Grande Ronin!!!
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Tornando in tema e rispondendo alla domanda posta nell' OP
(anche se essendo stato segnalato un topic già presente sull' argomento dovrei semplicemente evitare,
ma la domanda merita una risposta e non vorrei si perdesse,
quindi farò una eccezione una tantum, poi per proseguire mi sposterei di là)
che trovo davvero perfetta
(vedi Diaspro che non c' è nulla di personale da parte mia, dovremmo parlare di più di questi temi) ![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Cita:
Messaggio di Diaspro79
Cosa pensate voi al riguardo degli esorcismi e delle possessioni?
Sono cose da incasellare esclusivamente nella psichiatria o ci sono elementi da considerare diversi dalla psichiatria?
Semplicemente perfetta come domanda, perchè pone in maniera semplice e dà modo di rispondere in maniera altrettanto semplice circa una questione complessa.
La mia risposta: Definitivamente la seconda.
Questa non la cosidero neppure una opinione personale, ma un semplice dato di fatto. Il perchè è presto detto.
Seppure la
quasi totalità dei casi rientri semplicemente nella suddetta casistica psichiatrica,
che dovrebbero essere trattati di conseguenza, e non certo nella maniera attuale,
per quel che concerne questo tema però è quel quasi che conta.
Premetto che sono ateo e che dunque non credo nell' esistenza del diavolo. Questo a scanso di equivoci.
Ciò non di meno, vi sono casi in cui il presunto posseduto manifesta sintomi che nulla hanno a che fare con la malattia mentale,
ma anzi capacità al di là di quelle del soggetto, come quella di parlare lingue antiche mai conosciute dal soggetto,
e che puntualmente non vengono riconosciute per quello che sono dagli ignoranti che operano questi "riti" e scambiate per "lingue infernali".
Vi sono casi acclarati in cui il soggetto ha ad esempio parlato la lingua in uso nell' Antico Egitto
- e sarebbe questa una cosa molto ardua anche per i più esperti egittologi, che di solito traducono iscrizioni.
Vi sono prove documentali nella forma di registrazioni audio di casi suddetti.
Purtroppo non ho sottomano il passo in cui ciò veniva riportato, dovrei compiere una certa ricerca che al limite farei nel topic indicato.
Ora tutto ciò,
oltre a smentire l' ipotesi che il colpevole sia qualche pellerossa con le corna e le ali di pipistrello,
casomai ce ne fosse bisogno (cosa che purtroppo è ancora per molte, troppe persone)
significa che il fenomeno, che meriterebbe a questo punto tutt' altro nome,
per intenderci e comodità io lo chiamerò semplicemente "manifestazioni"
in quanto appunto questa è, una espressione di capacità individuali che certo nulla hanno di diabolico ma tutto di misterioso,
meritano indagini serie ed approfondite,
e non di mandare i soggetti nei gironi, questi davvero diabolici,
dell' estremismo religioso o della psichiatria quando non vi è alcuna malattia (che del resto, in tutta la vita non era mai stata riscontrata),
lasciandoli nelle mani poco raccomandabili di improvvisati.
Ora, io non mi dilungherò oltre, ma data la casistica sopracitata,
e dati altri fenomeni indipendenti ma dai risultati analoghi,
come i pazienti ricevitori di organi che dimostrano di avere conoscenza e informazioni intime dell' anonimo donatore,
penso che si debba finalmente cominciare a considerare seriamente l' ipotesi della
memoria genetica,
un sistema non solo coerente con quella che è già la funzione nota del codice genetico, e cioè archiviare e trasmettere informazioni,
ma che fornirebbe una capacità immensamente utile e quindi evoluzionisticamente vantaggiosa.
Aggiungiamo a questa plausibilità e probabilità le evidenze riscontrate e penso proprio non ci si possa sottrarre al dovere, come dicevo,
di prendere finalmente in seria considerazione e studiare questa possibilità.
Altro da dire a riguardo non ho,
e come premesso non mi sembra il caso di trasgredire l' indicazione e proseguire qui una discussione che avrebbe dovuto rimanere nel topic originale,
che è l' unica sede appropriata per rispondere e approfondire.
Come detto, ho voluto fare un' eccezione per rispondere alla domanda, davvero ottimamente formulata di Diaspro,
che mi ha dato lo spunto per dare la mia opinione in maniera molto meno complessa di quanto avrei fatto da zero con uno dei miei soliti mega-post.
Sì per i miei standard questo è uno dei meno peggio.
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Saluti,
Aztlan