Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

Per il Vaticano gli extraterrestri esistono!

19/02/2009, 09:52

Qualche tempo fa, ne avevamo già discusso. Le posizioni della chiesa negli ultimi anni, hanno sempre seguito questo filone.

Ma questa è una notizia importante, perchè è una posizione molto forte quella di dire (che civiltà extraterrestri esistono)

invece alcuni governi continuano a dire "Che non escludono la possibilità"

è diverso

http://www.affaritaliani.it/culturaspet ... 80209.html

Ufo/ Il Vaticano: gli extraterrestri esistono
Mercoledí 18.02.2009 17:35

"Si calcola che esistano 100 miliardi di galassie, ognuna con 100 miliardi stelle. Molte di queste hanno intorno pianeti. Sono insomma alte le possibilità che ve ne sia uno simile al nostro. È anche possibile che esistano nell'universo altre forme di vita, magari intelligenti". Lo sostiene José Funes, direttore dell'Osservatorio astronomico del Vaticano, la Specola di Castelgandolfo, in un'intervista a Focus, mensile diretto da Sandro Boeri (in edicola venerdì 20 febbraio) nell'ambito di un dossier dedicato a "quello che si sa di Dio oggi".
"Se dovessero esistere extraterrestri intelligenti non ci sarebbero contraddizioni (ad esempio con l'unicità della rivelazione: Dio che si fece uomo solo per noi, ndr) - prosegue Funes. Questi esseri sarebbero già fuori dal peccato e in accordo con Dio. L'umanità terrena sarebbe l'evangelica pecorella smarrita che Cristo vuole riportare all'ovile per farla stare con le altre 99 (le civiltà aliene ndr)". Per Padre Funes "l'universo è finito, anche se non si possono escludere universi paralleli. Quella del Big Bang è secondo noi l'ipotesi più valida finora sulla sua origine. Che tra l'altro si accorda molto bene con la figura di un Dio creatore".

19/02/2009, 11:03

Più che la conferma che da parte del vaticano esista la possibilità di vita intelligente nell'universo(posizione oramai non più tanto nuova) mi ha colpito la possibilità dell'esistenza per Funes di universi paralleli.Questa secondo me è la vera novità...

19/02/2009, 11:53

Praticamente la terra è diventato il luogo di espiazione dei peccati ( purgatorio? ) mentre gli altri mondi una sorta di paradiso? Big Bang ----> Dio? La chiesa si sta modernizzando! [:D]

19/02/2009, 13:03

ma chissene frega di cosa pensa la chiesa scusate

19/02/2009, 13:21

Beh amico sanje... se lo dico io che ho credibilità pari a 0... ha un peso.

Se lo dice un'Istituzione religione a livello planetario con miliardi di credenti sparsi ai 4 angoli del globo... ha un altro peso.

I credenti sapranno che esistono civilità extraterrestri, perchè è la chiesa a dirlo.

19/02/2009, 13:36

La chiesa ammetterà questa cosa solo quando il papa ne parlarà alla messa della domenica,queste notizie non son altro che strategia mediatica del vaticano [}:)]

19/02/2009, 14:32

Ronin77 ha scritto:

La chiesa ammetterà questa cosa solo quando il papa ne parlarà alla messa della domenica,queste notizie non son altro che strategia mediatica del vaticano [}:)]

[:p] Si Ti quoto.

19/02/2009, 14:35

Già molte altre volte il direttore della Specola aveva espresso posizioni del tutto simili.

E ogni volta mi colpisce il fatto che ricorre la puntualizzazione "Questi esseri sarebbero già fuori dal peccato e in accordo con Dio".

Mi chiedo...perchè mai dovrebbero sbilanciarsi con tanta convinzione in questa considerazione? .... non sarebbe molto piu semplice e cauto, dal punto di vista vaticano, dire "si...non escludiamo la presenza di altri figli di Dio sparsi per il cosmo (e magari che non hanno ancora avuto la "rivelazione")" ....perchè mai elevarli, a prescindere, a esseri "in accordo con Dio" ???? è illogico persino nell'ottica del cattolicesimo radicale.

Questa cosa continua a lasciarmi perplesso ...una spiegazione potrebbe essere che ne sappiano molto di più di quanto non immaginiamo e che debbano mettere le mani avanti nell'ottica di dover parare il colpo dopo un'eventuale rivelazione circa un pesante intervento alieno nella storia dell'uomo (se non addirittura dietro gli eventi religiosi).
Sembra quasi vogliano preparare il terreno ad una giustificazione del tipo : "ok ...angeli, carri infuocati in cielo e apparizioni, erano effettivamente manifestazioni aliene....ma è la mano di Dio ad averli guidati ed ispirati".

Se qualcuno individua eventuali altre spiegazioni filosofico/religiose a questo dettaglio che mi inquieta lo dica pure!
Ultima modifica di scorpioncino il 19/02/2009, 14:42, modificato 1 volta in totale.

19/02/2009, 14:59

Forse perchè siamo veramenti vicini a qualcosa di + importante?

Il Vaticano forse sta movendo le pedine un pò alla volta?

E inoltre "Esiste Babbo Natale???"

Chi lo sa.

Staremo a vedere!!!

19/02/2009, 15:54

scorpioncino ha scritto:

Già molte altre volte il direttore della Specola aveva espresso posizioni del tutto simili.

E ogni volta mi colpisce il fatto che ricorre la puntualizzazione "Questi esseri sarebbero già fuori dal peccato e in accordo con Dio".

Mi chiedo...perchè mai dovrebbero sbilanciarsi con tanta convinzione in questa considerazione? .... non sarebbe molto piu semplice e cauto, dal punto di vista vaticano, dire "si...non escludiamo la presenza di altri figli di Dio sparsi per il cosmo (e magari che non hanno ancora avuto la "rivelazione")" ....perchè mai elevarli, a prescindere, a esseri "in accordo con Dio" ???? è illogico persino nell'ottica del cattolicesimo radicale.

Questa cosa continua a lasciarmi perplesso ...una spiegazione potrebbe essere che ne sappiano molto di più di quanto non immaginiamo e che debbano mettere le mani avanti nell'ottica di dover parare il colpo dopo un'eventuale rivelazione circa un pesante intervento alieno nella storia dell'uomo (se non addirittura dietro gli eventi religiosi).
Sembra quasi vogliano preparare il terreno ad una giustificazione del tipo : "ok ...angeli, carri infuocati in cielo e apparizioni, erano effettivamente manifestazioni aliene....ma è la mano di Dio ad averli guidati ed ispirati".

Se qualcuno individua eventuali altre spiegazioni filosofico/religiose a questo dettaglio che mi inquieta lo dica pure!

Grande scorpioncino! Hai espresso esattamente ciò che stavo per scrivere. Nulla da aggiungere alle tue attente osservazioni. Benvenuto. [:)]
Complimenti a dresda99 che non perde un colpo [;)] e all'importante riflessione di tommaso. Praticamente avete detto già tutto... [:D]
Mi limiterò ad una previsione sul futuro (non voglio togliere il posto a daniel [;)]. Scommettiamo una pizza ai quattro formaggi che a breve ci sarà una rettifica dalla stessa fonte che ridimensionerà il tutto? [:39]

19/02/2009, 17:14

scorpioncino ha scritto:

Già, mi sono posta la stessa domanda [?]
Non solo sono sicuri dell'esistenza di altri esseri, ma anche, che a differenza di noi poveri tapini, sono senza peccato (quindi Adamo, Eva e la mela con loro non ci azzeccano niente [?]). Mah. Probabilmente, come già ha detto qualcuno, sanno, o credono di sapere, molte cose oppure stanno preparandosi per far credere a noi ciò che farebbe comodo a loro nel caso gli alieni si palesassero. Vedremo, forse. [;)]

19/02/2009, 18:54

dresda99 ha scritto:

Se lo dice un'Istituzione religione a livello planetario con miliardi di credenti sparsi ai 4 angoli del globo... ha un altro peso.

I credenti sapranno che esistono civilità extraterrestri, perchè è la chiesa a dirlo.

Tu daresti un peso alle parole di una persona che ha sempre mentito?

19/02/2009, 19:05

lui no, ma i migliaia di fedeli sparsi in tutto il mondo sì. E' incredibile a volte ma è vero che la fede smuove anche le montagne

19/02/2009, 19:05

Ma i Vaticao è una chiesa brasileira.

19/02/2009, 19:06

sanje ha scritto:

dresda99 ha scritto:

Tu daresti un peso alle parole di una persona che ha sempre mentito?

Sei così sicuro che abbiano sempre mentito?
Rispondi al messaggio