Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/05/2010, 10:26 
Cita:
dark side ha scritto:

le atrocita' delle dittature le conosciamo tutti, bianche, rosse e nere,

Eppure..... sembra sempre che ce ne siano di "giuste" e di "ingiuste".
Il mondo va a rotoli e....... noi siamo qui a dividerci sul giocattolino
che ci hanno dato. Che tristezza ragazzi...... [V]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/05/2010, 11:44 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
dark side ha scritto:

le atrocita' delle dittature le conosciamo tutti, bianche, rosse e nere,

Eppure..... sembra sempre che ce ne siano di "giuste" e di "ingiuste".
Il mondo va a rotoli e....... noi siamo qui a dividerci sul giocattolino
che ci hanno dato. Che tristezza ragazzi...... [V]

All'anima del giocattolino! No! TTE, non ci sono sconcezze giuste o ingiuste! Sono sconcezze e basta (tutt'al più ci sono quelle che durano ancora, dopo aver durato già abbastanza). Anche questo è il futuro (anche se già ne abbiamo assaggiato il passato, con l'una e l'altra ideologia...), perché ci sono ancora molti convinti che ...
Io sono sopravvissuto; a voi ora (ma se non si ascolta il passato ...)!

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/05/2010, 11:47 
Cita:
Quanto allo sprofonda e vergogna, non ho attaccato io per primo

era palese il riferimento alle fonti.....comunque, quelle fonti che escono fuori sempre in concomitanza del 25 aprile , sono proprio quelle che cercano di riabilitare una parte a discapito dell'altra, legando antifascismo con comunismo che e' assurdo, e facendo in modo che comunista uguale cattivo quindi antifascista anche.... e questo giochetto e' vecchio, proprio il caso di dire ancora a sto punto siamo!
cio' che penso delle dittature e' noto... non serve altro, non sono comunista, sono anti-fascista-comunista, ma lasciate stare la resistenza perche' la fate completamente fuori dal vaso e cascate nello stesso tranello che contestate da titolo.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 01/05/2010, 13:43 
http://ricordare.wordpress.com/

Da cui la versione pdf scaricabile a questo indirizzo:
http://ricordare.wordpress.com/516-2/

(11.5 MB, 1.336 pagine )

Non so quanto vi sia di vera cronaca e quanto di revisionismo esasperato.

Lo si prenda come un testo 'complottista'.

Sicuramente questo libro è una raccolta di cronache di parte.

Ma di libri sugli eccidi nazi-fascisti sono piene le librerie.

Quelli degli eccidi comunisti durante e subito dopo la resistenza in Italia, le librerie non sono altrettano piene.

(Nota: x me gli eccidi della resistenza non giustificano quelli dei nazi-fascisti e viceversa. Sia chiaro. Ma se si vuole affrontare in modo sereno ed onesto la storia di quegli anni non si deve omettere nulla.)

Il 25 Aprile è la festa della liberazione.
Quella parte di resistenza che ha preso parte insieme agli angli alla liberazione va ricordata positivamente nel 25 Aprile.

L'altra parte della resistenza, quella assassina andrebbe condannata senza riserve come i nazi-fascisti.

L'equivoco sul 25 Aprile nasce da qui.
Voler celebrare la resistenza come un tutt'uno senza riconoscere, anzi disconoscere e prenderne le distanze dalla sua parte 'cattiva'.

Giè considero stucchevole qualsiasi celebrazione o ricorrenza , ma una persona libera di pensare con la propria testa non potrebbe mai riconoscersi nella farsa del 25 Aprile, perchè celebrata in quel modo ideologico è offensiva. E non aiuta certo ad unire il paese ma a dividerlo.

La cosa che non accetto però è l'accusa (accusa mossa da chi è ostaggio dei proprio schemi mentali) d'ingratidutine o peggio di apologia di fascismo perchè si osa criticare la festa del 25 Aprile e parte della resistenza.

Possibile questo paese non sappia guardare avanti invece di essere sempre prigioniero del proprio passato?

mah!

Con ciò mi smarco dalla discussione. Tanto è sterile, e tra 10 anni altri continueranno a ripetere le stesse cose dividendosi in due fazioni.

Dobbiamo aspettare forse ancora 20 o 30 anni quando la popolazione italiana sarà in buona parte extracomunitaria e per fortuna loro, della nostra storia passata fregherà ben poco.

Saluti.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/05/2010, 19:17 
Cita:
Il 25 Aprile è la festa della liberazione.
Quella parte di resistenza che ha preso parte insieme agli angli alla liberazione va ricordata positivamente nel 25 Aprile.

e fin qui' non ci piove.....

Cita:
L'altra parte della resistenza, quella assassina andrebbe condannata senza riserve come i nazi-fascisti.

ma certo che si!

Cita:
L'equivoco sul 25 Aprile nasce da qui.
Voler celebrare la resistenza come un tutt'uno senza riconoscere, anzi disconoscere e prenderne le distanze dalla sua parte 'cattiva'.

no, si celebra il 25 aprile perche' e' la ricorrenza della prima che hai detto, quella su cui gli italiani devono essere d'accordo se sono persone contro il regime e le barbarie.
quelli che hanno fatto barbarie durante la resistenza nascondendosi dietro ad essa sono degli assassini e basta, ma non possono essere mescolati a tutto il resto rendendo tale ricorrenza una cosa di minor valore! nella resistenza c'erano liberali, democratici, anarchici, antifascisti, democristiani (futuri), donne bambini, preti, ecc. e la quasi totalita' non ha fatto crimini efferati gratuiti.
mentre dall'altra parte c'erano le ss e le camice nere.... non mi sembra la stessa cosa.
dalle mie parti c'e' una fortezza, da li sono stati gettati parecchi ss e camice nere in modo gratuito..... e' vero , ma da uomini che hanno avuto uccisi mogli e figli da quei personaggi....non li giustifico , e' far west , e' vendetta, ok ,odio personale e politico verso fascisti e nazisti, non era difficile in quel periodo odiare quella gente, con quello che hanno commesso........., e insisto, lasciamo stare la resistenza e la liberazione.

Ultima modifica di dark side il 01/05/2010, 19:22, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 01/05/2010, 22:02 
Cita:
dark side ha scritto:

Cita:
Quanto allo sprofonda e vergogna, non ho attaccato io per primo

era palese il riferimento alle fonti.....comunque, quelle fonti che escono fuori sempre in concomitanza del 25 aprile , sono proprio quelle che cercano di riabilitare una parte a discapito dell'altra, legando antifascismo con comunismo che e' assurdo, e facendo in modo che comunista uguale cattivo quindi antifascista anche.... e questo giochetto e' vecchio, proprio il caso di dire ancora a sto punto siamo!
cio' che penso delle dittature e' noto... non serve altro, non sono comunista, sono anti-fascista-comunista, ma lasciate stare la resistenza perche' la fate completamente fuori dal vaso e cascate nello stesso tranello che contestate da titolo.

Non era cosi` palese, e se hai occasione di controllare le date, apparte 3 post, il primo (che serve da apertura alla discussione) ed altri due , tutti gli altri articoli, hanno le date piu` svariate . E poi scusami tanto, se sono propio i comunisti, a legare l'antifascimo come una loro personale ed esclusiva battaglia.

Cita:
quelli che hanno fatto barbarie durante la resistenza nascondendosi dietro ad essa sono degli assassini e basta, ma non possono essere mescolati a tutto il resto rendendo tale ricorrenza una cosa di minor valore! nella resistenza c'erano liberali, democratici, anarchici, antifascisti, democristiani (futuri), donne bambini, preti, ecc. e la quasi totalita' non ha fatto crimini efferati gratuiti.
mentre dall'altra parte c'erano le ss e le camice nere.... non mi sembra la stessa cosa.
dalle mie parti c'e' una fortezza, da li sono stati gettati parecchi ss e camice nere in modo gratuito..... e' vero , ma da uomini che hanno avuto uccisi mogli e figli da quei personaggi....non li giustifico , e' far west , e' vendetta, ok ,odio personale e politico verso fascisti e nazisti, non era difficile in quel periodo odiare quella gente, con quello che hanno commesso........., e insisto, lasciamo stare la resistenza e la liberazione.

Non si puo` fare di tutta l'erba un fascio, ma non si fa` distinzione tra partigiani veri e carnefici partigiani, anzi questi ultimi essendo comunisti sembra che invece siano i partigiani per eccellenza, i soli ed unici degni di onorasi del titolo.
Dall'altra parte c'erano ss e camicie nere, innnocenti, donne e bambini

http://ricordare.wordpress.com/perche-r ... -di-lutto/

Inizio con questo post a parlare della Resistenza e a sfatarne alcuni miti che purtroppo sono la causa delle disgrazie in cui oggi si trova L’Italia.
Il titolo è quello della lettera qui riportata e non indica affatto un giudizio negativo sulla riconqustata democrazia e sulla fine del Nazismo e del Fascismo, ma indica indubbiamente un giudizio negativo sulla successiva retorica.

Come detto pubblico una lettera agghiacciante e la risposta a tale lettera di un partigiano di allora.
In post successivi approfondiremo l’argomento e vedremo le mistificazioni su cui si basa la retorica della Resistenza che tanti danni ha causato al nostro Paese.
Avverto subito che non parlerò delle violenze Fasciste.
E questo per due ragioni precise:

•Sono arcinote, visto che per oltre 60 anni si è parlato sempre e solo di quelle
•Il Fascismo non c’è più, mentre restano e sono ben annidiati in tutti i settori pubblici persone che hanno cercato e cercano di nascondere la verità per fini di parte che tendono alla sostituzione della democrazia riconquistata con un regime illiberale e di oppressione.
Ecco la lettera:

Il 25 aprile, giorno di lutto (di Ercolina Milanesi)

Rimarrà stupito, qualcuno, del titolo che ho dato a questo mio scritto, ma per me è veramente un giorno indimenticabile, di terrore, perché a Milano ho assistito a delle atrocità spaventose, anche in famiglia.

I partigiani garibaldini comunisti sono entrati in casa mia, hanno preso la mia mamma e con il mitra mi hanno sbattuto contro il muro.
Mia madre, lo seppi molto tempo dopo, fu portata nelle carceri di San Vittore, in una cella, stipata all’inverosimile, uomini e donne, con un bugliolo per tutti e per due giorni senza acqua e un pezzo di pane, inoltre sempre in piedi data l’angusta cella.

Dopo la portarono nelle famigerate scuole di via Palmieri, famose per le torture perpetrate ai fascisti.
Mia madre fu torturata, stuprata e tutti i giorni portati per le vie di Milano su un camion e i milanesi buttarono loro addosso escrementi umani, vasi da notte, oggetti contundenti.
Gli stessi cittadini che pochi giorni prima al Lirico, nell’ultimo discorso del Duce lo osannavano a non finire.

Tutto ciò perché mia madre era di famiglia fascista e non aveva fatto nulla di male. Mai. Solo vendette personali ci furono in quel periodo, anche la morte di mio zio Ernesto, fratello di mia madre, 30 anni, seviziato, rotto gli arti e seppellito vivo.

Oggi Ciampi ha osannato i partigiani come degli eroi, ma i nostri ragazzi di Salò che sono andati a combattere sapendo che andavano incontro alla morte, cosa sono?

Ero una ragazzina, ma non potrò mai dimenticare e perdonare le efferatezze compiute dai partigiani comunisti.
Perché non si parla di questo?
Perché non si racconta, come visto con i miei occhi, andare nelle case, prendere della povera gente, che aveva solo la colpa di avere un ideale e portarli sulla via e sparare diversi colpi di fucile sia su donne, uomini e bambini?

Non racconto storie, non sono bugiarda ma è la pura verità e penso chi mi legga possa capire il mio odio viscerale verso i partigiani e ripeto questo, per noi, sporchi fascisti, è un giorno di grave lutto.

Piazzale Loreto rimarrà in eterno la vergogna di un popolo criticato da tutti i Capi di Stato per le aberrazioni compiute e il linciaggio su dei poveri cadaveri.

Ecco chi sono gli italiani sinistroidi: assassini, vigliacchi che non hanno ragione di vivere, perché la crudeltà vista a Milano è impossibile descriverla e quelle vie lorde di sangue, corpicini di bimbi straziati da una pallottola, vecchi e giovani riversi nel sangue e donne stuprate sulla strada sono ricordi incancellabili.

Ed io non potrò mai perdonare, perché non si può, ne si deve.

ERCOLINA MILANESI

Il mio 25 Aprile (commento all’articolo di Ercolina Milanesi)
Gentile signora Ercolina, sono stato anch’io un partigiano ma so bene di cosa sta parlando e confermo la veridicità dei fatti che ha raccontato.

Le scrivo per dirLe che comprendo il Suo dolore e spero accetterà la mia testimonianza di uomo che ha vissuto quei giorni sull’”altra sponda”.

Il 25 aprile per me è da sempre un’occasione sia di gioia sia di dolore.
Gioia per la fine di un regime oppressivo, violento e totalitario.
Dolore per le nefandezze di cui troppi “nuovi vincitori” si sono macchiati.

Fatti come quelli che Lei ha raccontato non vengono purtroppo quasi mai ricordati, specie da parte dell’attuale sinistra che, a partire già da quei tempi, continua a monopolizzare la Resistenza attribuendosi tutti i meriti e nascondendo abilmente le porcate di cui si è macchiata.

Comprendo bene il suo “odio viscerale” proprio perché è lo stesso che anch’io ho provato essendo stato testimone di atti del tutto simili compiuti da parte di persone militanti nel fascio.

Mi sono arruolato come partigiano quando ero poco più che un ragazzo per combattere un fascismo di cui avevo conosciuto la violenza, i soprusi e il clima di terrore che aveva instaurato.
Ricordo ancora come nel mio piccolo paese si consumarono grandi tragedie a causa del regime.

La caserma dei carabinieri era stata adibita a luogo di interrogatorio e tortura per le persone sospettate di essere contro il fascismo.
Da questo luogo si diffondevano, a tutte le ore del giorno e della notte, le grida strazianti di individui picchiati selvaggiamente e a cui si arrivava anche a strappare i denti dalla bocca (solo per fare un piccolo esempio).

Le persone che abitavano nelle case circostanti, per evitare di impazzire nell’ascoltare quello strazio, appena poterono fuggirono dalle loro case cercando ospitalità da parenti.

I tempi successivi alla liberazione furono un vero e proprio “periodo oscuro“. La gente, specie chi aveva subito violenze sulla propria persona o in famiglia, era letteralmente accecata da un odio feroce contro tutti quelli che avevano fatto parte del regime.

In tanti, partigiani e non, si fecero giustizia da soli.
A volte ci rimisero anche coloro che, pur aderendo al fascismo, non si erano macchiati direttamente di certi fatti e che anzi avevano addirittura aiutato, salvandolo da una brutta fine, chi si opponeva al regime.

Per quello che ho avuto modo di conoscere, furono atti di pura e cieca vendetta dove spesso l’ideologia non c’entrava nulla.
Fu purtroppo applicata la legge “occhio per occhio, dente per dente“. Furono commesse ingiustizie per vendicarsi di altrettante ingiustizie subìte. E a queste vendette si unirono purtroppo i soliti voltagabbana: persone camaleontiche, sempre pronte a saltare sul carro del vincitore.

Con tutto ciò non intendo giustificare nessuna delle due parti ma solo esprimere la mia personale interpretazione delle ragioni che spinsero a questo grande odio non ancora sopito.

Un odio tenuto vivo ancora oggi proprio tramite il sistematico insabbiamento dei crimini commessi dai “vincitori”. Un odio che ha fatto vittime soprattutto tra innocenti di entrambe le parti.

Per tutti questi motivi mi piacerebbe che il 25 aprile fosse vissuto soprattutto come una giornata della memoria, senza omissione alcuna, per ricordare tutto il male che noi italiani ci siamo fatti e per evitare che si possa ripetere.

Un caro saluto.

Partigiano William

(Entrambe le lettere sono state pubblicate in un Forum di “Legno Storto” il 25 Aprile 2005)

P.S.( Che tu non sia comunista, non l'ha dai a bere a nessuno nel forum)

Ultima modifica di BlitzKrieg il 01/05/2010, 22:02, modificato 1 volta in totale.

Pain is weakness leaving the body. US Marine Corps

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2010, 01:01 
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti...

W.Churchill

La guerra rende gli uomini tutti uguali.

da :

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=5

zio ot

Ultima modifica di barionu il 02/05/2010, 01:04, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 02/05/2010, 02:30 
Cita:
barionu ha scritto:

Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti...

W.Churchill

da :

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=5

zio ot

Certo chi si dichiarerebbe fascista il 26 aprile 1945? Dopo tutto quello che puoi leggere sopra

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2010, 13:58 
Cita:
P.S.( Che tu non sia comunista, non l'ha dai a bere a nessuno nel forum
)
e chi se ne frega! [:D]
comunque dopo i soprusi, le barbarie, l'olocausto, i campi di sterminio, le violenze gratuite, il regime, e' venuto fuori un gran casino, a me non sembra strano che le reazioni dell'essere umano possano essere state simili a cio' che le aveva provocate, un periodo di far west dopo un ventennio del genere mi sembra una conseguenza statisticamente verosimile....assurda , sbagliata ma verosimile. ricordando che e' stata la conseguenza al periodo piu' oscuro della storia dell'umanita' , messo in atto dai FASCISTI E DAI NAZISTI!!!!!! non dai partigiani, di quelli qualcuno dopo ha perso il senno e si e' fatto vendetta da solo.
non si giustificano queste cose, si devono condannare da qualunque parte arrivano ma la storia e' davanti agli occhi di tutti, se mi dai un cavolotto in faccia e' facile che te lo riprendi, e cosi' e' accaduto...fermo restando che chi ha colpito per primo e senza motivo alcuno in un'aula di tribunale si becca la colpa.
caro ufologo, qui' non si fanno morti di serie A o serie B , i morti sono morti, ma la colpa di questi morti non la si puo' attribuire a chi non ce l'ha, se tu mi fai stolking per 20 anni mi ammazzi i figli mi fai di tutto e poi io vado fuori di testa e ti sparo in tribunale becco le attenuanti.....cosa che i FASCI non hanno e non avranno MAI!!!!

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2010, 14:47 
Eheheheh; ragazzi, sapete il "buon" Pertini quanta gente ha fatto fucilare? (Lascio volentieri la parola a BitzKrieg ...)
Comunque, se anche il Giappone avesse fatto come "noi" (fucilare migliaia di persone per vendetta) non sarebbe certamente stato rispettato da nessuno (come non lo è stato per noi...)!

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 03/05/2010, 03:05 
Cita:
dark side ha scritto:

Cita:
)
comunque dopo i soprusi, le barbarie, l'olocausto, i campi di sterminio, le violenze gratuite, il regime, e' venuto fuori un gran casino, a me non sembra strano che le reazioni dell'essere umano possano essere state simili a cio' che le aveva provocate, un periodo di far west dopo un ventennio del genere mi sembra una conseguenza statisticamente verosimile....assurda , sbagliata ma verosimile. ricordando che e' stata la conseguenza al periodo piu' oscuro della storia dell'umanita' , messo in atto dai FASCISTI E DAI NAZISTI!!!!!! non dai partigiani, di quelli qualcuno dopo ha perso il senno e si e' fatto vendetta da solo.
non si giustificano queste cose, si devono condannare da qualunque parte arrivano ma la storia e' davanti agli occhi di tutti, se mi dai un cavolotto in faccia e' facile che te lo riprendi, e cosi' e' accaduto...fermo restando che chi ha colpito per primo e senza motivo alcuno in un'aula di tribunale si becca la colpa.
caro ufologo, qui' non si fanno morti di serie A o serie B , i morti sono morti, ma la colpa di questi morti non la si puo' attribuire a chi non ce l'ha, se tu mi fai stolking per 20 anni mi ammazzi i figli mi fai di tutto e poi io vado fuori di testa e ti sparo in tribunale becco le attenuanti.....cosa che i FASCI non hanno e non avranno MAI!!!!

Forse non ti e` chiaro, ma hanno ammazzato gente che non c'entrava niente. Gente come preti e credenti cristiani, gente comune come nella lettera di Ercolina Milanesi, oppure come i massacrati delle foibe ed il silenzio che ne` segui`. Fino al 1990 sono 30 lanci di agenzia sull'argomento foibe , non ti chiedi come sia possible?

Forse non ti e`chiaro, ma non ci sono condannati per quegli eccidi e dei pochi processi fatti, conclusi con condanna degli imputati, pochissimi sono andati in galera, e quei pochi hanno aprofittato di amministie varie.

Forse non ti e` chiaro che sono stati coperti da gente, che si e`seduta al governo nel dopoguerra ed ha diretto le sorti del paese.

Stragi partigiane: il triangolo dei preti

di Roberto Beretta

INCHIESTA/1. Tornano alla ribalta gli eccidi di sacerdoti e credenti da parte dei partigiani "rossi" subito dopo la guerra. Non solo Pansa e Mieli: molti studi locali, ma ancora poco serena la valutazione storica dei misfatti di quel periodo E a volte nemmeno i cattolici ricordano i loro martiri.

[Da "Avvenire", 20 gennaio 2004]

«Ogni proda è cimitero, in Emilia e dappertutto». Lo scriveva un prete "di sinistra" come don Primo Mazzolari. E per molti anni, dopo la guerra, tra i comunisti della pianura padana si sentì il sacrilego motteggio, ogniqualvolta capitasse un déjeuner sur l’herbe con lambrusco e salami: «Non mettere la mano per terra, potrebbe morderti!»...
Anche l’Italia ha avuto il suo triangolo delle Bermude: un «triangolo rosso», come un segno di pericolo, che negli anni della «guerra civile» talvolta inghiottì le sue vittime senza più risputarne neppure le ossa; se non dopo anni, o decenni. Un «triangolo rosso» anche perché annaffiato col «sangue dei vinti» e - tra questi - molti cattolici e molti preti.
L’ha scritto anche Giampaolo Pansa nel suo recente best seller sul «sangue dei vinti», appunto: «Prete uguale a borghese uguale a fascista: per molti, era un’equazione convincente... Stava davvero cominciando un’altra guerra civile. E a tutto campo: partigiani comunisti contro preti, padroni e democristiani». L’ha ribadito recentemente Paolo Mieli: «Il numero di preti fatti fuori in quegli anni perché vicini alla Democrazia cristiana è davvero incredibile. Don Pessina, don Galletti, don Donati e tanti altri: non c’entravano nulla con i fascisti, al massimo avevano benedetto qualche salma di fascista ucciso, forse aiutavano la Dc a raccogliere voti... La verità è che furono uccisi da comunisti e che nessun assassino fu denunciato dal Pci. Continua su http://www.kattoliko.it/leggendanera/mo ... le&sid=432

Giornata del Ricordo
Foibe, stragi, esodo: quale ruolo ebbero i comunisti nostrani?
di Giovanni Marizza10 Febbraio 2009

Nel 2005 moriva Aldo Bricco, l’ultimo superstite della strage di Porzus. E pensare che doveva morire sessant’anni prima, nel 1945. Così almeno avevano deciso i suoi assassini. Bricco mi aveva confidato questa storia all’indomani della caduta del muro di Berlino, quando lo incontrai a Pinerolo, dove abitava.

Per inquadrare storicamente la vicenda bisogna immaginare cosa era il Friuli-Venezia Giulia dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. I tedeschi, reagendo alla defezione italiana, avevano costituito due regioni “speciali” al confine fra il Reich e la Repubblica sociale. Una, il “Territorio prealpino”, comprendeva le attuali province di Bolzano, Trento e Belluno, mentre l’altra era denominata “Litorale adriatico” e comprendeva le attuali province di Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste, Lubiana, Fiume e Pola, compreso il golfo del Quarnaro con le isole di Cherso, Veglia e Lussino. Il “Litorale adriatico” era una zona di incontro fra varie etnie (italiani, friulani, tedeschi, sloveni, croati e addirittura 22.000 cosacchi antibolscevichi alleati dei tedeschi e trapiantati in Carnia), ma era anche una zona di scontro fra tendenze politiche diverse, addirittura opposte. Mentre la Repubblica sociale italiana tendeva a mantenere il possesso di quelle terre, i tedeschi operavano per l’annessione al Reich e il terzo protagonista, il movimento partigiano comunista, mirava all’annessione di quelle terre alla Iugoslavia con metodi semplici nella loro crudeltà: occupazione del territorio (le città di Trieste e Gorizia ne sanno qualcosa) ed eliminazione fisica dell’avversario mediante pulizia etnico-ideologica. Tristemente note sono diventate le “foibe”, cavità del terreno carsico in cui furono gettati, per lo più ancora vivi, 22.000 italiani. Tanto per fare un esempio, la sola foiba di Basovizza contiene 2.500 vittime, pari a 500 metri cubi di cadaveri, un ammasso di 34 metri di salme, una sopra l’altra.

Innumerevoli le stragi, come quella di Cave del Predil, dove il 23 marzo 1944 ventidue carabinieri furono catturati dai partigiani comunisti, avvelenati, torturati e tagliati a pezzi. La strage delle malghe di Porzus è forse la più nota, tant’è vero che ha ispirato anche un film. Ma non tutti i partigiani combattevano per l’annessione di quelle terre alla Iugoslavia; al contrario, alcune formazioni, quelle in cui militava Bricco, erano di ispirazione filomonarchica e si battevano per l’italianità di quelle zone. Erano le brigate “Osoppo”, caratterizzate dai fazzoletti verdi al collo, un colore che rammentava la provenienza alpina di tanti di quei combattenti. Di idee opposte erano quelli col fazzoletto rosso, di fede comunista: erano le brigate “Garibaldi” che, pur costituite da italiani, erano inquadrate nel IX corpus dell’armata iugoslava e avevano per obiettivo l’annessione alla Iugoslavia di tutte le terre friulane “fino al sacro confine del Tagliamento”,
come sostenevano con una bizzarra interpretazione della storia e della geografia. Due razze opposte di partigiani, dunque: gli “osovani” e i “garibaldini”. Fazzoletti verdi e fazzoletti rossi. Gli uni erano più alpini che partigiani, gli altri erano più comunisti che italiani e fra loro non poteva esserci intesa, a parte il comune nemico nazifascista. Fu così che i garibaldini decisero di ricorrere al loro metodo preferito, quello dell’eliminazione fisica dell’avversario, e decisero di sterminare la leadership osovana.

Racconta Bricco: “Ci dissero che dovevamo trovare un compromesso fra le nostre idee diverse e ci proposero un incontro per discutere del futuro assetto del Friuli-Venezia Giulia. All’incontro, da tenere alle malghe di Porzus, dovevano partecipare tutti i comandanti partigiani dell’una e dell’altra parte, ma senza armi, precisarono. Noi accettammo, in buona fede, senza sospettare nulla. Era il mese di febbraio del 1945; noi eravamo in 23, arrivammo per primi e prendemmo posto all’interno delle malghe. Dopo un paio d’ore arrivarono anche i comunisti, ma la discussione non ci fu; il loro capo puntò l’indice contro il nostro comandante e gridò “Tu sei un traditore!”, poi estrasse il mitra da sotto il cappotto e gridò “A morte i traditori!”. Quello era il segnale. Tutti i rossi misero mano alle armi e fecero fuoco. Era un inferno, una strage, e noi non potevamo neanche reagire…” .

Continua Bricco: “Io e un altro, i più vicini ad una finestra, ci gettammo fuori. L’altro fu subito raggiunto da una raffica e rimase esanime. Anch’io fui colpito da una pallottola, caddi, ma mi rialzai e feci l’unica cosa che potevo fare: correre. I rossi continuavano a spararmi e a colpirmi; sentii una pallottola che mi perforava un braccio, poi un’altra che mi attraversava una spalla, poi ancora una che mi entrava in una gamba, ma io continuavo a correre, cercavo di essere più veloce delle pallottole, sentivo che altre pallottole mi trapassavano gambe, braccia e schiena, mi attraversavano come fa una lama nel burro, ma io continuavo a correre, mi buttai giù per un canalone, mi salvai solo io”.

“Che fine hanno fatto gli assassini? Sono stati assicurati alla giustizia?” chiesi. “Macchè - rispose -, l’hanno fatta franca tutti quanti. Chi ha usufruito dell’amnistia di Togliatti subito dopo la guerra, chi si è rifugiato in Iugoslavia protetto dal governo di Belgrado, chi è stato condannato all’ergastolo o a 30 anni di galera ma è stato aiutato dal partito comunista italiano a fuggire in Cecoslovacchia o in Unione sovietica e poi è stato graziato dall’amnistia di Pertini nel 1978. Alcuni hanno ricevuto medaglie al valor militare e altri continuano a percepire pensioni dallo stato italiano…”.

Epoi ci fu la tragedia dell’esodo. I 300.000 profughi italiani fuggiti dall’Istria e dalla Dalmazia per non finire nelle foibe furono distribuiti su tutto il territorio nazionale, dove non sempre furono bene accolti. In Emilia, ad esempio, al passaggio dei treni carichi di profughi i ferrovieri comunisti chiusero le fontanelle delle stazioni per impedire loro di dissetarsi. A Bologna la Pontificia Opera di Assistenza aveva predisposto un pasto caldo per i profughi destinati alla Liguria, ma non riuscì a distribuirlo, perché il sindacato comunista dei ferrovieri minacciò dagli altoparlanti che se i profughi avessero consumato il pasto uno sciopero generale avrebbe paralizzato la stazione, e il treno fu costretto a passare senza fermarsi. Ad Ancona il 16 febbraio 1947 il piroscafo “Toscana”, che approdava da Pola carico di famiglie italiane, fu accolto sul molo da una selva di bandiere rosse, fischi, insulti e gestacci col pugno chiuso.
Ma - fatto ignoto ai più - oltre all’esodo ci fu anche il controesodo: lo organizzarono i comunisti italiani verso la Jugoslavia per consentire a molte famiglie di riempire il vuoto lasciato dai cittadini giuliano-dalmati e perché potessero usufruire dei piaceri del paradiso comunista; un altro motivo fu quello di mettere in salvo tanti compagni che si erano macchiati di delitti durante e dopo la resistenza e che in Italia avevano problemi con la giustizia.

Ma venne il 1948, con la rottura fra Tito e Stalin. Il dramma della lacerazione ideologica dei comunisti italiani, soprattutto triestini, combattuti fra la fedeltà a Mosca e quella a Belgrado era nulla in confronto al calvario fisico e psichico che dovettero patire decine di migliaia di dissidenti rimasti fedeli al Cominform e al Cremlino e che caddero fra le grinfie dei titini. Questi comunisti fedeli a Mosca furono circa 32.000 e vennero rinchiusi nell’isola-lager di Goli Otok, l’Isola Calva nell’arcipelago della Dalmazia settentrionale. Circa 4.000 detenuti morirono di stenti, di malattia, di torture, di lavori forzati e di percosse su quell’isola, dove finirono anche parecchi comunisti italiani, soprattutto da Monfalcone, i cosiddetti “cantierini” (circa 350) che si recarono fiduciosi oltre confine per “costruire il socialismo”. I più fortunati vi giungevano già cadaveri ma chi aveva la sventura di arrivarvi vivo, a bordo di stipatissime imbarcazioni maleodoranti, riceveva il primo benvenuto da parte di altri detenuti, già ospiti della brulla isola-lager, che armati di randelli si precipitavano urlanti nelle stive e massacravano di legnate i prigionieri prima ancora che scendessero. Poi i nuovi arrivati (o perlomeno i sopravvissuti) venivano fatti scendere in fila indiana, scalzi sulle rocce taglienti come coltelli e sotto il sole, e avviati verso il lager fra due ali di altri detenuti che continuavano a urlare e a randellarli a sangue.

I pochi detenuti che alla fine riuscirono a sopravvivere e a ripararsi in Unione Sovietica o in Italia, scoprirono che a Mosca era impossibile pubblicare un articolo sugli orrori di Goli Otok. Sì, sarebbe stato un ottimo strumento propagandistico contro Tito, ma la cosa, di riflesso, avrebbe messo sotto accusa anche i gulag sovietici, fenomeno di ben più grande portata rispetto alla modesta Isola Calva, che al loro confronto era una località di villeggiatura.

Anche in Italia i sopravvissuti dei lager di Tito scoprirono di essere solo dei cadaveri ambulanti condannati all’oblio: per ragioni politiche non se ne poteva parlare. Non esisteva ancora una “Giornata del ricordo”, neanche per loro.

DA http://www.loccidentale.it/articolo/foi ... 3F.0066053

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/05/2010, 14:38 
Cita:
Forse non ti e` chiaro, ma hanno ammazzato gente che non c'entrava niente. Gente come preti e credenti cristiani, gente comune come nella lettera di Ercolina Milanesi, oppure come i massacrati delle foibe ed il silenzio che ne` segui`. Fino al 1990 sono 30 lanci di agenzia sull'argomento foibe , non ti chiedi come sia possible?

mi e' chiaro che il nazifascismo ha ucciso milioni di persone che non c'entravano niente....quello si, poi mi e' chiaro che ci furono eccidi , vendette , di gente che appoggiava i fascisti in modo piu' o meno volontario.
si facciano i processi.

Cita:
Forse non ti e`chiaro, ma non ci sono condannati per quegli eccidi e dei pochi processi fatti, conclusi con condanna degli imputati, pochissimi sono andati in galera, e quei pochi hanno aprofittato di amministie varie.

infatti non mi e' chiaro il fatto che non ci sono condannati... forse qualcuno ha preferito insabbiare? sbagliato? non so... si facciano i processi e si trovino i colpevoli, vediamo chi sono sti delinquenti, quanti sono , se ci sono, dove sono.

Cita:
Forse non ti e` chiaro che sono stati coperti da gente, che si e`seduta al governo nel dopoguerra ed ha diretto le sorti del paese.
siamo sicuri? dove sta scritto?
a questo punto per fare processi ci vogliono indagini e prove, si facciano, se ci sono prove mi chiedo perche' non arrivare alla verita'.....
le prove dell'olocausto le ho viste, i campi di sterminio li ho visti, le fucilazioni fasciste tanto al kilo le ho viste, si faccia chiarezza su tutto il resto cosi' la finiamo con questa farsa , in realta' di fare le indagini non frega a nessuno , qualunque risultato si ottenga ormai storicamente e giustamente il mostro e' gia' stato individuato , il resto sono effetti collaterali e basta. se il nazifascismo non fosse mai esistito allora neanche i suoi effetti si sarebbero manifestati.
comunque e' mia opinione (poi per voi la colpa e' dei comunisti)che a causare tutto e dico tutto! compresi gli effetti collaterali sia stato il nazi-fascismo, unici e soli colpevoli del piu' grande delirio della storia dell'uomo.
cio' che e' scritto sopra nei vari post e' solo la pipi' nell'oceano.

parliamo di questo?
Olocausto

Il numero esatto di persone uccise dal regime nazista è ancora soggetto a ulteriori ricerche. Recentemente, documenti declassificati di provenienza britannica e sovietica hanno indicato che il totale potrebbe essere superiore a quanto ritenuto in precedenza. Ad ogni modo, le seguenti stime sono considerate altamente affidabili.

5,6–6,1 milioni di ebrei
3,5–6 milioni di civili Slavi
2,5–4 milioni di prigionieri di guerra
1–1,5 milioni di dissidenti politici
200.000–800.000 tra Rom e Sinti
200.000–300.000 portatori di handicap
10.000–250.000 omosessuali
2.000 Testimoni di Geova

Totale da 13.012.000 a 18.952.000

Partigiani

69774 Caduti
62354 Dispersi
36610 Mutilati

Esercito di liberazione

35149 Caduti
16922 Dispersi
11411 Mutilati

La seconda guerra mondiale

62 milioni di morti
25 milioni di militari morti
37 milioni di civili morti (di cui 24 milioni dell’Unione Sovietica)

o di revisionismo fascista?

Ultima modifica di dark side il 03/05/2010, 14:47, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 03/05/2010, 16:18 
Cita:
BlitzKrieg ha scritto:

P.S.( Che tu non sia comunista, non l'ha dai a bere a nessuno nel forum)

Con la concezione di comunismo di adesso qualsiasi persona anti-berlusconiana e non di destra diventa comunista. Ma se dovessimo tornare al concetto vero di comunismo, lasciando perdere le definizioni falsate di oggi, allora no, dark side non è poi così comunista. [^]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/05/2010, 17:00 
Cita:
dark side ha scritto:

Cita:
)

Sulla purezza dei partigiani non ci metterei la mano sul fuoco, se vuoi ti faccio parlare con mio Nonno (che non era fascista).
Le porcherie le hanno fatte da entrambe le parti e non sempre in nome della giustizia.
Ricorda che in guerra l' umanità viene messa in soffitta e che in nome della libertà l' uomo diventa una bestia. Basta sciocche contrapposizioni storiche su chi sia più colpevole e cerchiamo di lasciar da parte i nostri orientamenti politici.
Usiamo il cervello e non qualcos' altro. [V]

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/05/2010, 17:45 
Cita:
Sulla purezza dei partigiani non ci metterei la mano sul fuoco, se vuoi ti faccio parlare con mio Nonno (che non era fascista).

alcuni partigiani hanno dato di matto.... lo sappiamo, dopo l'olocausto e per l'olocausto , non perche' il cane del vicino fascista gli ha fatto pipi' nel giardino.
Cita:
Le porcherie le hanno fatte da entrambe le parti e non sempre in nome della giustizia.

e certo, c'e' sempre qualche cretino che coglie la palla al balzo.
Cita:
Ricorda che in guerra l' umanità viene messa in soffitta e che in nome della libertà l' uomo diventa una bestia. Basta sciocche contrapposizioni storiche su chi sia più colpevole e cerchiamo di lasciar da parte i nostri orientamenti politici.
Usiamo il cervello e non qualcos' altro.

oooooh ok, finalmente lo vogliamo dire o no che gia' l'uomo e' una bestia e dopo il nazifascismo la gente era fuori di testa, famiglie dimezzate, figli uccisi , e ogni genere di barbarie. molti dopo accecati dall'odio hanno pensato di farsi le loro vendette altri ci hanno marciato con epurazioni politiche .... ecco l'abbiamo detto, ma tutto questo e' stato generato da una cosa sola, del NAZIFASCISMO!
adesso viene il corvo a dire che i merli sono neri..... mah?
se mussolini hitler e stalin non fossero mai nati noi adesso staremo qui' a scrivere ste cose?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]