Cita:
ubatuba ha scritto: Cita:
Aztlan ha scritto:
Concordo con ufologo purtroppo...
L' Italia unita è stata fatta da un pugno di giovani guidati da un condottiero fai-da-te... senza che esistesse alla base un popolo con una sua coscienza nazionale.
"Fatta l' Italia, ora dobbiamo fare gli Italiani"... Stiamo ancora aspettando... Nel frattempo, il Paese dopo nemmeno 150 anni è già sull' orlo del baratro...
probabilmente l'italia e' nata x l'interesse di potenze terze che necessitavano di un contrappeso meridionale alla forza degli imperi centrali,in effetti, guarda caso la flotta inglese veleggiava nella zona e due cannoniere erano ormeggiate a marsala.....
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Mi pungi sul vivo interesse, caro uba...
Io credo che il giorno che Garibaldi se ne uscì con la sua proposta agli inglesi debba essere venuto un orgasmo al solo pensiero.
Dopo aver visto la fine della monarchia francese meno di un secolo prima,
in un colpo solo liberarsi dei Borbone al Sud, degli Austriaci al Nord e farsi un potenziale nuovo alleato in un Paese monarchico...
A conti fatti gliene sono riuscite due e mezzo su tre
(ci hanno avuto come alleati nella Prima Guerra Mondiale, nella Seconda eravamo nemici ma ora siamo nella NATO anche se una Repubblica).
L' aiuto inglese alla spedizione dei Mille c'è stato e non solo nella forma della nave che bombardò le difese borboniche in Sicilia (senza cui non ci sarebbe stato alcuno sbarco).
Tra l' altro, almeno loro ebbero la decenza di non chiedere nulla in cambio dopo quella grazia divina che avevano ricevuto,
a differenza dei francesi che per una manciata di soldati si sono fatti beffe del sogno dell' Unità per sempre prendendosi Nizza e Savoia...