, e la cultura precedente degli Olmechi lo era anch essa... pare che da loro abbiano preso in eredità conoscenze antiche, che non avrebbero potuto portare a termine da soli (il tempo della loro permanenza è stato troppo breve per poter studiare certi fenomeni).
a ogni modo il calendario Maya nel 2012 prevedeva un cambiamento, ora il Sole ha ripreso la sua attività dopo 11 anni, ma c'è un ciclo più lungo dietro...
in poche parole, parole di scienziati, il picco sarà tra il 2012 e il 2013
Ciò non significa per forza catastrofi, ma significa cambiamento... i Maya lo avevano studiato, e come noi ci basiamo sulla primavera e l autunno per regolare la nostre attività loro studiavano anche questi fenomeni più importanti.
Non finirà il mondo, almeno non credo, ma il fatto che i Maya, o chi per loro, avessero intuito questo fenomeno migliaia e migliaia di anni fa ciò mi sorprende e meraviglia.
Non è profezia, ma semplice studio del mondo che c'è intorno...

A ogni modo loro, per rispondere a kaone, c'avevano preso...