Comunque se passerà il 2012 senza alcunché qualche contraccolpo ci sarà. Sono tante ormai le pseudo-sette o i singoli che hanno profondamente modificato la propria vita e soprattutto le proprie aspettative in virtù di questo 2012, sia esso in chiave catastrofistica che in chiave di rinascita (Golden Age).
Da tempo seguo il fenomeno del newage, soprattutto quello delle canalizzazioni, e il pathos e le aspettative che hanno creato, non credo che potrà essere facilmente reindirizzato con qualcosa del tipo... ehm... per il nostro bene ci hanno ripensato... ripasseranno nel 2036 quando saremo pronti...
Del resto c'è un business spaventoso dietro questi movimenti, la maggior parte, seguo soprattutto la realtà USA (per motivi di mio interesse personale), hanno alle spalle fondazioni, tv, vendita di dvd, libri e addirittura delle canalizzazioni on demand
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
. Molti di questi operatori poi erano "pranoterapeuti", "guaritori" o "ricercatori dell'ignoto" prima di diventare contattisti, è molto difficile trovare tra questi persone che avevano una professione stabile e ben retribuita prima di.
Un caso un po' anomalo che infatti mi aveva incuriosito era quello di quella donna trentina (non ricordo il nome) che lavorava presso la cancelleria del tribunale. A parte quel caso, e pochi altri, quello che ho visto è che molti ci vivono di tutto questo e presumo anche bene.
Del resto le "comunicazioni" sono spesso copiate gli uni con gli altri, difficilmente ci sono dissonanze o contraddizioni evidenti (come è logico che sia).
Preciso che non sto giudicando il fenomeno in sè, ma parlo più che altro delle modalità e del mondo che ci gravita attorno.
La costante in tutti questi fenomeni di massa è la debolezza dello spirito critico, e più la permanenza all'interno di questo "mondo di idee" si prolunga, più è difficile rendersi conto dei suoi lati deboli e metterlo pertanto in discussione.
Quindi, dato che molti di questi gruppi sono attivi almeno dagli anni '90 (pensate... alcuni ripetono le stesse identiche cose da 20 anni... gli "annunci", i "cambi di governo" erano imminenti 20 anni fa, così come lo sono oggi), è facile pensare che un mondo davvero crollerà all'alba del 2013... quello di una realtà illusoria... questo capiterà comunque... la realtà illusoria potrà essere quella di chi non ha creduto a queste "rivelazioni", oppure quella di chi invece ci crede.