C'è un'altra teoria sui fratelli di Gesù.
Nel documentario di Discovery Channel intitolato "La vera famiglia di Gesù", un famoso genealogista americano
"Tony Burroughs" http://tonyburroughs.com/_wsn/page4.html) dopo essere stato 9 mesi in giro per il mondo alla ricerca di prove sulla vera famiglia di Gesù, ha dedotto una interesante visione del quadro familiare di Gesù.
Sintetizzo al massimo.. ho il documentario di 2 ore e l'ho ascoltato diverse volte. (se qualcuno lo linka da youtube fa cosa buona e giusta)
Dunque...
Nelle tradizioni cristiane, si riporta che Giuseppe (il padre putativo di Gesù) fosse già sposato ma divenuto vedovo, successivamente prese in molgie Maria (la Madonna).
Da questo primo matrimonio (sempre secondo Burroughs) Giuseppe avrebbe avuto 2 figli maschi e 2 figlie femmine. Su tale "intuizione" cita il verso
"Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Joses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi?" (Mc 6, 3).Siccome le donne del tempo, sceglievano i nomi dei propri figli, per stabilire quali di questi "fratelli", fossero i figli della prima moglie di Giuseppe, si fa riferimento alle 2 tipologie di nomi.
I nomi dei fratelli
Giacomo e Joses (li detto Giosia e non Giuseppe), fanno riferimento ai nomi di 2 Re di Israele, presenti nell'Antico Testamento. Invece, i nomi
Giuda e Simone, fanno riferimento ad alcuni rivoluzionari presenti all'alba del primo secolo (leggasi Giuda il Galileo e Figli).
Quindi le donne che sceglievano nomi come Gesù (da Giosuè), Giuda e Simone, lo facevano per indicare di essere a favore del nazionalismo militante.... Mentra chi sceglieva Giacomo e joses, lo faceva per ricordare le gesta dei propri Re.
Per le sorelle, invece, si fa riferimento sia al protovangelo di Giacomo, sia agli scrittti del Padre storico Epifanio (III Sec). Nei testi, infatti, si fa riferimento al momento della nascita di Gesù, dove erano presenti
Salomè e Miriam (o Maria).
Ecco quindi che dal passo
"Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Joses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi?" (Mc 6, 3). si desume l'ordine temporale dei fratelli/fratellastri di Gesù come di seguito.
1° figlia di Giuseppe: Salomè (sorellastra di gesù)
2° figlia di Giuseppe: Miriam o Maria (sorellastra di Gesù)
3° figlio di Giuseppe: Giacomo (fratellastro di Gesù)
4° figlio di Giuseppe: Joses (fratellastro di Gesù)
5° figlio di Giuseppe: Gesù (avuto da Maria)
6° figlio di Giuseppe: Giuda (avuto da Maria)
7° figlio di Giuseppe: Simone (avuto da Maria)
Ovviamente è una tesi tutta da verificare. Poi letta così in poche righe non da il senso.
Ma guardando il documentario di 2 ore.. si ha la sensazione che molte cose coincidano.
Ultima modifica di
dresda99 il 07/07/2010, 16:03, modificato 1 volta in totale.