Salve a tutti...
..ho letto i vostri post dopo la mia personale considerazione.
Vi quoto tutti, perchè non si può escludere nulla di tutto quello che ognuno di noi può aver giustamente pensato, ma permettetemi una cosa:
sapete VERAMENTE cos'è l'infrarosso? Guardate che una videocamera amatoriale che ha il NIGHT SHOT o la modalitàvisione notturna, mette in rilievo le fonti che emettono luce infrarossa nello spettro vicino, al massimo fino a 1 micron circa (grazie all'aumento di luce che viene apportato al sensore CCD, sensibile a porzioni di i.r. fin a 1micron), ma non ti permette di ottenere la TERMOGRAFIA, cioè di lavorare sull'infrarosso lungo dove viene rilevata la variazione della temperatura corporea di esseri viventi (o di motori surriscaldati in caso di veicoli): quindi se fossero volatili, animali, esseri viventi o mezzi che usano un motore che emette calore, non sarebbero visibili di notte ad occhio nudo tranne se viene usata una TERMOCAMERA, oppure se vengono direttamente illuminati da una fonte di luce diretta (e quindi con una videocamera amatoriale in modalità NIGHT SHOT si otterrebbe sì dei fenomeni luminosi infrarossi, ma purtroppo solo per riflessione infrarossa, anche se minima, ma la si otterrebbe data la sensibilità del sensore CCD); se invece è una fonte che emette luce propria(visibile o infrarossa di per se), una videocamera digitale già di per se ne rileva la porzione infrarossa (grazie al CCD), se poi ne viene aumentata la capacità di aquisire la luce ambientale mediante la modalità NIGHT SHOT o visione notturna, la fonte luminosa (stelle, satelliti artificiali che riflettono la luce solare con i loro pannelli ecc...) viene ancor più evidenziata, notando anche un'apparente aumento delle dimensioni luminose della fonte, dovuto all'effetto di SOVRAESPOSIZIONE dato dell'EFFETTO WOOD della porzione di radiazione infrarossa emessa dalla fonte luminosa stessa che viene inquadrata.
Per rispondere a THETHIRDEYE, riguardo all'uso di software, con ADOBE AFTER EFFCTES CS 3 PRO, con i plug-in tipo keylight o altri, se ne posso fare di cose, smontando anche frame dopo frame....viene da dire quindi, a quale scopo? Per caricarli sul tubo, aumentare i click degli utenti, prendere in giro chi invece la RICERCA VERA la fa seriamente, aumentando così il già presente caos mediatico. Figuriamoci se ci si mette una lastra di vetro o si sfruttano riflessi di luce ambientale.
Riguardo ai riflessi o rifrazioni della luce sulle lenti, guardate che non tutte le ottiche sono uguali, cambiano da videocamera a videocamera, anche nelle fotocmaere e negli zoom...dovete considerare la composizione delle lenti, la modalità di costruzione, le aberrazioni o i difetti di coma ecc...Di notte, tutto si amplifica, soprattutto se si usa la modalità NIGHT SHOT a campo intero su soggetti distantissimi e soprattutto dove non viene fatta un'inquadratura con altri metri di misura da dove poter eventualmente effettuare delle comparzioni.
A mio parere...se si vuole fare UFOLOGIA, non riduciamoci al tubo, ma andiamo in cerca di quei POCHI siti web creati da veri gruppi di ricerca, dove vanno sul campo con attrezzature e ricavano (anche se pochi ed aprossimativi) dei dati su cui invece si può ragionare.
Scusate il mio pensiero (non è fatto con cattiveria eh, ma con un PENSIERO RAZIONALE MA APERTO AL POSSIBILE)...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Ciao