Esplode una gigantesca stella nel cosmo:
scoperta a Bari da un giovane ricercatoreIl balenare per 15 minuti dei raggi gamma e un'esplosione definita dagli esperti «apocalittica»
BARI - Un'esplosione definita dagli esperti «apocalittica», il balenare ai confini del cosmo di un lampo di raggi gamma della durata di 15 minuti. Non si tratta del visionario racconto del cosmo tratto da un film in stile Blade Runner, ma di quello che ha potuto osservare con i propri occhi un giovane ricercatore dell'Università di Bari. Da una remota regione del cosmo, lontana circa 10 miliardi di anni luce, non molto distante quindi dai limiti dell’universo osservabile, Francesco De Palma, un dottorando dell'ateneo barese ha potuto registrare l'evento in fieri.
De Palma, fa parte di un folto gruppo di docenti e ricercatori del dipartimento inter-universitario di fisica e della sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infin), che da dieci anni collabora all’avventura culminata con il lancio da parte della Nasa, il 10 giugno del 2008, del satellite «Fermi» che sta inviando a terra con estrema regolarità dati sui raggi gamma provenienti dalle più estreme profondità del cosmo. I ricercatori pugliesi hanno collaborato alla preparazione di questa avventura nello spazio «con ruoli strategici nella costruzione del satellite e nell’acquisizione e analisi dei dati» spiega il professor Paolo Spinelli, docente di fisica sperimentale del dipartimento inter-universitario di Fisica dell’Università di Bari e responsabile scientifico presso la sezione Infn di Bari dell’esperimento «Fermi».
«Durante quest’anno il satellite - afferma Spinelli - ha già osservato cinque lampi, «quest’ultimo però - aggiunge - è davvero gigantesco e si stima che l’energia messa in gioco è paragonabile a tutta quella emessa dall’intero universo visibile in un secondo o dal sole se dovesse scomparire trasformando tutta la sua massa in un lampo di raggi gamma». «Adesso - spiega Spinelli - si aprono una molteplicità di scenari per spiegare l’origine e la natura di questa immane esplosione: esplosione di una stella decine di volte più massiccia del sole? Uno scontro tra due stelle di neutroni? Tutto il gruppo - conclude - sta approfondendo queste indagini»
14 settembre 2009
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 3498.shtml