Cita:
rmnd ha scritto:
La chiesa è stato certamente un potere temporale ed ha agito secondo lo spirito dei tempi.
Dal mio punto di vista la storia è andata meno peggio di quanto poteva andare...l'aver avuto un'europa succube del papato per secoli ha evitato forse un'europa succube di un califfato islamico molto più deleterio perchè la cultura e il progresso scientifico arabo sono andati a farsi benedire da quando disgraziatamente il 'profeta' maometto ha fatto la sua comparsa in questo mondo.
Differenze tra le intenzioni originarie dell'islam e del papato cattolico?
Ridurre i popoli sotto un modo in pensare che non accetta differenze di pensiero.
Oggi la Chiesa non punisce più ed i roghi hanno smesso di bruciare ma non ha cambiato idea, si è solo adeguata ai tempi.
La Chiesa è si più tollerante dell'islam, ciò non toglie che nel medioevo avesse lo stesso modo di agire sulle masse.
Quindi se una cosa la fa la Chiesa cattolica (sebbene in tempi molto remoti) è giusta se la fa l'islam è sbagliata
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
?
Hai scritto bene, ha agito secondo i suoi tempi: ora che ha agito ha ottenuto il suo potere che oggi è saldo più che mai.
Quel potere ora è ambito dall'islam, che non l'ha mai ottenuto....e per fortuna il medioevo è finito, ma il problema è che della gente primitivamente "medioevale" che agisce in tempi odierni è pericolosa oltre il limite.
L'islam quel potere non l'ha mai avuto e sono ancora fermi al medioevo, in quanto questa mancanza li ha lasciati ancorati mentalmente al loro medioevo, inteso come concezione religiosa: i cattolici bruciavano presunte streghe e condannavano atei e scienziati, mentre gli islamici oggi bruciano gli infedeli allo stesso modo del nostro medioevo, ma perchè?
L'ho spiegato poco sopra, sono mentalmente fermi all'equivalente del nostro medioevo (e se è per questo anche gli Ebrei lo sono in un certo senso, in quanto vivono una vita dominata interamente dalla dottrina religiosa - occhio non sto criticando - in goni giorno della loro vita).
Secondo me, ipoteticamente, se quel potere in periodo medioevale l'avesse accumulato l'islam ora non cambierebbe proprio nulla, perchè i fanatici starebberoo da una parte e gli atei dall'altra....so che sembra utopico ma la penso così, perchè credo che il susseguirsi di questi secoli avrebbe comunque affievolito la rabbia iniziale.
E' successo con la chiesa cattolica, quindi perchè non poteva anche succedere con l'islam?
Oggi, forse, le cose sarebbe in ogni caso state le stesse anche se nel medioevo al potere ci fosse stato l'islam, il paganesimo o i cultori del panino al sesamo.