Cita:
MaxpoweR ha scritto:
io fondamentalmente la penso come robs79. Se ognuno trova una giustificazione (valida o meno non entro nel merito) per i reati che compie allora tanto vale non rispettarla proprio la legge, tanto chiunque si sentirà autorizzato a violarla per cause di forza maggiore.
Sono consapevole delle difficoltà del periodo ma se nessuno accettasse lavori in nero questo sarebbe probabilmente un paese migliore in cui quelle stesse persone potrebbero pensare di trovare un lavoro IN BIANCO giustamente remunerato. E' come per l'ecologia, se ognuno di noi butta una carta a terra pensando: "ma si una carta in più per terra che danno potrà mai causare?!" ci ritroveremmo in città ricoperte di *erd* più di quanto non lo siano.
Secondo me certi atteggiamenti ce li abbiamo scritti nei geni, non me lo leva dalla testa nessuno.
A me dispiace per la situazione descritta da Morin ma il bene del paese viene prima dell'interesse personale. Chiedere aiuto è dignitoso sinonimo di consapevolezza ed intelligenza; eludere\evadere equivale a rubare -_-
Anche se pericolosamente continuiamo l'off topic voglio dire che in linea di principio sono d'accordo con MaxpoweR.
Ma diventa difficile conservare la linea di principio quando hai fame o quando il rischio è perdere tutto.
Ripeto la domanda e per favore rispondete con sincerità... Se non avete nulla da mettere nello stomaco quali opzioni vi restano?
Chiedere aiuto? Certo... A chi?!?
Consideriamo anche il fatto che non sempre c'è qualcuno disposto ad aiutarti... men che meno lo Stato o la società civile, oggi come oggi (ed è il grande, grandissimo limite della società occidentale a mio avviso).
Spesso siamo soli in mezzo a tanta gente...
Infine mi si permetta un appunto al pensiero iniziale di MaxpoweR...
Rispettare la legge? Sì, certo... ma attenzione.
Non dimentichiamoci mai quanto sostenuto nel saggio di H.D.Thoreau dove si afferma la necessità di disubbidire a leggi ingiuste, o perlomeno attuare una sorta di "resistenza" a esse.
Se la legge ti imponesse di picchiare le donne quale sarebbe il comportamento GIUSTO che dovremmo adottare?
Ok... stiamo deviando mostruosamente offtopic... scusate tutti e rientriamo in topic.