In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: Una folle di meno!

28/10/2015, 10:11

Io penso che si stia trascurando un aspetto importante a seguito della dichiarazione dell'OMS. Un aspetto che è a prescindere per un momento dall'etica alimentare di ciascuno di noi (io come sapete sono vegetariano).

Ovvero il PERCHE' la carne rossa e lavorata risulti cancerogena... e per comprenderne il perché basta vedere quale trattamento riserviamo agli animali che uccidiamo per il nostro sostentamento negli allevamenti intensivi, con quali alimenti vengono nutriti, che qualità di vita gli facciamo fare.

Pulcini triturati (e poi probabilmente usati come becchime per gli stessi polli di allevamento) perché non idonei alla produzione di uova.
Manzi chiusi in gabbie alimentati con fanghiglia e polveri strane

Dove è l'armonia con la natura in tutto questo? Cosa c'è di "equilibrato" nel modello produttivo legato ad agricoltura ed allevamento?!

Come siamo distanti dai nativi americani e dalle culture ancestrali che, pur uccidendo l'animale per il proprio sostentamento, ne riconosceva e celebrava il sacrificio onorandone la morte e soprattutto non abusando dei frutti della natura.

28/10/2015, 10:34

MaxpoweR ha scritto:così come ai vegani non frega nulla uccidere le piante per lo stesso motivo o ai fruttariani non frega nulla nutrirsi privare le piante dei loro frutti ecc. ecc.senza mostrare sensi di colpa ed ipocritamente considerare gli esseri verdi esseri viventi di serie B rispetto agli animali che vanno tutelati

in questo ti sbagli.
in linea generale le verdure che mangi non sono il frutto della morte di una pianta, tuberi esclusi*.
se mi mangio il cavolo non ne estirpo la radice, stacco le foglie ma la pianta se curata continuerà a vivere sana e rigogliosa.
per i frutti è la natura stessa che vuole che essi siano mangiati: alcuni frutti tipo il cocomero hanno i semi commestibili ma nessun seme è digeribile, se vivessimo in maniera naturale facendo la cacca depositeremmo i semi belli e pronti già concimati per far nascere nuove piante.

* per i tuberi e simili ad essere sinceri una volta tolti dalla terra non muoiono, le cipolle ad esempio ributtano e se le pianti rinascono, ma non sono un botanico quindi non ne so poi così tanto.

28/10/2015, 10:41

MaxpoweR ha scritto:A me la carne piace e la mangio e non mi frega nulla di uccidere animali per il mio sostentamento (o che li si uccida per me, a patto che non siano animali vissuti e cresciuti in allevamenti industriali), così come ai vegani non frega nulla uccidere le piante per lo stesso motivo o ai fruttariani non frega nulla nutrirsi privare le piante dei loro frutti ecc. ecc.senza mostrare sensi di colpa ed ipocritamente considerare gli esseri verdi esseri viventi di serie B rispetto agli animali che vanno tutelati.

Poi c'è chi sceglie di nutrirsi diversamente non per qualche idiota ed ipocrita scrupolo morale (mi spiace se offendo qualcuno ma per me è così) ma semplicemente perchè preferisce degli alimenti al posto di altri e è questo tipo di scelta che io rispetto, perchè dal mio punto di vista questa scelta non presuppone nessun senso di eccezionalità di sionsitica memoria.

Nè ,i frega nulla il fatto che provochi il cancro; anche respirare provoca il cancro, quindi chi se ne frega.

La cosa fastidiosa è che non si aspetti altro che uno studio sull'alimentazione per rompere le balle sulla questione vegani\vegetariani\fruttariani\carnivori\cannibali\mangiatori di pietre.

Ognuno mangi quello che gli pare e non rompa le scatole al prossimo.

Questo studio non c'entra nulla con questa guerra, bisogna prenderne atto (ma solo gli illusi non lo sapevano già) e regolarsi di conseguenza se si è fanatici del salutismo.
Per gli altri non cambia nulla anche perhè le abitudini alimentari italiane sono del tutto diverse dal campione statistico usato dato che in italia l'insorgenza del nuovo spauracchio "cancro del colon retto" è inferiore del 50%.

Mi sarei aspettato una condanna seria ai fast food o a quella schifezza che è il frullato di animale (wrustel, solo i tedeschi potevano inventare uno schifo simile) ed a tutta la filiera dell'allevamento intensivo ed industriale, quello si una vera barbarie, ed invece no tocca leggere e smentire ovunque sempre e solo vegetariani vs onnivori vs fruttivori e la guerra a chi ce l'ha più sano -_-

Volete sapere cosa pensa la parte complottismo del mio cervello?

Far accettare ad un popolo un cambiamento drastico ed addirittura orribile è molto difficile, soprattutto se non lo si vuole imporre con la forza. a mio avviso si stanno ponendo le basi per un cambio di paradigma alimentare da qui ad una 50 d'anni si vuole abituare la popolazione occidentale a passare all'alimentazione tramite insetti (realmente più sana, povera di grassi e molto ma molto eco sostenibile) che è un orrore per il 99% della popolazione occidentale.

Se non sbaglio c'è uno studio dell'ONU redatto qualche anno fa (qui un articolo in merito) che AUSPICA questo cambiamento per poter rendere la produzione cibo per la crescente popolazione sostenibile.

A pensar male si fa peccato...

le flautolenze delle mucche
contribuiscono all'effetto serra..
pare strano ma..

ma solo il consumo di risorse
per gli allevamenti è ingente..

probabilmente vogliono porre un freno a questo..

certo sulle carni lavorate,
nitrati, nitriti, conservanti, ecc.
sono d'accordissimo..

28/10/2015, 10:43

Massimo Falciani ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:così come ai vegani non frega nulla uccidere le piante per lo stesso motivo o ai fruttariani non frega nulla nutrirsi privare le piante dei loro frutti ecc. ecc.senza mostrare sensi di colpa ed ipocritamente considerare gli esseri verdi esseri viventi di serie B rispetto agli animali che vanno tutelati

in questo ti sbagli.
in linea generale le verdure che mangi non sono il frutto della morte di una pianta, tuberi esclusi*.
se mi mangio il cavolo non ne estirpo la radice, stacco le foglie ma la pianta se curata continuerà a vivere sana e rigogliosa.
per i frutti è la natura stessa che vuole che essi siano mangiati: alcuni frutti tipo il cocomero hanno i semi commestibili ma nessun seme è digeribile, se vivessimo in maniera naturale facendo la cacca depositeremmo i semi belli e pronti già concimati per far nascere nuove piante.

* per i tuberi e simili ad essere sinceri una volta tolti dalla terra non muoiono, le cipolle ad esempio ributtano e se le pianti rinascono, ma non sono un botanico quindi non ne so poi così tanto.

Queste cose sono state dette e ridette anche in altri topics, ma sembra che non ne vogliano prendere atto... pace... [:287]

28/10/2015, 10:47

mik.300 ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:A me la carne piace e la mangio e non mi frega nulla di uccidere animali per il mio sostentamento (o che li si uccida per me, a patto che non siano animali vissuti e cresciuti in allevamenti industriali), così come ai vegani non frega nulla uccidere le piante per lo stesso motivo o ai fruttariani non frega nulla nutrirsi privare le piante dei loro frutti ecc. ecc.senza mostrare sensi di colpa ed ipocritamente considerare gli esseri verdi esseri viventi di serie B rispetto agli animali che vanno tutelati.

Poi c'è chi sceglie di nutrirsi diversamente non per qualche idiota ed ipocrita scrupolo morale (mi spiace se offendo qualcuno ma per me è così) ma semplicemente perchè preferisce degli alimenti al posto di altri e è questo tipo di scelta che io rispetto, perchè dal mio punto di vista questa scelta non presuppone nessun senso di eccezionalità di sionsitica memoria.

Nè ,i frega nulla il fatto che provochi il cancro; anche respirare provoca il cancro, quindi chi se ne frega.

La cosa fastidiosa è che non si aspetti altro che uno studio sull'alimentazione per rompere le balle sulla questione vegani\vegetariani\fruttariani\carnivori\cannibali\mangiatori di pietre.

Ognuno mangi quello che gli pare e non rompa le scatole al prossimo.

Questo studio non c'entra nulla con questa guerra, bisogna prenderne atto (ma solo gli illusi non lo sapevano già) e regolarsi di conseguenza se si è fanatici del salutismo.
Per gli altri non cambia nulla anche perhè le abitudini alimentari italiane sono del tutto diverse dal campione statistico usato dato che in italia l'insorgenza del nuovo spauracchio "cancro del colon retto" è inferiore del 50%.

Mi sarei aspettato una condanna seria ai fast food o a quella schifezza che è il frullato di animale (wrustel, solo i tedeschi potevano inventare uno schifo simile) ed a tutta la filiera dell'allevamento intensivo ed industriale, quello si una vera barbarie, ed invece no tocca leggere e smentire ovunque sempre e solo vegetariani vs onnivori vs fruttivori e la guerra a chi ce l'ha più sano -_-

Volete sapere cosa pensa la parte complottismo del mio cervello?

Far accettare ad un popolo un cambiamento drastico ed addirittura orribile è molto difficile, soprattutto se non lo si vuole imporre con la forza. a mio avviso si stanno ponendo le basi per un cambio di paradigma alimentare da qui ad una 50 d'anni si vuole abituare la popolazione occidentale a passare all'alimentazione tramite insetti (realmente più sana, povera di grassi e molto ma molto eco sostenibile) che è un orrore per il 99% della popolazione occidentale.

Se non sbaglio c'è uno studio dell'ONU redatto qualche anno fa (qui un articolo in merito) che AUSPICA questo cambiamento per poter rendere la produzione cibo per la crescente popolazione sostenibile.

A pensar male si fa peccato...

le flautolenze delle mucche
contribuiscono all'effetto serra..
pare strano ma..

ma solo il consumo di risorse

probabilmente vogliono porre un freno a questo..

certo sulle carni lavorate,
nitrati, nitriti, conservanti, ecc.
sono d'accordissimo..

Se non esistessero allevamenti intensivi il numero delle mucche diminuirebbe notevolmente e così anche le flautolenze...Sorrido [:)] : con tutti gli agenti infestanti e nocivi che assorbiamo stiamo a guardare la scureggetta della mucca ...dai regà nun se pò! [:D]

28/10/2015, 11:15

mik.300 ha scritto:il consumo di risorse

E' talmente ingente che... con le stesse risorse potrebbe mangiare l'intero pianeta.
E inviace abbiamo milioni e milioni di morti per FAME.

Bona a bistecca... eh?

28/10/2015, 12:49

Thethirdeye ha scritto:La carne non è assolutamente necessaria. E i medici che dicono il contrario, tutto sono, meno che seri.

Questo lo dici tu.

Io continuo a fidarmi dei medici.

Thethirdeye ha scritto:
Aztlan ha scritto:Siamo onnivori quindi sia carne che vegetali non devono mancare.

1888763_10152014769823581_66068268_n-1.jpg

Il problema con questa immagine che gira all' infinito è che la penultima foto, quella etichettata come "frugivoro" sia invece un onnivoro.

E' poco noto ma le scimmie non mangiano solo frutta ma anche animali seppur di rado (esattamente come la nostra dieta prevede).

Naturalmente chi ha della natura un' immagine poetica non sostenuta da conoscenze che si potrebbero ottenere anche solo visionando un documentario questo lo ignora.

28/10/2015, 14:18

La rotta é tracciata, l'era della carne sta finendo a favore di una alimentazione a base di insetti, più sana e meno inquinante. Può piacere o no ma dal mio punto di vista é auspicabile, tanto che mi frega tra 50\60 anni (spero) saró morto e se li beccano i pischelli di oggi le larve ed i vermi :}

Anche perché di fatto ci nutriamo con un numero esiguo di specie viventi animali, se ci pensate, rispetto alla moltitudine esistente. Bisogna diversificare :}

28/10/2015, 14:28

MaxpoweR ha scritto:La rotta é tracciata, l'era della carne sta finendo a favore di una alimentazione a base di insetti, più sana e meno inquinante. Può piacere o no ma dal mio punto di vista é auspicabile, tanto che mi frega tra 50\60 anni (spero) saró morto e se li beccano i pischelli di oggi le larve ed i vermi :}

Non ti sembra un ragionamento un pò egoistico?

E se questo cambiamento fosse in effetto entro dieci anni cosa ne diresti?

Già oggi stanno spingendo la propaganda, sulle televisioni nazionali, al presente evento di esposizione universale...

Mi sa che ti conviene cambiare idea se non vuoi mangiare vermi.

Bisogna diversificare :}

Con frutta, ortaggi, verdura, semi, tuberi, radici, cortecce, mammiferi, uccelli, pesci, molluschi e crostacei

penso non ci sia dubbio che siamo di gran lunga la specie con la più alta diversificazione alimentare del pianeta
con l' eccezione di uno spazzino come il maiale.

Non abbiamo bisogno di sostituire tutto questo con insetti e alghe,

semmai abbiamo bisogno al contrario di preservare questa diversità di fonti alimentari

ed estendere lo sviluppo ai Paesi oggi costretti a usare le loro terre per coltivare biocarburanti "ecologici" che fa tanto trendy.

28/10/2015, 14:42

Il discorso egoistico é non rendersi conto che l'industria della carne lavorata é tra le più inquinanti del pianeta tra emissioni degli animali, degli stabilimenti risorse sottratte e rendimento energetico. Quindi ben venga se questo settore industriale venisse affossato, volendo sorvolare sulle sofferenze indotte nei lagher in cui vengono tenuti gli animali. Io mangio carne ma mangio quella allevata in maniera non industriale, proveniente da allevamenti alla vecchia maniera o a volte compro l'animale e me lo faccio crescere.

Mangiare insetti é del tutto normale lo fanno 2 miliardi di persone, quindi posso farlo anche io se sarà necessario e a dire il vero le cavallette fritte e croccanti non mi fanno ribrezzo quanto meno alla vista.

É solo una questione culturale, e se una volta tanto queste organizzazioni sovranazionali vanno nella giusta direzione ben venga.

28/10/2015, 15:02

Parole sante!

Immagine

Nelli ultimi dì s'è fatto un gran vociare riguardante li morbi portati dalle rubie carni. Justo così! Ci sentiamo di dire. La plebe infatti non est degna di manducare carni. Quali son li cibi che più si confanno allo plebeo (ossia voi)?

Come antipasto, lo nostro mastro cociniere consiglia degli stuzzichini di crusca liscia (ossia con nient'altro)

Sicuramente la zuppa di ghiande, ricca et corroborante, puote essere un'ottima base per la dieta del servo della gleba

In secundis, per soddisfar la necessitate di fibre, consigliamo delle ottime insalate di ortica et gramigna

Come frutta, nel caso in cui li destrieri dello vostro feudatario non le dovessero volere tutte, potrà avanzarvi qualche carruba.

Come dolce, un budino di rape est un optimo alimento

Infine, come condimento, l'olio di gomito non deve mai mancare nella dieta del plebeo.

Le succulente et gustose carni lassiamole alli nobili, che se le meritano e che non rischian certo d'ammalarsi 'n tarda età per colpa di quelle (gotta esclusa): il vero nobile alla tarda età neanco ci arriva, poiché lo fattore di rischio delli fendenti inimici durante la pugna est assai elevato!

29/10/2015, 13:46

Come dicevo ieri a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina:

Insetti e larve a tavola: dall'Europa arriva il via libera ai "nuovi cibi"
Insetti e larve a tavola: dall'Europa arriva il via libera ai "nuovi alimenti

Giunta dopo le vicende sulla carne suona del tutto "normale"; ma c'è di più:

http://www.today.it/benessere/alimentazione/meduse-alghe-insetti-cibo-expo.html

e dulcis in fundo:

http://www.vasonlus.it/?p=21470

Tra questi nuovi cibi anche la "carne sintetica".

Monsanto e McDonald's sentitamente ringraziano.

31/10/2015, 17:46

Guarda su youtube.com

[:302]

31/10/2015, 18:54

Che l' abuso di carne rossa e in particolar modo di insaccati sia dannoso per la salute è risaputo da anni, i Nitrati utilizzati come conservanti danneggiano le cellule a lungo andare. E' una questione di equilibrio. Personalmente non sono contrario ai vegetali e generalmente mangio carne bianca, ma siamo onnivori e la carne contiene proteine che non possono essere sostituite da quelle vegetali.
Non capisco onestamente cosa abbia in mente l' OMS e quali risultati speri di ottenere, chi mangia carne o salumi continuerà a farlo.

31/10/2015, 19:45

greenwarrior ha scritto:Che l' abuso di carne rossa e in particolar modo di insaccati sia dannoso per la salute è risaputo da anni, i Nitrati utilizzati come conservanti danneggiano le cellule a lungo andare. E' una questione di equilibrio. Personalmente non sono contrario ai vegetali e generalmente mangio carne bianca, ma siamo onnivori e la carne contiene proteine che non possono essere sostituite da quelle vegetali.
Non capisco onestamente cosa abbia in mente l' OMS e quali risultati speri di ottenere, chi mangia carne o salumi continuerà a farlo.

Hai presente l'accordo Ttip ?. Questa sparata dell' OMS và a braccetto con quell'accordo che si vuol portare a conclusione.
Questa sparata è senzaltro una moneta di scambio con l'accordo Ttip avente lo scopo di mettere in ginocchio la produzione locale onde spalancare le porte alle schifezze americane.
(vedi questa giusta osservazione nel video, minuto 19.01, che ho pubblicato sopra e della quale mi trovo totalmente d'accordo).
Rispondi al messaggio