15/05/2010, 12:48
15/05/2010, 13:25
rmnd ha scritto:
Per risolvere il problema non serve tornare indietro verso un'europa feudale ognuno con la propria moneta ma andare avanti nella costruzione di un Europa politica oltre che monetaria.
In altre parole: Stati Uniti d'Europa
15/05/2010, 15:48
rmnd ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
E’ tutto falso, e ci stanno ammazzando.
Per risolvere il problema non serve tornare indietro verso un'europa feudale ognuno con la propria moneta ma andare avanti nella costruzione di un Europa politica oltre che monetaria.
...La causa sbagliata - L'esercito degli aggressori tornerà alla carica. E' potente, ma "scommette sulla causa sbagliata": il "ritorno al vecchio mondo dei tassi di cambio flessibili, dove ciascun paese si illude di potersi isolare dai vicini e cerca di incoraggiare la crescita con svalutazioni competitive, venendo meno ai debiti quando gli conviene". Questo sistema, secondo Padoa-Schioppa, può solo produrre "miseria economica, conflitto e pericoli per la sicurezza globale". ..
15/05/2010, 16:39
Thethirdeye ha scritto:rmnd ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
E’ tutto falso, e ci stanno ammazzando.
Quelli che tu chiami "Stati Uniti d'Europa", io lo chiamo NWO, oppure stato globale fascista.
15/05/2010, 17:09
Thethirdeye ha scritto:rmnd ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Quelli che tu chiami "Stati Uniti d'Europa", io lo chiamo NWO,
15/05/2010, 18:08
rmnd ha scritto:
Si però quello che io non comprendo ( e lo dico da leghista-secessionista, quindi contro i miei stessi interessi) cosa ci sia di male nel fare un'Europa politica (non dei banchieri), dove i cittadini europei sono chiamati alle urne per eleggere il parlamento europeo come oggi ma con ampi poteri come quello americano e cosa non secondaria, i cittadini europei sono chiamati ad eleggere un presidente degli stati uniti d'Europa.
Poi ogni ex-nazione(stato-nazione) diventa nel nuovo assetto politico, uno stato federale , come avviene negli Stati Uniti d'America, con ampia autonomia.
Oppure possiamo anche prendere come esempio il Canada, dove le autonomie delle varie provincie sono ancora più spinte.
Thethirdeye, finchè l'Europa resta divisa politicamente ma unita solo economicamente , non faremo molta strada e non potremo competere con i giganti asiatici e americani.
Pensi davvero che tornare alle divise monetarie distinte (lira, franco, marco, ecc...) sia davvero un vantaggio?
Il grande ostacolo per l'unificazione politica dell'Europa sai qual'è? l'Europa stessa con le sue differenze. Storia, destini,, culture e lingue diverse. L'ostacolo è principalmente culturale.
15/05/2010, 18:13
15/05/2010, 18:16
Sirius ha scritto:
santa maronna... sembra la versione rosea di Gollum del Signore degli Anelli! fa impressione, ma è umano?! Stati Uniti D'europa? O.o ..... mi sa tanto di nuovo ordine mondiale in fase di make up
15/05/2010, 20:11
15/05/2010, 21:06
Thethirdeye ha scritto:
Ora.... alla luce di quanto detto e indipendentemente dalla questione della "moneta unica" o delle "divise monetarie distinte"...... a te, tutta questa cosa, ti sembra davvero una buona idea????
15/05/2010, 21:41
Sirius ha scritto:
si ma cavolo: nessuno a livello mondiale denuncia un fatto simile!?
15/05/2010, 21:56
rmnd ha scritto:
Tutto dipende da quanto potere i singoli stati sono disposti a cedere all'Unione, quello che si chiama cessione di sovranità nazionale.
Certo che nella situazione attuale, con l'Unione Europea strutturata per essere un'unità economica e non politica i cittadini dell'unione hanno davvero poco potere decisionale.
Ma con un Europa politica e non più finanziaria la questione muterebbe radicalmente.
15/05/2010, 22:20
Angeldark ha scritto:
Con il trattato di Lisbona hanno già ceduto non solo la sovranità dei singoli stati ma anche tutti i c..i dei cittadini!
Poi l'europa politica l'hanno già fatta:
![]()
![]()
16/05/2010, 09:50
rmnd ha scritto:
p.s.: a leggere i commenti sopra noto che l'ipotesi unionista non incontra i favori della maggioranza qui dentro che preferisce invece perseguire la strada dei localismi... e dire che dovrei essere io il leghista della situazione
16/05/2010, 10:43