Cita:
mauro ha scritto: cari amici,
il titolo del topic è
"LRO rifotografa i siti dell'allunaggio"
(...)
ma nessuno dei "convinti"
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
ha dato una risposta!!
![Disapprovazione [V]](./images/smilies/UF/icon_smile_disapprove.gif)
Allora ci provo io.
Apollo 11, 14, 15, 16, 17:
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php ... Sites.htmlApollo 12:
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php ... yor-3.htmlApollo 14 (secondo passaggio)
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php ... Mauro.htmlApollo 11 (secondo passaggio)
http://lroc.sese.asu.edu/news/?archives ... -look.htmlApollo 17 (secondo passaggio, alta definizione)
http://lroc.sese.asu.edu/news/?archives ... -Site.htmlApollo 12 (secondo passaggio, alta definizione)
http://lroc.sese.asu.edu/news/?archives ... torms.htmlApollo 11 (terzo passaggio, alta definizione)
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php ... -Base.htmlPrimo quelli non sono solo "puntini" o "macchioline". Nelle foto più recenti, quelle scattate dalla sonda LRO alla distanza minima dal solo lunare (50 km) si vedono bene i resti dei LEM, delle apparecchiature lasciate sulla Luna e perfino i percorsi degli astronauti sul terreno.


Secondo, perché non ci sono solo i manufatti umani in quelle foto. Si vedono anche tutti i particolari del paesaggio, delle rocce, dei crateri... insomma tutto quello che compare anche nelle foto delle missioni Apollo, sia quelle riprese sul suolo lunare vicino ai punti di allunaggio che quelle lontane chilometri, come le zone raggiunte dai Rover. C'è chi si è preso la briga e forse pure il divertimento, di cercare e trovare le corrispondenze. E non con le foto più famose, ma con alcune tra le più banali, di semplici paesaggi collinari lunari ripresi dal Rover. Prova a dare un'occhiata a queste discussioni, che non credo sia il caso di ricopiare qui:
http://www.unmannedspaceflight.com/inde ... t&p=143981Gli unici al mondo ancora convinti che le missioni Apollo siano false li trovi, ormai sempre meno, sempre più sparuti e a corto di argomenti, in qualche forum di mistero e complotto, ancora a pestare i piedini dicendo "
no! anche quelle sono foto false! la NASA mente per default!". E diranno la stessa cosa anche quando arriveranno (perché arriveranno) foto scattate da nuove sonde a distanza più ravvicinata, o addirittura scattate da qualche sonda che si muoverà sul suolo lunare fino ai relitti dei LEM. E tra qualche decina d'anni, accompagnati nei parchi da qualche badante ucraina, meccanicamente continueranno a ripetere "
non siamo mai stati sulla luna! è tutto falso!"
Per chiudere in bellezza, alcuni filmati dai Rover dell'Apollo 15 e 16:
http://rapidshare.com/files/263201693/A ... a_16mm.avihttp://rapidshare.com/files/263062413/A ... b_16mm.avihttp://rapidshare.com/files/263344258/A ... _to_LM.avi(cliccare su "Free User" e attendere un minuto per poter scaricare)
Nel primo video ci sono alcune parti di solo audio per i primi due minuti.