Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/06/2011, 20:05 
Cita:
Messaggio di nemesis-gt

L’Huffington Post riassume tutte le teorie più accreditate.

La morte: e poi? Sono varie le ipotesi, formulate nella storia, per il “dopo”. Cosa succede dopo la morte? Nulla? C’è un’altra vita? C’è un mondo che arriva? C’è un diverso modo di vivere la vita che subentra? Tutto è possibile, visto che non c’è niente di certo. Sull’Huffington Post, popolare media americano, vengono riassunte le 4 ipotesi più accreditate all’interno della cultura mondiale.

DOPO LA VITA – La prima, senza sorprese, ipotesi che prova a spiegare cosa succede dopo la morte è che ci sia una nuova vita, dopo la morte. Vagando nelle profondità dell’essere, chi è caduto in un profondo coma ha raccontato qualcosa di quest’esperienza.

Dopo sette anni di morte cerebrale virtuale, il Dr. Alexander è emerso dal coma, virtualmente intoccato da quest’esperienza. Il suo ricordo del coma varia da una visione marrone oscura, fino a un viaggio attraverso “il centro”, dove ha incontrato la visione di Dio. Svegliandosi, ha realizzato che ci fosse un’altra esistenza oltre quella che ha conosciuto e studiato. Molti scienziati concludono che “quando il cervello muore, così fa l’anima, la mente e l’essenza del sé”. Ma quest’esperienza mostra che non è la pura verità.

C’è poi chi racconta di esperienze extrasensoriali, con “la mente che può sopravvivere oltre il corpo”: da uno studio di vari incidenti quasi mortali, gli psicologi raccolgono le esperienze di chi afferma di aver provato “un grande senso di quiete e di pace”, in quello che si chiama “distacco dal sé”. Un’altra visione teorizza che “siccome il tempo e lo spazio sono soltanto misure che servono all’uomo per vivere la propria vita nel mondo”, il fatto che di esse non si abbia più percezione porta ad affermare che, molto semplicemente, “noi non moriamo mai”. Infine, c’è chi rimane legato alla terra e dice, semplicemente, che quando arriva la morte, non succede nulla.

Le esperienze vicine alla morte sono solamente una funzione del rilascio di endorfina nel cervello. “Perciò, quando questi elementi chimici sono rilasciati, diffenenti tipi di fenomeni possono accadere: qualcuno vede una luce, o sente un senso di pace. Come se fosse circondato dalle persone che ama”. Queste visioni, anche se potenzialmente confortevoli per l’individuo, sono poco più che trucchi del cervello.

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... ro-teorie/

Il discorso, purtroppo, anche se interessante, lo trovo alquanto confuso... non mi sembra siano quattro teorie diverse, ma solo due, una delle quali ha diverse (diverse?) varianti.... molto confuso tutto quanto...

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/06/2011, 20:09 
(Meno male che io ho le idee chiare ...[:D] Non devo arrabbattarmi ad escogitare.[:)])

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/06/2011, 23:14 
cosa dovrei dire io...
potrò sembrare poco informato, senza laurea, senza...
ad ogni modo lasciatemelo dire, mia madre da quando sono morti i gatti per diversi giorni nonostante la camera da letto fosse chiusa d'inverno continuava a sentirli passare sopra il letto, svolazzare nel buio, spulciarsi o tentare di aggredirla con le solite artigliate, eppure dopo l'accensione della luce non vi era traccia.
lo so son solo parole, e la penso come voi.

Ultima modifica di Die relikhunter il 30/06/2011, 23:18, modificato 1 volta in totale.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2011, 09:07 
ma scusate la natura parla sempre chiaro e ci dice che la coscienza è la funzione del cervello....come la digestione è quella dello stomaco...il cervello è un organo per di piu' assai delicato,le sue funzioni cominciano a decadere in vecchiaia...quanti vecchietti rincoglioniti...quanti vecchietti con l'alzaimer non riconoscono piu' i figli....i FIGLI non il vicino di casa, cos'è l'anima immortale non riconosce piu' cio' che ha di piu' caro? la nostra base non è la cosciena...adesempio un neandertal o un erectus dopo morti dove vanno? la coscienza non è affatto fondamentale alla vita...io non penso di essere radicalmente diverso da un animale o addirittura da una pianta perchè se ci pensate anche la pianta nasce cresce si nutre cerca cio' che la fa' sviluppare si riproduce...e poi ricomincia il ciclo,adesso ditemi cosa fa una pianta di radicalmente diverso da un uomo! non ha gambe e braccia per muoversi e afferrare e quindi non ha un cervello che non gli servirebbe a nulla....su coraggio è palese vi sta davanti agli occhi ma non avete il coraggio di ammetterlo hehehehe...paura è? [:X] consolatevi cosi dopo morti non si sente dolore

poi che debba esserci qualche cosa alla base di tutto sto sogno quello è altrettanto palese

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2011, 11:09 
Una delle radicali differenze attribuite artificialmente all`Homo Sapiens Sapiens per esorcizzare la paura che "Dopo" potrebbe anche esserci il "Nulla" ovvero la completa annichilazione e` la sua dotazione di quell`entita` che si chiama "Anima".
Note religioni hanno ucciso nel corso dei secoli per difendere questa presunta prerogativa tutta nostra.
Grazie.

Marco71.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2011, 11:28 
Cita:
MarcoFranceschini ha scritto:

Una delle radicali differenze attribuite artificialmente all`Homo Sapiens Sapiens per esorcizzare la paura che "Dopo" potrebbe anche esserci il "Nulla" ovvero la completa annichilazione e` la sua dotazione di quell`entita` che si chiama "Anima".
Note religioni hanno ucciso nel corso dei secoli per difendere questa presunta prerogativa tutta nostra.
Grazie.

Marco71.

Che le Religioni abbiano strumentalizzato tutto questo, non c'è alcun dubbio. Ma affermare che "Anima" sia un prodotto delle stesse religioni, è un'affermazione che non sta in piedi. Proprio in virtù di una vasta, articolata e complessa fenomenologia che potrebbe benissimo essere di domino della Scienza.... e non delle Religioni.

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2011, 11:56 
Non ho asserito che "l`Anima" e` un prodotto delle religioni ma che in onore di questa prerogativa dalle suddette religioni attribuita esclusivamente all`Uomo sono state fatte le peggiori azioni concepibili.
Grazie.

Marco71.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2011, 12:46 
Da tempo coltivo letture orientali. Le frange estreme di questo pensiero travolgono il comune concetto di esistenza in vita, e parlano di "mai nati mai morti".
Alla base l'illusorietà di un mondo reale. Certo, siamo anche qui in un campo fideistico, ma la straordinaria originalità di questa visione sta nell'azzerare la percezione come presupposto per elaborare una tesi.
Non si può morire perchè è un'illusione quella di essere vivi.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2011, 12:59 
Cita:
MarcoFranceschini ha scritto:

Non ho asserito che "l`Anima" e` un prodotto delle religioni ma che in onore di questa prerogativa dalle suddette religioni attribuita esclusivamente all`Uomo sono state fatte le peggiori azioni concepibili.

Su questo siamo assolutamente d'accordo...

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2011, 13:10 
Cita:
tom ha scritto:

Esatto.

La vita sul piano fisico è come una farsa che si svolge su un grande palcoscenico (che è la terra). Ma noi, nelle vesti di attori, entriamo ed usciamo dalla scena, proviamo gioia e proviamo dolore e sperimentiamo continuamente.... in altre parole, ci evolviamo "atto dopo atto".

Ma la nostra vera essenza, non vive solo su questo "palcoscenico" e non si evolve solo attraverso l'esperienza della materia.... perchè siamo fatti anche di altro.

E la Scienza è ad un passo dal dimostrarlo.... [:)]

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2011, 13:42 
[/quote]

proprio così. Ancora poco (confido) e i fisici quantistici ci libereranno dai nostri ancestrali terrori di annullamento...

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 01/07/2011, 14:01 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
tom ha scritto:

Esatto.

La vita sul piano fisico è come una farsa che si svolge su un grande palcoscenico (che è la terra). Ma noi, nelle vesti di attori, entriamo ed usciamo dalla scena, proviamo gioia e proviamo dolore e sperimentiamo continuamente.... in altre parole, ci evolviamo "atto dopo atto".

Ma la nostra vera essenza, non vive solo su questo "palcoscenico" e non si evolve solo attraverso l'esperienza della materia.... perchè siamo fatti anche di altro.

...ho la vaga impressione che tu non abbia bisogno di questo tipo di dimostrazione TTE... [:D]

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2011, 14:11 
Cita:
Taliesin ha scritto:

...ho la vaga impressione che tu non abbia bisogno
di questo tipo di dimostrazione TTE... [:D]

Io forse no... ma per tutti quelli che pensano che esista
solo la farsa o solo questo teatro, è senza dubbio necessario....... [:I]

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/07/2011, 11:18 
Cita:
Die relikhunter ha scritto:

cosa dovrei dire io...
potrò sembrare poco informato, senza laurea, senza...
ad ogni modo lasciatemelo dire, mia madre da quando sono morti i gatti per diversi giorni nonostante la camera da letto fosse chiusa d'inverno continuava a sentirli passare sopra il letto, svolazzare nel buio, spulciarsi o tentare di aggredirla con le solite artigliate, eppure dopo l'accensione della luce non vi era traccia.
lo so son solo parole, e la penso come voi.

La stessa cosa è successa a mia madre quando la nostra gatta è morta di cancro... e quando è morta mia sorella sia mia madre che mia nipote dicevano di avere intravisto "qualcuno con una lunga veste bianca" per la casa.... io non ho mai visto niente, anche se vivo circondato da persone che sostengono di avere visto o sentito qualcosa di strano nel corso della loro vita.... sinceramente, quando succedono queste cose, non so cosa pensare, appunto perché, come ho detto, non ho mai visto niente.... sono un "cieco del paranormale" oppure sono semplicemente meno suggestionabile di altri? Chissà....

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/07/2011, 11:28 
Cita:
aethiopicus ha scritto:

ma scusate la natura parla sempre chiaro e ci dice che la coscienza è la funzione del cervello....come la digestione è quella dello stomaco...il cervello è un organo per di piu' assai delicato,le sue funzioni cominciano a decadere in vecchiaia...quanti vecchietti rincoglioniti...quanti vecchietti con l'alzaimer non riconoscono piu' i figli....i FIGLI non il vicino di casa, cos'è l'anima immortale non riconosce piu' cio' che ha di piu' caro? la nostra base non è la cosciena...adesempio un neandertal o un erectus dopo morti dove vanno? la coscienza non è affatto fondamentale alla vita...io non penso di essere radicalmente diverso da un animale o addirittura da una pianta perchè se ci pensate anche la pianta nasce cresce si nutre cerca cio' che la fa' sviluppare si riproduce...e poi ricomincia il ciclo,adesso ditemi cosa fa una pianta di radicalmente diverso da un uomo! non ha gambe e braccia per muoversi e afferrare e quindi non ha un cervello che non gli servirebbe a nulla....su coraggio è palese vi sta davanti agli occhi ma non avete il coraggio di ammetterlo hehehehe...paura è? [:X] consolatevi cosi dopo morti non si sente dolore

poi che debba esserci qualche cosa alla base di tutto sto sogno quello è altrettanto palese

Mah... io ho letto e sentito diverse volte che cervello e mente sono due cose diverse, e lo dimostra il fatto di persone che vivono e pensano normalmente pur avendo un cervello ridotto ai minimi termini, se non addirittura ridotto a un involucro vuoto ripieno d'acqua.
Inoltre, se davvero è così certo che la coscienza è un prodotto del cervello e basta, vorrei sapere innanzitutto qual è la differenza fra coscienza e non-coscienza. Cosa differenzia il nostro cervello da tutto ciò che esiste, dato che allora fra un vegetale e una stella non esiste una sostanziale differenza, dato che per loro esistere e non esistere non fa alcuna differenza, mentre solo per noi la fa? Non ci si accorge che la coscienza di esistere di per sé stessa è un mistero straordinario, indipendentemente dalla sua eternità o meno?
L'esempio dei malati di Alzheimer inoltre non mi sembra molto calzante.... quando uno sta sognando o è affetto da schizofrenia, si trova con un cervello la cui coscienza va a carte quarantotto e fatti quotidiani si mescolano con moti e simboli dell'inconscio in modo irrazionale. Però quando la persona esce dal sogno, o guarisce dalla schizofrenia, o smette di usare droghe e alcool, riprende a divenire consapevole.... che la coscienza non sia costante, lo sappiamo tutti, ma questo non significa che appartiene del tutto allo scorrere del tempo.
Io comunque sono seguace della filosofia di Severino, e non è neanche necessario per me pensare a una vita "dopo" o "prima" della vita fisica, in quanto l'esistenza stessa del tempo è una costruzione mentale umana, che non riconosce l'eternità sostanziale di tutte le cose, e perciò parlare di vita "dopo" la morte non è in ogni caso un termine proprio, in quanto è anch'esso un concetto temporale, legato alla nostra prospettiva attuale: semmai si dovrebbe parlare di vita OLTRE la morte....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]