Cita:
Enkidu ha scritto: bhe però il filmato non diceva propio questo... lo estremizza fino a dire che il mondo è dentro di noi.
Il che da un lato, diciamo, "spirituale", può essere affascinante... ma non credo che sia così...!
Anche perchè se tutta la realtà che ci sta intorno è frutto solo di noi... bhe c a v o l o, saremmo dei fottuti geni!!!
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
e cmnqe sarebbe abbastanza triste se non dovesse esistere il prossimo...!
Infatti, Eddy.... hai colto nel segno.
Il video non dice che i nostri sensi hanno una percezione limitata della realtà, perché questa E' UNA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA che conoscevano già gli antichi pensatori greci quando si sono accorti, per esempio, che il bastone nell'acqua appare spezzato, per fare un esempio....
Qualsiasi scienziato, materialista o spiritualista che sia, ti farà notare che una visione scientifica delle cose implica un superamento delle percezioni e delle interpretazioni visive del mondo.... a cominciare dal più banale di tutti: il sorgere e il tramontare del sole all'orizzonte non implica che sia il sole a girare attorno alla Terra!
Ma da qui a dire che noi non possiamo conoscere la realtà nella sua oggettività, o che il mondo esterno non esiste, o è fatto solo di spirito e non di materia... ce ne corre!
Di fatto, il video è opera di uno che o non ha capito il senso delle acquisizioni scientifiche, o sta "facendo il furbo" per ingannare la casalinga di Voghera.... che forse è troppo colta anche lei, ormai, per lasciarsi ingannare così facilmente!
Una visione intellettuale, critica, scientifica delle cose fisiche sarà inevitabilmente diversa da quella sensoriale, limitata ai cinque sensi.
I sensi ci dicono che nell'arcobaleno ci sono sette colori, ma la scienza ci dice che in esso ci sono altri colori, prima del rosso e dopo il violetto, che noi non possiamo vedere. Li possiamo però scoprire con i nostri strumenti scientifici, e quindi la nostra conoscenza non è legata solo ai sensi, ma li trascende.
Ma questo non significa che il mondo sia fatto di spirito e che l'Anima, con la "A" maiuscola sia l'unica realtà accessibile alla mente umana.
E' un "salto logico indebito", una turlupinatura del video, che tenta appunto di far passare una visione metafisica della realtà indimostrata e indimostrabile con ragionamenti grossolani e indebiti.
E c'è poco da dire al riguardo.... qualsiasi filosofo o scienziato penso che sarebbe assolutamente d'accordo con me.
A parte forse qualche altro disonesto che vuole ingannare la casalinga di Voghera.... e lo scaricatore di porto di Canicattì....
[/quote]
Bhe Enki che dire, mi pare che stamo a dì la stessa cosa...!
A parte che sono gli scienziati stessi, sopratutto i fisici, che dicono che l'essere umano deve fare uno sforzo enorme per superare se stesso ed analizzare la realtà oggettivamente...!
Sul sorgere del sole... gli incivili del passato avevano intuito che la terra era tonda, noi portatori di cultura dal medioevo in poi invece pensavamo che era piatta...
eppure il sole sorgeva allo stesso modo per tutti...
diversi modi di analizzare una stessa percezione...
sta di fatto che la realtà esiste per me e per te...
sì insomma io e te stiamo scrivendo su un forum in questo momento...
e ripeto, se t'avessi inventato, così come se avessi inventato tutto quello che non so, così come quando apri un libro di fisica e ci sono le leggi dell'universo... si insomma se fossimo tutti frutto di un invenzione chi ha fatto quest invenzione sarebbe, ripeto, un fottuto genio!
Io non credo di essere all'altezza, per questo la realtà è oggettivamente oggettiva!!!
E poi cacchio, oggi c'è il sole!
Figo!