Ciao a tutti,
Immagine:
Ho provato (sul letto) ad assumere quella posizione e devo confermare che, non è possibile avvicinare la mano verso l'esterno della gamba senza spostare il braccio.
Vedo che Barionu ha postato un'immagine che mostra una posizione utile per riuscire a mettere la mano in quel modo/punto.
Beh si, secondo me con la posizione visibile nell'immagine, è possibile. Ma la figura della Sindone, ha quella posizione? A me sembra che l'uomo sindonico sia sdraiato in posizione dritta, solo i gomiti
sembrano alzati rispetto la schiena (non posso comunque aver certezza di ciò).
Cita:
barionu ha scritto:
( ma dove l' hanno messo, in un letto ad acqua ? )
hehehe già
Art , ne avevamo già parlato , a mio parere la mano di Tommaso
è troppo distanziata dal suo corpo.
Immagine:
Si è un'ipotesi da non scartare e, potresti aver ragione anche questa volta. Però, è bene dire che con 'La Vergine delle Rocce' è stato più facile. Riguardo Tommaso, ci sono pochi punti di riferimento (si vedono solo una mano (se è la sua) da una parte e, una mano e il capo dall'altra). Giacomo iL Maggiore, lo copre quasi completamente (ho fatto bene a spostarlo da lì, così impara
. E poi, "ora", ne sta dicendo quattro a Giuda Iscariota... così impara pure lui).
Cita:
barionu ha scritto:
E fateci caso , quella mano assomiglia in modo clamoroso alla mano
" innaturale " della Sindone .
La somiglianza c'è (secondo me).
Immagine:
A voi i pareri.
Cita:
barionu ha scritto:
Se è come penso, quella mano è la firma di Leonardo sulla Sindone.
Nel caso: e se quella firma, Leonardo, l'avesse messa anche in altre sue opere? Visto mai, potrebbe essere una conferma.
Saluti