26/10/2009, 19:29
Lawliet ha scritto:Sognatore ha scritto:Lawliet ha scritto:
Son stati tutti contattati da questi extraterrestri pieni d'amore, immagino? [}:)]
Questa tua frase si commenta da sola e fà intuire la tua linea di pensiero.
Sarei curioso come commenti questo: http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=3765&REPLY_ID=63747
Magari in questo caso la tua opinione sulla valenza del vissuto personale di certe esperienze sarà diversa....chissà!
Povero piccolo terricolo...ne hai di pappa da mangiare
D'avvero interessante il tuo credo.. tu hai sempre ragione perchè sei stato illuminato, nonostante tutte le smentite che prendi.
Quant è enorme il tuo ego? Non sei stato in grado di rispondere a nessuna delle mie accuse negli ultimi topic, e riesci ancora a stupirmi con risposte senza senso basate su una tua presunta superiorità interiore? Sicuramente nella prossima vita, quando io sarò un povero africano e tu sarai il pronipote di Berlusconi (data la super-teoria che hai proposto nell'altro topic), potrai rinfacciarmi tutto quello che sto dicendo, poichè non avrò abbastanza soldi per una educazione decente...
A; "La Terra è al centro dell'universo!"
B; "Veramente i calcoli dicono il contrario.."
A; "... Ne hai di pappa da mangiare, terricolo!"
Che brutta deriva sta prendendo questo forum..
Riguardo il topic che hai linkato; potresti essere piu' specifico? Qual è esattamente la tua domanda?
Premetto che sono neutrale a quell'argomento. Non ritengo ci siano prove a sufficienza per dire che siano eventi reali (alieni o non), almeno per ora.
P.S. Mi sono appena reso conto che ti riferivi ad una mia eventuale adesione alla teoria "degli alieni cattivi", forse sei stato traviato dall'emoticon del diavoluccio, non era mia intenzione intendere quello,.
26/10/2009, 20:38
26/10/2009, 20:54
Thethirdeye ha scritto:
Ragazzi cari.... gli utenti che seguono questa discussione,
FORSE, sono interessati ad approfondire il tema proposto
inizialmente?..... chissà
26/10/2009, 21:51
26/10/2009, 21:56
Sognatore ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Ragazzi cari.... gli utenti che seguono questa discussione,
FORSE, sono interessati ad approfondire il tema proposto
inizialmente?..... chissà
Se noti è quello che ho detto anche io, ma qualcuno fà finta di non sentire e tergiversa.
26/10/2009, 22:34
Elvira ha scritto:
Tornando in topic:
"I gruppi "X" ed "Y", intransigenti, impediscono al gruppo "Z", moderato a di sentimenti meno duri, d'intervenire in aiuto dei popoli arretrati che sono, pertanto, condannati a decine e decine di millenni d'inutile e tormentoso travaglio evolutivo. Ogni tentativo di contatto viene frustrato, ogni infrazione infallibilmente scoperta ed i suoi effetti neutralizzati con raffinatissimi espedienti. Menzogne su menzogne vengono propinate, con la telepatia ed altri mezzi sconosciuti, ai popoli in evoluzione e la conoscenza dell'Universo è loro rigorosamente preclusa."
Capisci a me...!!!
06/06/2010, 13:15
06/06/2010, 16:19
rmnd ha scritto:
Bufale e Siragusa
06/06/2010, 16:50
06/06/2010, 16:59
Sognatore ha scritto:rmnd ha scritto:
Bufale e Siragusa
A parte che mi piacerebbe sapere quanto in questa vicenda sia opera diretta di Siragusa e quanto di qualche persona a lui vicina poco obbiettiva...e lo voglio appurare...come mai si fanno notare "solo" i contro...mentre si ignorano i "pro"? Ancora qualcuno si illude che notizie come questa possano portare a mettere in discussione tutta un'opera cinquantennale che spesso chi critica conosce solo superficialmente?
Troppo facile questo tipo di critica...troppo riduttivo e comodo.
06/06/2010, 18:36
06/06/2010, 19:16
Enkidu ha scritto:
Concordo. E' un fatto che in un tribunale, se un testimone si scopre aver mentito anche una sola volta, se non è in grado di fornire valide giustificazioni per averlo fatto, diventa poco attendibile e quindi non ci si può più basare sulla sua testimonianza in modo decisivo.
Certo, da un punto di vista puramente logico, si può immaginare che ci sia comunque una qualche verità mescolata alla menzogna, ma come si fa a distinguerle?
Chi fornisce il criterio per distinguere ciò che è vero da ciò che è falso, se non ci sono altre testimonianze su cui confrontarsi?
Sì, potrebbe darsi che Siracusa abbia detto anche delle verità mescolate alle bufale, ma fintanto che quello che ha detto l'ha detto solo lui, e non anche qualcun altro, non è possibile prenderlo in considerazione, dato che nulla impedisce di pensare che possano essere solo falsità, senza nessuna traccia di fatti reali.
Quindi, anche in questo caso, credere a Eugenio Siracusa è una scelta di fede, non di ragionevole attendibilità, come in altri casi, dove invece c'è un riscontro, una qualche testimonianza che viene da altra fonte...
E ribadisco sempre e comunque che non voglio condannare nessuna forma di fideismo, dato che ognuno è libero di credere ciò che vuole riguardo ciò non è certo.
Certo, anche il fatto di non credergli in assoluto è una scelta di "fede", nel senso che non abbiamo neanche la certezza assoluta che abbia detto solo falsità....
Ma io sinceramente, almeno fino a quando non ci saranno dei riscontri a livello di fatti o testimonianze di altre persone, non ritengo di dover riesaminare la cosa.
Se da un punto di vista puramente logico scegliere di non credere è anch'essa una scelta di fede (la scelta di non-credere è uguale a quella di credere, come un negativo è uguale alla sua foto, ma invertita, e come un'immagine allo specchio è uguale all'immagine reale, ma rovesciata), da un punto di vista più pragmatico, non lo è del tutto, perchè di fatto non si può passare la vita a sperare che qualcosa in cui si crede senza averne le prove si dimostri vero.... il mondo è pieno di "attese di Godot", e la vita è breve.... meglio cercare di affidarsi a ciò che ha qualche speranza di dimostrarsi vero, un giorno, invece che inseguire "fedi" di ogni tipo...
Quindi l'unica, per i difensori di Siracusa, è trovare eventuali testimonianze o riscontri che non provengano da Siracusa, o da persone molto vicine a lui.... altrimenti si finirà per dire sempre le stesse identiche cose: che Eugenio Siracusa era un venditore di fumo, uno dei tanti....
06/06/2010, 23:17
rmnd ha scritto:
Concordo su quasi tutto Enkidu, ma questo passaggio mi lascia perplesso.
"...da un punto di vista puramente logico scegliere di non credere è anch'essa una scelta di fede ...
06/06/2010, 23:38
Thethirdeye ha scritto:rmnd ha scritto:
Concordo su quasi tutto Enkidu, ma questo passaggio mi lascia perplesso.
"...da un punto di vista puramente logico scegliere di non credere è anch'essa una scelta di fede ...
Forse intendeva dire che il fatto di scegliere di "non credere"
rappresenta un atto di fede in quanto (in linea generale)
non è possibile provare che una cosa non esista.
06/06/2010, 23:47
rmnd ha scritto:
in questo modo diamo un vantaggio a questi soggetti folkloristici, mettendoli sullo stesso piano dei soggetti più seri.