Cita:
bleffort ha scritto: Cita:
greenwarrior ha scritto: Cita:
bleffort ha scritto: [quote]
Ufologo 555 ha scritto: Tutto giusto, i fessi siamo sempre ... noi.
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
(Comunque, se ti può consolare, l'anno scorso ho appena assaggiato le ciliege, anche "stupide", per quanto costavano). Poi, venne su, a trovarmi, un ex collega con una cassetta delle sue: non ne ho mangiate mai così (veniva da Copertino); mi ha detto che quelle che sono qui le danno ai maiali, giù ...
Che dobbiamo fare ?
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
Ah, tra l'altro per campare quassù, si era venduto la casa giù ... Ora è tornato in Puglia ed è tuttto a posto; ma mentre era in servizio qui ...
Ora che sei in Pensione,comprati una casa quì dove vivo io,vedrai che ci starai bene,inoltre il cielo è molto più terso del nord,abbiamo il mare e le montagne e potrai fare tante osservazioni astronomiche,tanto ( come ha detto qualcuno) con 500 euro al mese quì si vive bene.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Non ho detto che li si vive beve con 500 euro, ho detto che quei soldi al sud hanno un valore diverso rispetto al nord. Vediamo di non storpiare cio che uno dice. Per esempio, il metano costa meno al sud dove si usa meno, e visto il clima che c' è al sud (sole e caldo), non sarebbe più giusto farlo pagare meno a chi abita in montagna dove fà freddo?
A che cosa serve fare esempi come quelli che hai fatto tu? I conti si fanno sulla globalità delle spese e dei costi e non sul singolo articolo. Non è una guerra tra te e me, o tra nord e sud, ma il tentativo di farti capire quanto puo essere utile il federalismo per equilibrare le cose.
Ma poi scusa Bleff, non ti sei accorto che qualcuno ha interesse ad alimentare la contrapposizione tra nord e sud, e secondo te chi sono?
Sono coloro che hanno interesse a che le cose rimangano così come sono, coloro che non vogliono il progresso del paese, per poter alimentare le loro speculazioni.
Quando anche voi capirete che una seria riforma federale puo solo portare benefici, allora potremo dirci orgogliosi di vivere in questo paese.
Tentare non nuoce non trovi?
Green,se non sono diventato scemo dalla vecchiaia,il Federalismo fiscale significa che tutta la ricchezza della propria regione rimane sul proprio territorio,allora dico:che tipo di aiuto potrete dare una volta che avete attuato il vostro federalismo,per esempio alla Sicilia?.
Certo che è allettante anche per noi attuarlo,ma secondo me e ancora prematuro attuarlo in Sicilia,in quanto in questo momento così drammatico che stiamo attraversando,qualcosa di grave potrebbe succedere e se disgraziatamente succedesse, non credo che voi sareste riparati dalle "schegge dell'esplosione",non lo dico per motivi di rancore mi devi credere,ma purtroppo il futuro che si stà delineando va verso questo tipo di clima sociale.
I Siciliani potrebbero sollevarsi in massa sbarazzandosi di tutti i passati ,presenti e futuri oppressori,e anche cambiare tipo di politica,lungo la nostra lunghissima storia è già successo parecchie volte.
Tu forse non mi crederai,ma ogni volta che salgo su da voi al nord ho la sensazione di amare questa dolce terra e di trovarmi come se fossi a nella mia di terra e mi rattristerebbe il fatto che dall'oggi al domani,diventasse per me terra straniera,indipendentemente dal fatto che ho familiari che vi abitano.
[/quote]
Con il federalismo fiscale non si trattiene la totalità degli introiti, ma circa il 70%, il resto finisce nelle solite casse statali che li utilizza per le spese correnti e per il fondo solidarietà. La Sicilia applica già il federalismo fiscale perchè trattiene la totalità delle imposte pagate dai suoi cittadini.