Atlanticus81 ha scritto:
Aztlan ha scritto:
Mettiamo una cosa in chiaro per tutte,
da nessuna parte al mondo c' è scritto che "dove c' è la dittatura... si deve intervenire con la forza... per instaurare la democrazia".
Questa è la falsità ideologica degli americani per fare i loro interessi imperiali
Punto e a capo... Ottimo aztlan.... Soprattutto visto che solitamente è SEMPRE l'occidente ad arrogarsi il diritto di definire CHI sia e soprattutto QUANDO costui diventa un dittatore sanguinario.
Saddam fintanto che andava bene l'hanno pure armato... eddai! Così come il presidente dell'ucraina prima di piazza maidan e persino Assad.
Se in futuro vincesse le elezioni qualcuno ostile agli interessi USA in Italia sarebbero autorizzati a bombardarci solo perché LORO lo definiscono un ditattore?!
RAGIONATE!!!!
Il bello è che la cosa non è mica una opinione nostra.
E' kinaido a essere in torto marcio sulla questione
e a contraddirsi con dichiarazioni imbarazzanti sulla felicità delle dittature che gli vanno bene, quelle alleate degli americani,
mentre sostiene che sia legale rimuovere quelle a loro sfavorevoli.
Cosa dice la NATO è irrilevante, lo abbiamo già appurato: è uno strumento
militare del blocco a guida americana, non un' istituzione di
diritto internazionale.
L' ONU è l' unica fonte che conti per quel che concerne la questione ossia la legalità internazionale.
Esso è stato persino FONDATO da dittature come l' Unione Sovietica insieme alle democrazie a pari livello.
Vi risulta che la sua prima risoluzione abbia autorizzato gli americani a nuclearizzare la Russia? Io ricordo una Storia diversa.
Come avrebbe potuto farlo del resto? Sarebbe entrata in contraddizione con la sua stessa esistenza.
Avete tirato in ballo la Corea del Nord come esempio di Paese sotto dittatura che bisognerebbe spazzare via subito.
Benissimo. Voi l' avete scelto come esempio.
Vi risulta che l' ONU negli ultimi decenni da quando esiste la dittatura in Corea del Nord abbia mai autorizzato gli americani a intervenire militarmente? A me no.
Quindi kinaido chi dovrebbe stamparsi in mente quanto detto studiandolo a memoria dovresti essere tu.
La giustificazione legale internazionale a intervenire contro gli Stati sovrani con una dittatura semplicemente non esiste
e non esisterà mai finchè la maggior parte di coloro che votano all' ONU sono essi stessi Paesi dittatoriali.
Le missioni di pace si fanno per ALTRI motivi, non certo per rimuovere governi autoritari, anche perchè sennò di "pace" non avrebbero proprio nulla.
gippo ha scritto:
L'intervento armato non dovrebbe mai essere un'opzione ...
Non ho detto questo... Non passiamo da un estremo all' altro.
L' oggetto del contendere è se sia legale intervenire militarmente contro Stati sovrani per rimuovere la leadership se questa non è democratica
e checchè ne pensi kinaido come dimostrato la risposta è un secco NO.
Cita:
Desidero capire, con voi, se gli interventi armati USA possano essere considerati come interessi imperiali
Questi interventi sono andati effettivamente ad arricchire il governo USA, il cittadino medio ha avuto benefici da tali interventi?
A conti fatti non ne sono molto convinto ...
Penso che il beneficio prodotto da tali interventi sia andato a favore di pochi e non credo siano solo americani.
Come ho detto più volte penso che il governo USA sia solo uno strumento [etc.]
Tutto giusto, lo abbiamo sviscerato a suo tempo nelle sedi appropriate.
Per ripeterlo con le parole che uso spesso, l' America è diventata il braccio armato del NWO.
Questo a discapito degli stessi interessi dei CITTADINI americani che starebbero più comodi e amati restando a casa loro.
Come ho detto poco prima, sono 15 anni che questo Paese si sta dissanguando.
Ma non mi sembra che gli americani si siano sollevati per questo.
La realtà è che il popolo americano è bue quanto e più di quelli europei.
E poi non è esatto dire che non hanno i loro interessi: petrolio, stabilità economica...
Se l' America smette di fare la guerra, dovrà presto affrontare i suoi conti in rosso.
Invece una bella innaffiata di petrodollari e la pianta rampicante continua a crescere avvolgendo le spire sui tronchi degli altri alberi...