Cita:
ubatuba ha scritto: Il momento del dirottamento, infatti, non è stato casuale. L’esperto ha scelto proprio «l’attimo perfetto», ovvero la posizione tra lo spazio aereo malaysiano e quello vietnamita nella quale le torri di controllo si passano le consegne. A bordo del Boeing 777 ci potevano essere tecnici in grado di compiere un’operazione del genere
notizia su la stampa it
cmq e' alquanto strano che poi l'aereo abbia volato senza essere intercettato, dai radar,ma ribadisco che i dati satellitari dovrebbero essere in grado di potere definire la rotta seguita...............
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Mettiamo che io sono il volo WOLF478 e voglio andare in kazakistan senza venire intercettato.
Stacco il mio transponder e giro a zonzo in una zona non coperta dai radar aspettando la coincidenza che mi porti a destinazione, volo anche basso per avvicinarmi al corridoio dei voli di linea senza farmi rilevare, in attesa che passi tu con il Volo UBA379.
Naturalmente tu devi esserei mio complice e sei un volo regolare di linea e perfettamente identificabile, quando stai transitando nel corridoio dove ti stò aspettando, mi porto sopra di te e voliamo perfettamente sincronizati, io sopra e tu sotto.
I radar vedono un solo aereo UBA379, il tuo trasponder ti identifica, N° volo, partenza e destinazione,eccetera. Per i controllori è tutto Ok. Quando passiamo sopra la mia destinazione segreta, mi sgancio per atterrare e tu continui per la tua destinazione.
Non è possibile una cosa simile?
Cita:
ubatuba ha scritto:
ma ribadisco che i dati satellitari dovrebbero essere in grado di potere definire la rotta seguita
Molto probabilmente con i dati del satellite si riesce a seguire i ping del volo WOLF478, ma l'imbroglio potrebbe essere che sui radar, in quel tragitto, c'è solo la traccia del Volo UBA379, quindi potrebbe sembrare tutto regolare malgrado la stranezza.