Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 12/06/2015, 16:15 
Ufologo 555 ha scritto:
(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?) [^]


Mah, io ho dormito tutta la notte. [:D]



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 12/06/2015, 16:16 
Ufologo 555 ha scritto:
[:D] "Inoltre aggiungi che io sono tra quelli fortemente dubbiosi sulle missioni lunari."

Ecco, allora siamo ancora più ... indietro! [^]

(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?) [^]


Guardava un film...

Il che non significa che non siamo andati sulla Luna.



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 12/06/2015, 18:33 
I sarei nato quasi 20 anni dopo [:D] [:D]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 12/06/2015, 19:09 
Bèh, la mia descrizione è qui (per chi non l'avesse letta): viewtopic.php?p=30147#p30147



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11049
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 12/06/2015, 22:16 
zakmck ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?) [^]


Mah, io ho dormito tutta la notte. [:D]


Azz... E io che rimpiango di essere nato troppo tardi per essermi perso la più grande conquista umana... è proprio vera la storia del pane e dei denti.


Cita:
Ma il problema non e' se il motore e' alimentato o meno ad energia nucleare. Quello che conta e' il vettore che viene utilizzato per variare il momento. Se, come nei motori attuali, hai bisogno di un mezzo, bene o male te lo devi portare dietro (=peso) e prima o poi finisce.
Nel caso invece delle vele solari, il momento e' preso dai fotoni riflessi e questi sono inesauribili (finche' c'e' il sole usi quello, nel caso invece non ci sia sole e tu disponga dell'energia necessaria, puoi sempre usare un laser per illuminare la vela).

Nel caso della curvatura invece, viene deformato lo spazio tempo intorno al motore e quindi la nave sostanzialmente scivola sullo spazio, senza usare alcun vettore.

La presenza di un mezzo e' quindi la vera differenza sulla propulsione, anche se come ho spiegato prima, i problemi dei viaggi sono altri. La propulsione e' importante certo, ma ad oggi superabile. Gli altri problemi invece per ora non hanno soluzione.


I problemi non si porrebbero se invece che nello spazio ci si muovesse all' interno di un ponte di Einstein-Rosen:

lì non ci sono meteoriti che possano impattare sullo scafo per cui limitare la velocità

e grazie alla curvatura spaziotemporale la distanza è ridotta a livello tale da permettere ad un oggetto dotato di massa di raggiungere la destinazione prima di un raggio di luce che attraversi la distanza nello spazio.

A mio avviso è questo il motore a curvatura, quello proposto oggi per attraversare lo spazio è a mio avviso teoricamente possibile ma probabilmente impraticabile per i suddetti motivi.


Rimane il problema dell' inerzia ma confido che possa venire risolto in futuro.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11049
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 12/06/2015, 22:28 
zakmck ha scritto:
Aztlan ha scritto:
Eravamo già arrivati al livello successivo con lo Space Shuttle: abbandonato a se stesso, fino a che non hanno chiuso il programma.

Tu parli di "estetica" ma questa è funzionalità: la navetta poteva atterrare come un aereo.

Parli di costi, ma io come Marco Franceschini penso che se ragioniamo sempre in questi termini non arriveremo mai da nessuna parte.
Una civiltà evoluta ha una struttura economica pensata per supportare questi progetti, non il contrario.


Si, ma non siamo noi a decidere. E nel mondo reale sono i finanziamenti che fanno la differenza.


Non metto in dubbio la realtà della situazione attuale.

Ho detto che con questo sistema non andremo mai da nessuna parte e infatti siamo ancora su questo sasso e tutti gli astronauti di questa generazione non hanno mai lasciato l' orbita.

Cita:
Inoltre aggiungi che lo shuttle era un'idea interessante, ma era troppo complesso e ogni missione richiedeva una preparazione assurda. Ora i lanci saranno piu' spartani, ma grazie a questa loro essenzialita' possono essere piu' frequenti e necessitano di minore preparazione.
Sembra un passo indietro, ma in realta' deve essere visto come un miglioramento, anche se l'occhio non viene appagato.


Come ho già detto le capacità dello Shuttle lo rendevano funzionalmente superiore, non si tratta di mera estetica.

Cita:
Alle condizioni attuali e con gli obiettivi attuali ritengo le missioni umane completamente inutili.


L' obiettivo di portare l' Uomo sul primo pianeta, Marte, non lo definirei inutile, ed è alla portata tanto da essere in programma come il prossimo obiettivo che i più giovani tra noi vedranno nelle loro vite.


Chiaramente sarà necessario sviluppare la tecnologia adatta,

ossia il primo grande sforzo per rendere l' esplorazione umana dello spazio qualcosa più di stipare dei giocatori di tresette in una scatoletta senza nessun sistema di supporto vitale nello spazio oltre al cibo e all' aria (gravità artificiale, schermo da radiazioni etc) e contare solo sulla durata della salute di ferro delle persone selezionate,

questo perchè l' obiettivo per la prima volta, non fosse altro che per la sua portata, lo impone.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13917
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 12/06/2015, 23:18 
Ufologo 555 ha scritto:
[:D] "Inoltre aggiungi che io sono tra quelli fortemente dubbiosi sulle missioni lunari."

Ecco, allora siamo ancora più ... indietro! [^]

(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?) [^]

Non sarebbe tanto strano se realmente non sono stati sulla Luna,sai quante menzogne ci hanno fatto mandare giù i "tuoi"?. [:246]
Purtroppo in merito alla evoluzione tecnologica...mettiamoci l'animo in pace che non vedremo mai un salto di qualità nella propulsione delle nostre navicelle oltre a quello che abbiamo sperimentato,per andare oltre bisogna unire tutte le forze scientifiche ed economiche di tutta l'Umanità per potere fare forse un passo avanti,che sarebbe uscire fuori dalla nostra Galassia o almeno arrivare ai confini in un tempo relativamente breve nel tempo di una vita di una persona. [:291]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 12/06/2015, 23:52 
Aztlan ha scritto:
zakmck ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
(Eih! Ma quella famosa notte, cosa ci faceva mezzo mondo in piedi?) [^]


Mah, io ho dormito tutta la notte. [:D]


Azz... E io che rimpiango di essere nato troppo tardi per essermi perso la più grande conquista umana... è proprio vera la storia del pane e dei denti.


Veramente a quell'epoca i denti ancora non ce li avevo. [:246] E dopo la poppata delle nove mi aspettava una fantastica dormita. Altro che allunaggio.

Aztlan ha scritto:
I problemi non si porrebbero se invece che nello spazio ci si muovesse all' interno di un ponte di Einstein-Rosen:

lì non ci sono meteoriti che possano impattare sullo scafo per cui limitare la velocità


I ponti di Einstein-Rosen sono solo delle fantasiose interpretazioni di alcune soluzioni matematiche delle equazioni di campo di Einstein, stuprate poi ripetutamente dalla fantascienza. Non esiste alcun elemento conosciuto che ne possa avvalorare l'esistenza. Anche la maggior parte dei fisici non li ritiene possibili nella realta' e addirittura Stephen Hawking ha ipotizzato l'esistenza della censura cosmica.


Aztlan ha scritto:
e grazie alla curvatura spaziotemporale la distanza è ridotta a livello tale da permettere ad un oggetto dotato di massa di raggiungere la destinazione prima di un raggio di luce che attraversi la distanza nello spazio.

A mio avviso è questo il motore a curvatura, quello proposto oggi per attraversare lo spazio è a mio avviso teoricamente possibile ma probabilmente impraticabile per i suddetti motivi.

Rimane il problema dell' inerzia ma confido che possa venire risolto in futuro.


Il motore a curvatura ipotizzato da Alcubierre, non sfrutta i ponti di Einstein-Rosen ma grazie all'energia del motore, genera una bolla di curvatura intorno alla nave, contraendo lo spazio davanti all'astronave e dilatando quello dietro di essa. In questo modo la nave all'interno della bolla si muove in un suo sistema inerziale a velocita' sub-luce come se viaggiasse normalmente (o addirittura potrebbe anche essere ferma). La deformazione della bolla invece causa una increspatura nello spazio tempo che si comporta sostanzialmente come un onda che si propaga a velocita' superluminale mentre la nave si muoverebbe come se stesse surfando lo spazio cavalcando quest'onda. Cosi anche i problemi inerziali sarebbero magicamente risolti.

Purtroppo, peccato che si tratti sempre di cose che forse si potranno vedere nel prossimo millennio.

Per il momento, godiamoci la navigazione a vela.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 13/06/2015, 01:31 
Ufologo 555 ha scritto:
Immagine
"Soyuz"


Magari questa immagine e' un tantino meglio. [:D]

Immagine



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11049
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 13/06/2015, 10:49 
Conosco il motore a curvatura di Alcubierre, volevo proprio evidenziare le differenze. Evidentemente mi sono espresso poco chiaramente.

Sui ponti di Einstein-Rosen vedi qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Wormhole

Researchers have no observational evidence for wormholes, but the equations of the theory of general relativity have valid solutions that contain wormholes. Because of its robust theoretical strength, a wormhole is one of the great physics metaphors for teaching general relativity.

Many physicists, such as Stephen Hawking, Kip Thorne and others, therefore argue that such effects might make it possible to stabilize a traversable wormhole.


Nulla di fantasioso come vedi, come dice le basi teoriche sono solide, e Stephen Hawking ha anzi ipotizzato la possibilità di attraversarli.


EDIT: Aggiornamento.


Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato quello con cui ti stai confondendo parlando di "principio di censura cosmica".

I wormhole possono essere usati per viaggiare a velocità maggiori della luce, nel tempo e tra universi.

E' solo alla seconda possibilità che si riferiva Hawking avanzando la sua "ipotesi di protezione cronologica" che impedirebbe la formazione di quella che in fisica viene definita una "linea di tempo chiusa" ossia un wormhole attraversabile che porti al passato.

E' degno di nota che pure questo non è universalmente accettato.


https://en.wikipedia.org/wiki/Retrocausality

Furthermore, Stephen Hawking has suggested a mechanism he describes as the chronology protection conjecture, which would destroy any such closed timelike curve before it could be used.
These objections to the existence of closed timelike curves are not universally accepted, however.


Più avanti si chiarisce come il problema verrebbe meno da solo con l' Interpretazione a Molti Mondi (Universi paralleli).



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 13/06/2015, 13:24 
bleffort ha scritto:

Non sarebbe tanto strano se realmente non sono stati sulla Luna,sai quante menzogne ci hanno fatto mandare giù i "tuoi"?.


Bleffort, ci caschi sempre (sei fortunato che ubatuba non interviene in queste discussioni) tu credi che ai tempi, in quei TEMPI della Guerra fredda e dei primati i Sovietici se ne sarebbero stati boni boni, accucciati? Illuso! Si vede che si più giovane di me!
Infatti, come ho scritto nel link precedente, inviarono il "Luna 15" per osservare se effettivamente l'"Apollo" sarebbe atterrato sulla Luna!
(Non leggi mai quello che scrivo!) [8)]
Comunque c'era tutto il mondo (radioamatori compresi) ad origliare e controllare da dove provenivano i segnali ...
Ma tutto ve devo dì ..... [:294] [:D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11049
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 13/06/2015, 13:44 
[:264]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 13/06/2015, 13:45 
Se ne è parlato in un altro topic, ma visto che abbiamo tirato fuori la storia del Warp Drive, ricordiamoci che Harold White ha lavorato sulle basi di Alcubierre e l'ha migliorata.

Ora lui crede che con una massa pari a 750kg trasformata in energia si possa curvare lo spazio abbastanza da poter raggiungere Alpha Centauri in 2 settimane.

Chiaramente non siamo ancora in grado di farlo, ma non mi pare tanto impossibile come cosa.
Per chi se la cavi con l'inglese, ecco una sua conferenza:

Guarda su youtube.com


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11049
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 13/06/2015, 13:51 
Abbiamo presente i miglioramenti alla teoria portati dal Dr White ma anche così la cosa sulla carta funziona ma poi è impraticabile.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio: Re: L'era della vela solare ha inizio: LightSail sta funzion
MessaggioInviato: 13/06/2015, 13:53 
Aztlan ha scritto:
Abbiamo presente i miglioramenti alla teoria portati dal Dr White ma anche così la cosa sulla carta funziona ma poi è impraticabile.


per ora... per ora...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/06/2024, 02:33
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org