In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

02/03/2011, 08:47

rmnd ha scritto:

Thethirdeye ha scritto:

L'Euro? Il Dollaro?

Naa..... troppa gente ha in mano quel tipo di valuta.
E poi scusa.... io potrei avere un capitale in un paniere
composto da valute diverse.

Un conto è avere un milione di dollari
o un milione di euro di carta....(o ancora meglio, in ORO).

E un conto è avere quello stesso capitale
come valore trascritto in numeri
all'interno di un database di una Banca.

Si ma pensa un'attimo, tu potresti avere tutte le valute che vuoi e anche tutto l'oro che vuoi ma sempre a un database devi appoggiarti...

A meno che tu non intenda conservare i tuoi soldi e metallo prezioso in casa o in altro luogo senza delegare ad altri la custodia dei tuoi beni.

Ma nello scenario da te prospettato, come possono annullare i tuoi dati da quel database, questi ipotetici individui o organizzazione transnazionale possono rendere senza valore il denaro e impedirti di utilizzare il tuo oro.

Errore, la forza del denaro non poggia su una base-dati ma sul consenso. Piccole comunità possono tranquillamente avere una loro valuta la quale trae la propria forza dal semplice vincolo che i componenti della comunità stessa sentono esistere fra di loro.

Che è poi la filosofia della lega ai suoi inizi. Prima che arrivasse la peste berlusconiana.
Ultima modifica di eSQueL il 02/03/2011, 08:49, modificato 1 volta in totale.

02/03/2011, 09:10

Un conto è avere un milione di dollari
o un milione di euro di carta....(o ancora meglio, in ORO).

No TTE,
sbagli.
Perche come tolgono valore alla moneta elettronica con un click, se fondassero una nuova moneta "indicizzata" al valore del petrolio (esempio) e non piu' dell'oro come è stato fino ad ora, ti ritrovi con un cumulo di carta inutile e di oro diventato alla pari del piombo.

Il denaro, come il tempo, non esiste. E' solo un invenzione dell'uomo. [:)]

02/03/2011, 09:47

il denaro non vale nulla......l'oro serve come prodotto di scambio.....

quindi alla fine continuiamo a scambiare prodotti, l'uso del denaro e' solo una comodita' fatta dall'uomo...onde evitare di scambiare prodotti di notevoli quantita' e dimensioni...

io ti do 6 uova tu 3 litri di latte...etc.......io ti do 100 barili di greggio...tu 13000 dollari etc etc......non cambia nulla....

se io deprezzo le tue uova perche' mi va tu ti becchi 2 lt di latte , etc etc

haaaaaaaaaaaaaaaa....ma non viviamo d'aria!!! [;)]

02/03/2011, 13:23

Fattori che influenzano il prezzo dell’oro
http://www.mondoforex.com/fattori-che-i ... lloro.html

"Infine, anche la guerra, le invasioni, i saccheggi e i tempi di crisi fanno aumentare il prezzo dell’oro, dato che c’è paura che la moneta possa diventare inutile. Dunque l’oro è l’investimento solido che sarà sempre in grado di comprare cibo o trasporto".

02/03/2011, 15:01

Non lo so.
Ci sono troppi fattori in atto per stabilire un "per sempre".
Mille anni fa, questo discroso non avrebbe fatto una crepa, ma adesso, con tutte le variabili quali la guerra, carestia, poverta', inquinamento sopratutto. E poi le riserve di carburante che non saranno eterne.

Pensa all'acqua pulita, cibo sano, un pezzo di terra ancora puro e non inquinato. C'e' un film al proposito, "2022 i sopravvisuti", in cui questi fattori sono determinanti. E l'epilogo del film non è dei migliori....
Vi lascio una traccia:
http://it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti

Anno 2022: la Terra è devastata dall'inquinamento e dalla sovrappopolazione. La natura incontaminata non esiste praticamente più e il clima è stravolto in senso torrido. Le stagioni si sono ridotte ad una perenne estate che dura tutto l'anno, con 32º di temperatura. New York City, dove si svolge la storia, è un formicaio di 40 milioni di abitanti pressati in fatiscenti condomini, il dominio tecnologico e il consumismo sono tramontati perché gli oggetti che hanno prodotto stanno cadendo a pezzi, per mancanza di ricambi; manca pure la corrente elettrica, per la crisi energetica causata dalla mancanza di petrolio; il cibo e l'acqua sono razionati.

Potrai avere tutto l'oro che vorrai, ma cosa te ne farai? Lo mangerai?? [;)]
Meglio coltivare il proprio orticello se si ha la possibilita'. [:)]

02/03/2011, 15:02

A proposito di oro:
Portafoglio, oro record a 1.435 dollari
Rotta la resistenza. Ora inizia il rally

E' caccia grossa sui mercati ai beni-rifugio. Il cocktail composto da tensioni geopolitiche, debolezza del dollaro e pressioni inflazionistiche ha dato una nuova spinta infatti ai metalli preziosi. In primis all'oro i cui future hanno raggiunto 1.435,3 usd l'oncia. Si tratta del nuovo massimo storico, il precedente picco era stato toccato in dicembre a 1.432,5 usd. Una resistenza oltre al quale, per gli esperti, gli investitori possono cominciare a considerare entrate long che genereranno ulteriori rialzi

Non mi convince.

02/03/2011, 16:44

Kasimir ha scritto:

A proposito di oro:
Portafoglio, oro record a 1.435 dollari
Rotta la resistenza. Ora inizia il rally

E' caccia grossa sui mercati ai beni-rifugio. Il cocktail composto da tensioni geopolitiche, debolezza del dollaro e pressioni inflazionistiche ha dato una nuova spinta infatti ai metalli preziosi. In primis all'oro i cui future hanno raggiunto 1.435,3 usd l'oncia. Si tratta del nuovo massimo storico, il precedente picco era stato toccato in dicembre a 1.432,5 usd. Una resistenza oltre al quale, per gli esperti, gli investitori possono cominciare a considerare entrate long che genereranno ulteriori rialzi

Non mi convince.

Perchè? [:)]

02/03/2011, 18:22

Perche' è speculativo!
E' solo momentaneo, in pratica metti che ora per la guerra, l'insicurezza sociopolitica e la "fomentazione" alla paura di chiusura pozzi di petroglio, facciano andare come adesso, in rally l'oro.
Metti che tra un paio di mesi, accada qualcosa tipo un nuovo filone di materie preziose o un giacimento enorme in america (o altri luoghi possibilmente "americanizzati" ) di petrolio. Ovviamente è una cosa manovrata, perche' si sapra' gia' ai vertici alti della cosa.
Il prezzo dell'oro andrebbe a calare. Intanto pero' chi ha l'oro adesso (prima di dicembre), potra' venderne quella parte e ricavarne un grosso profitto, per poi ricomperarlo al nuovo minimo....

Ovviamente è uno spettacolo gia' visto nel 2000/2001...

02/03/2011, 18:24

robs79 ha scritto:

cagliari79 ha scritto:
io, dato che non ho un conto e neppure lo voglio fare

Se prelevi contante da uno sportello vuol dire che hai affidato i tuoi soldi a qualcuno,non serve avere un bancomat o una carta di credito per essere tracciati.Basta che tu abbia i soldi in banca o in posta e sei tracciato automaticamente nei tuoi movimenti.

io non ho affidato soldi a nessuno. Tracciato nei movimenti? Mi possono tracciare per aver ritirato tale somma, ma certo non per come l'ho spesa

03/03/2011, 00:15

Thethirdeye ha scritto:

rmnd ha scritto:

mah un po' come volersi ostinare a usare la penna d'oca o la stilografica.
Sarà glamour ma molto più pratico utilizzare una penna a sfera ..per chi la usa ancora..ormai sorpassata anche quella nell'era informatica.

Tanto comodo farsi accreditare lo stipendio direttamente sul conto in banca, pagare le bollette automaticamente con la delega rid, evitando così inutili perdite di tempo agli sportelli.
Tanto comodo pagare con carta di credito o prelevare contanti al bancomat.

Tanto comodo utlizzare il telepass invece di dover far coda ai caselli

Io utilizzo pochissimo contante e mi trovo benissimo.

Questioni di gusti..tanto la tracciabilità non la si sconfigge pagando in contanti.
E poi cosa tracciono? Il rifornimento di benzina con carta di credito o la spesa o la prenotazione di un albergo, aereo o di auto a noleggio?
Quindi? E poi per buona parte di questi acquisti si è tracciati comunque; contanti o non contanti.

Al più facilitiamo chi fa ricerche di mercato..amen..sono almeno 500 milioni (io non sono tra questi) che forniscono gratuitamente informazioni utili tramite facebook alle agenzie pubblicitarie.

E poi si può sempre pagare in contanti prelevando dal bancomat per ridurre la 'tracciabilità' sul come e il dove spendiamo i nostri soldi.

Navigando su internet poi, google colleziona una quantità enorme di dati relativi ai nostri gusti, preferenze. e cosa pensate che servano? Quei dati, che sono le mie preferenze di navigazione e le vostre vengono cedute a pagamento ad industrie del settore marketing. Non devono neanche prendersi l'onere di attuare ricerche di mercato. Siamo noi che forniamo quei dati gratuitamente a google.

E non importa a nessuno i gusti e le preferenze di rmnd o di altri utenti di questo forum o della rete..importa il risultato nel suo insieme. Tornando al caso di Facebook, si stilano profili di mercato in base alla nazione, alla regione, al sesso, all'età e non ovviamente basato sul singolo utente.

Quindi decidere se pagare in contanti facendo la coda agli sportelli o con delega rid e carta di credito , oggi non ha molto più senso..'loro' sono già molto più avanti...

Il tuo discorso è condivisibile, caro rmnd.

C'è una cosa che però ti sfugge, al di là dei gusti,
delle ricerche di mercato e via dicendo.

Una cosa alla quale sembri non dare nessun valore [:I]

Il giorno in cui, un popolo intero si dovesse ribellare
al governo in carica, o vantare dei diritti sacrosanti,
o contrastare uno stato di occupazione,
o meglio ancora, ribellarsi ad un eventuale e probabile
NWO che dovesse prendere il sopravvento sui governi attuali.......

....non ci sarà bisogno di lacrimogeni, di carri armati,
di forze di polizia e quant'altro....

Ma sarà sufficiente DISATTIVARE migliaia (o milioni)
di bancomat e carte di credito.

E a quel punto TUTTI, indistintamente, saranno deprivati dei loro beni
e della possibilità di comprare anche un solo misero pezzo di pane.

E tutto questo..... con un semplice.... CLICK.

Bello eh??

Soprattutto....... molto comodo..... [:D] [;)]

ecco io vi quoto tutti e due!
uno perche' ha ragione nel dire che tanto siamo comunque dentro al grande fratellone, sportello o no.

l'altro perche' descrive a cosa portera' tutto questo.

infatti dentro i cavo' non ci sono carte di credito, ma oro e diamanti.

a noi lasceranno un cosino di plastica che loro potranno disattivare rendendoci delle nullita' inoffensive .

he he he , tutte le varianti di questa societa' portano sempre e solo dalla stessa parte.... dritti dritti dentro ad una sorta di matrix, dove 4 gatti regnano su un'intero pianeta, basta controllare le fonti energetiche ,gli organi di informazione e l'amata carta di credito.

03/03/2011, 08:40

cagliari79 ha scritto:
io non ho affidato soldi a nessuno. Tracciato nei movimenti? Mi possono tracciare per aver ritirato tale somma, ma certo non per come l'ho spesa

Se li hai prelevati ad uno sportello si suppone tu abbia un conto,quindi....
In ogni caso di come li spendi non frega a nessuno,frega solo la movimentazione.

03/03/2011, 14:30

robs79 ha scritto:

cagliari79 ha scritto:

Se li hai prelevati ad uno sportello si suppone tu abbia un conto,quindi....
In ogni caso di come li spendi non frega a nessuno,frega solo la movimentazione.

la supposta è sbagliata, non ho nessun conto

03/03/2011, 14:37

cagliari79 ha scritto:

Allora da dove li hai prelevati questi soldi???

03/03/2011, 17:56

robs79 ha scritto:

cagliari79 ha scritto:

Allora da dove li hai prelevati questi soldi???

ahahahahahah, mi fai sbellicare. Vuoi che ti dica il nome della banca? [:o)] O mi stai chiedendo chi mi paga con assegni?
E' capitato che mi pagassero con assegni, vado in banca e ritiro i contanti. Semplice, no? Niente conti!!!

03/03/2011, 20:33

cagliari79 ha scritto:

E' capitato che mi pagassero con assegni, vado in banca e ritiro i contanti. Semplice, no? Niente conti!!!

certo,
ti spiego un po' come funziona, se vuoi.
Vai in banca, poste, dove vuoi. Assegni di solito sono intestati a te, o al limite ti chiedono una firmetta (e gia' li, il primo passo ad essere marchiato).
Le banconote sono numerate, se non ti sei mai accorto.
Le stesse banconote, prima che tu le abbia in mano, vengono scansionate dalla macchinetta contasoldi del cassiere, o chi per esso.
A questo punto, io so che tu hai i soldi "marchiati" da una certa serie.
Di conseguenza, tutte le operazioni che farai potranno essere monitorate poiche' non sempre il denaro viene "riclato", soprattuto quello in taglio grande. Cosi' chi incassa il tuo denaro, sara' costretto a riportarlo in banca/poste, assoggettato alla verifica di falso (con il codice che è in memoria per verifica) e solo dopo rimesso sul mercato.

Per specifiche norme che non ti sto a dire( ma che puoi reperire sul sito BCE) tutto il denaro è attualmente soggetto a questo tipo di lavorazione.
Ed è denaro sempre nuovo, perche' quello appena usurato viene buttato al macero.

Quindi... buona spesa in contanti.... con la certezza che hai l'ottanta% di possibilita' di essere tracciato comunque. [:)]
Rispondi al messaggio