Cit da BISHOPperchè è geologicamente infattibile
l'italia ha 30 milioni di anni o poco più mentre le alpi 200 milioni, si sta ancora innalzando dalla liguria in giù ed è geologicamente attivissima.
Non esiste nessun luogo non a rischio sismico perchè l'italia per sua natura è un territorio in orogenesi
finchè corsica e sardegna continueranno a spingere verso est l'appennino continuerà a crescere a frammentarsi ed a spaccarsi! siamo un territorio di terremoti, come o più di altri stati, volenti o nolenti ce lo dobbiamo ficcare in testa.
eppure vogliono costruire un ponte sullo stretto di messina, dicendo che l'area non è a rischio, nonostante solo 100 anni fa Messina e Reggio calabria siano state rase al suolo da un terremoto di proporzioni catastrofiche quell'area di sicilia e calabria è tra le regioni a più alto rischio sismico del mediterraneo.
eppure il progetto è basato, come sostengono tutti i geologi siciliani e calabresi, su carte geologiche vecchie e non aggiornate, non ci sono rilevamenti di fratture, di spaccature nella roccia, mancano gli spessori dei terreni affioranti in superficie e non si fa nessun riferimento agli studi sul distanziamento tra calabria e sicilia che tra l'altro si innalzano a velocità differenti!insomma nella relazione ufficiale di progetto si dice: il territorio è piuttosto stabile e privo di dissesti importanti....
ma cos'è la pianura padana? la calabria viene giù che è tutta una frana! ma stiamo scerzando?
se questa è la base del progetto quel ponte crollerà prima di essere aperto al pubblico(si spera perchè non auguro a nessuno di crepare nelle acque dello stretto dopo un volo di 60 metri nella propria auto!)
e poi c'è la questione legata a costi ed a materiali
innazitutto le cave di cemento il più vicino possibile, che sfigurerebbero entrambe le regioni, l'acqua che in sicilia scarseggia, lasciamo i siciliani a secco per tutta la durata dell'edificazione del ponte e soprattutto i costi, che non verrebbero ammortizzati nemmeno se si facesse pagare il pedaggio per il transito nemmeno in 100 anni!
una cosa ignobile che finirà in mano alla mafia e che farà la fine di tutti gli appalti all'italiana, modifiche in corso d'opera e altri 150 anni di cantiere con dissanguamento dei conti pubblici
DAL VECCHIO 3D.http://www.ufologia.net/forum/topic.asp ... lo,strettozio ot
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)