Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Formiche telepatiche o coincidenza?
MessaggioInviato: 02/05/2012, 13:18 
Forse è una delle maggiori cavolate che ho pensato finora o che ho scritto ma il dubbio mi è venuto. Per questo siate liberi come sempre di esprimere le vostre opinioni [:p].
L'antefatto. Due sere fa, verso ora di cena ero in cucina e pensavo un po' all'inquinamento generale dell'ambiente in cui vivo. Non so perché ma mi è venuto in mente che erano anni che non vedevo formiche in giro per casa, salvo sporadiche visite e che forse questo dipendeva dal fatto che l'inquinamento sotto casa rende l'ambiente ostile anche per loro. Eppure, la mia cucina è parecchio trafficata e di bricioline o residui che cadono, ce ne sono e, poiché si cena molto tardi, spesso la rimozione è rimandata al giorno successivo. Per non parlare dei pappagalli inseparabili che sono in casa e che lanciano fuori dalla gabbia semi e quanto altro.
E, invece, il giorno successivo da sotto il balcone un esercito di formiche stava entrando in casa. E' vero, che più che una briciolina era caduto dal contenitore dei rifiuti un pezzetto di carne grassa e quello attira più dello zucchero però non ho potuto fare a meno di notare la coincidenza. Ho rimosso il pezzettino e man mano hanno cominciato a diradarsi spontaneamente. Stamattina, nulla, come al solito.
Non sono masochista, non è che ami la casa invasa dagli insetti, ci mancherebbe! Però se non si fosse trattato di coincidenza, potrebbe dipendere dal rapporto più armonioso che ho con la natura in questo momento o le formiche sono telepatiche. Forse la teoria dell'universo organico è confermata da episodi apparentemente insignificanti come questo.

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2012, 14:27 
Cita:
Messaggio di Hannah

Forse è una delle maggiori cavolate che ho pensato finora o che ho scritto ma il dubbio mi è venuto. Per questo siate liberi come sempre di esprimere le vostre opinioni [:p].
L'antefatto. Due sere fa, verso ora di cena ero in cucina e pensavo un po' all'inquinamento generale dell'ambiente in cui vivo. Non so perché ma mi è venuto in mente che erano anni che non vedevo formiche in giro per casa, salvo sporadiche visite e che forse questo dipendeva dal fatto che l'inquinamento sotto casa rende l'ambiente ostile anche per loro. Eppure, la mia cucina è parecchio trafficata e di bricioline o residui che cadono, ce ne sono e, poiché si cena molto tardi, spesso la rimozione è rimandata al giorno successivo. Per non parlare dei pappagalli inseparabili che sono in casa e che lanciano fuori dalla gabbia semi e quanto altro.
E, invece, il giorno successivo da sotto il balcone un esercito di formiche stava entrando in casa. E' vero, che più che una briciolina era caduto dal contenitore dei rifiuti un pezzetto di carne grassa e quello attira più dello zucchero però non ho potuto fare a meno di notare la coincidenza. Ho rimosso il pezzettino e man mano hanno cominciato a diradarsi spontaneamente. Stamattina, nulla, come al solito.
Non sono masochista, non è che ami la casa invasa dagli insetti, ci mancherebbe! Però se non si fosse trattato di coincidenza, potrebbe dipendere dal rapporto più armonioso che ho con la natura in questo momento o le formiche sono telepatiche. Forse la teoria dell'universo organico è confermata da episodi apparentemente insignificanti come questo.

formiche anche qui..
(rosse x la precisione..)

fasi lunari ?

chissa`..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 14:54 
Formiche (rosse) anche da me, è prima volta che le vedo in 9 anni che abito qui.

Però chissà...

Una volta eravamo a cena da una nostra amica e lei mi raccontò che da bambina i prati intorno erano pieni di lucciole. Al che io saltai su dicendo "Come mi piacerebbe vedere le lucciole!! Non ne ho mai viste!"
Finita la cena, le chiacchiere e il resto, ritornammo a casa e chi ci stava aspettando nel prato di fronte al cortile?
Qualcosa come un milione di lucciole sbrilluccicanti e danzerine [:p].
Poi non è più successo.
Non so se si sia trattato di una coincidenza, ma anche io mi sono sentita in piena armonia con il mondo e "coccolata".

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 15:17 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Formiche (rosse) anche da me, è prima volta che le vedo in 9 anni che abito qui.

Però chissà...

Ahi ahi, se non è una coincidenza armonica e se le formiche stanno facendo capolino anche da voi, potrebbe non essere un buon segno. Una delle ultime volte che ho visto formiche inattese, è stato prima del terremoto dell'Aquila...

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2012, 17:48 
Non so se possa c' entrare, ma nel mio cortile le formiche avevano fatto l' ingresso al loro nido sui gradini, in pratica era da qualche parte sotto il loggiato.

Sono sempre state relativamente numerose - non in proporzioni spaventose, giusto quanto ci si può aspettare in un cortile.

Da diversi anni, non le ho più viste.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 21:11 
Io abito in una zona abbastanza isolata: ci sono le civette, fisse; gli istrici, fissi; i ricci, fissi; il tasso, random; gli scoiattoli, fissi; le faine, random; una coppia di falchi, a settembre e ottobre soprattutto; il cuculo e le upupe, a primavera - estate; le volpi, random; lucciole, a Giugno - Luglio sempre; formiche, tante; per quanto riguarda queste ultime c'è un fenomeno curioso; d'estate una colonia di formiche si incolonna, parte ogni volta verso una direzione che a me sembra diversa; dopo ore ritornano e ognuna porta in bocca un uovo di insetto, immagino di formica e le portano nel formicaio; non so se predano uova altrui o se sono le loro, non l'ho mai capito.

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 21:17 
Tornando alla presunta telepatia delle formiche, forse può essere interessante segnalare che il noto ermetista Giuliano Kremmerz diceva di aver assistito una volta a questo fenomeno: un prete di campagna che, un po' ubriaco, aveva effettuato un incantesimo di quelli popolani che un tempo erano presenti nelle nostre campagne, soprattutto al sud; lo scopo era scacciare le formiche, che appunto uscirono incolonnate dal formicaio e se ne andarono.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 21:21 
Cita:
quisquis ha scritto:

Tornando alla presunta telepatia delle formiche, forse può essere interessante segnalare che il noto ermetista Giuliano Kremmerz diceva di aver assistito una volta a questo fenomeno: un prete di campagna che, un po' ubriaco, aveva effettuato un incantesimo di quelli popolani che un tempo erano presenti nelle nostre campagne, soprattutto al sud; lo scopo era scacciare le formiche, che appunto uscirono incolonnate dal formicaio e se ne andarono.

Beh Giuliano Kremmerz è nato a Portici, io ci vivo...Si vede che le formiche porticesi ci sono abituate [;)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 21:27 
In realtà, le formiche di cui parlava Kremmerz erano salernitane http://www.giulianokremmerz.it/OPERE/Di ... esti/5.htm
Curiosa sta cosa...

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2012, 21:33 
Caro quisquis, sull' "incantesimo" cosiddetto non saprei che dire, a parte che se pure fosse vero non sarebbe magia.

Ma sul fatto delle uova che trasportavano, so cosa risponderti con esattezza: le formiche sono schiaviste.

Alcune specie di formiche infatti invadono altri nidi per prelevare le larve e farle poi lavorare nel proprio.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 21:48 
Pare ci abbiano preso gusto: sono tornate. Ora bisogna arginarle. Operazione lavanda in corso.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 21:50 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Caro quisquis, sull' "incantesimo" cosiddetto non saprei che dire, a parte che se pure fosse vero non sarebbe magia.

Ma sul fatto delle uova che trasportavano, so cosa risponderti con esattezza: le formiche sono schiaviste.

Alcune specie di formiche infatti invadono altri nidi per prelevare le larve e farle poi lavorare nel proprio.

In effetti le formiche con le uova in bocca erano di piccola stazza, ma ogni tanto usciva fuori dal formicaio qualche formica più grossa, come se fosse di razza diversa, forse nata dalle uova predate, o forse viceversa.

Sull'incantesimo raccontato dal Kremmerz, dal punto di vista ermetico è magia in ogni caso, anche se fosse un fenomeno che noi catalogheremmo come psichico o telepatico, perché queste cose, come anche le leggi fisiche ordinarie, dal punto di vista ermetico rientrano come sottoinsieme particolare in una visione magica generale del mondo.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 21:52 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Il comportamento delle formiche e la loro capacità di adattarsi anche grazie al loro comportamento schavista, mi ha sempre spinto a riflettere sul fatto che la giustizia non è compresa nelle leggi di sopravvivenza di un sistema.[:(]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2012, 22:02 
Cita:
Hannah ha scritto:

Il comportamento delle formiche e la loro capacità di adattarsi anche grazie al loro comportamento schavista, mi ha sempre spinto a riflettere sul fatto che la giustizia non è compresa nelle leggi di sopravvivenza di un sistema.[:(]

Io non sarei così drastico, a ben guardare anche la cooperazione è ben rappresentata nel regno animale come conditio sine qua non per la sopravvivenza; inoltre mano mano che si sale verso esseri sociali ma maggiormente complessi delle formiche, la cooperazione diventa sempre più importante.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2012, 23:06 
Infatti la differenza è semplicemente questa: noi non siamo formiche, e non dobbiamo comportarci come tali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]