è uno spauracchio, se qualcuno ce l'ha e tutti gli altri no questo spauracchio funziona e permette a chi lo agita di farsi forte.
Se tutti ce l'hanno lo spauracchio non funziona più e quindi non si possono far valere le proprie ragioni con la forza.
L'ISISS è la stessa cosa.
Le ipotesi sono 2, ed entrambe non onorevoli per le strategie occidentali.
1) gli usa ferventi sostenitori dell'esportazione democratica credono che questi ribelli mangia organi siano espressione della volontà civile siriana e decidono di aiutarli nel cacciare il diavolo ASSAD. Visto che il fine giustifica i mezzi si chiudono gli occhi sugli atti di cannibalismo che questi ribelli per la libertà commettono e si chiudono 2 occhi sugli attacchi che questi compiono con il gas, anzi si coglie la palla al balzo facendo credere al mondo che ad usarli sia stato Demon ASSAD. Purtroppo però gli usa si sono accorti che la loro buona aizone gli si è ritorta contro perchè questi ribelli in realtò sono dei criminali che nulla avevano a che fare con le rivolte popolari. Poveri USA beffati nonostante i loro propositi. Hanno cavalcato la tigre sbagliata, a fin di bene, poverini, ci hanno provato però, come non ringraziarli?

Il problema è che se così fosse gli USA avrebbero commesso per l'ennesima volta lo stesso errore; lo stesso commesso in Afghanistan ai tempi delle rivolte dei talebani contro l'armata rossa. Li armarono, ed una volta cacciati i russi invece di sostenere la ripresa se ne fregarono lasciando che il paese finisse in mano all'estremismo islamico (da noi invece il lavoro lo hanno portato a termine inglobandoci e rendendoci una colonia succube.)
Allora cosa devo pensare, che gli USA siano guidati da una manica di idioti?
2) GLi usa memori dei propri errori hanno colto la palla al balzo, cercando di fomentare la rivolta in siria (come hanno fatto in Ucraina) per deporre assad e mettere al suo posto un fantoccio in stile Saddam Hussain, da usare e poi togliere di mezzo una volta divenuto inservibile. Avendo ben note certe dinamiche erano consapevoli che una volta armati questi ribelli avrebbero cercato di acquisire maggior potere (lo faranno anche i curdi una volta avute le armi occidentali? Io dico di si) e non potendosi sfogare in siria per paura delle supposte russe hanno iniziato a furoreggiare nell'instabile Iraq reso ancora più fragile dalla dipartita dell forze USA (guarda tu il caso). Ciò permetterò agli USA di ergersi nuovamente a paladini della democrazia e di rimanere coattivamente nell'area, addirittura sostenuti dai quegli stati arabi che mai si sarebbero sognati di avallare la presenza americana.
In entrambi i casi: CECITA', PREMEDITAIZONE, non ci si fa una bella figura e soprattutto uno stato o una coalizione ha perseguito i propri interessi a scapito della popolazione locale la quale aveva tutto il diritto di autodeterminarsi anche con guerre sanguinose giungendo ad una propria stabilità proprio come è successo nella vecchia europa che ha vissuto 4mila anni di guerre continue.
Ho scritto un pò frettolosamente perchè se no veniva un papiello ma in sostanza io è così che ho inquadrato la situazione ed è per questo che tra tutti i mali io preferisco il male che mi arreco da solo cercando di fare I MIEI INTERESSI, invece del male che mi viene fatto da TERZI e fattomi passare come foriero di miglioramento perla mia situazione ma che invece migliora solo la situazione di chi lo compie -_-