Cita:
Diego ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto: Cita:
Diego ha scritto:
io penso, che tutto sia in equilibrio....trasformare...un ambiente....vuol dire trasformare chi ci vive, quindi.......!!!!
E se in quell'ambiente non ci vive proprio niente?
bisogna vedere cosa intendi per vita.....
se parliamo di prioni o virus...questa e' vita...quindi la terraformazione potrebbe far nascere elementi nocivi con una metamorfosi....io credo che non ci sia bisogno di terraformare....di pianeti ce ne sono tanti....l'unica cosa e che sono lontani, quindi questo e' un altro motivo per il quale non siamo ancora pronti per abitarli...e' perche' semplicem,ente non possiamo arrivarci....quando potremmo probabilmente saranno li per noi. ( forse LOL)
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
A parte il fatto che non è ancora assolutamente sicuro che esistano forme di vita su Marte e tantomeno su Venere o altri corpi celesti del Sistema Solare, io sinceramente non mi preoccupo del destino di qualche batterio o alga.
Prioni e virus non sono esattamente forme di vita, e i virus a quanto ne so non possono esistere senza forme di vita vere e proprie come batteri, animali e vegetali, ma in ogni caso non capisco perché bisognerebbe pensare che una terra-formazione li dovrebbe trasformare in microbi della peste o chissà che altro!
La trovo un'argomentazione piuttosto debole, del tipo: "se esco di casa, rischio di finire sotto una macchina guidata da un ubriaco"..... non ti pare?
In ogni caso, è già stato fatto notare molto tempo fa, per esempio da Isaac Asimov, che è estremamente improbabile che microbi alieni possano attaccare l'uomo, in quanto si sarebbero evolti per milioni o miliardi di anni in ambienti diversi, senza aver avuto mai avuto contatti con le nostre forme di vita. In pratica, come non possiamo prendere malattie dagli alberi di olmo, tantomeno potremmo prenderle da organismi alieni, che sono ancora più distanti da noi di un olmo terrestre.
Io penso che non ci sia nulla di male a voler colonizzare e terraformare mondi come Marte, Venere, Titano e le lune galileiane, e sono sicuro che se i nostri discendenti ne avranno la possibilità, lo faranno.
Propagare la vita nell'universo non mi sembra un peccato.....