Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

Una bellissima stella morente

13/07/2010, 23:53

Immagine
(Immagine, credit ESA/Hubble and NASA)

A circa 15.000 anni luce da noi, nella costellazione del Cigno, il telescopio spaziale Hubble è riuscito a riprendere questa spettacolare immagine, le fasi finali della vita di una stella. La curiosa nuvola intorno al punto luminoso è chiamata IRAS 19475+3119.

Dopo che una stella di dimensione simile al nostro Sole è giunta alla fine della sua vita "normale" (detta sequenza primaria), essa diventa una gigante rossa, dopodiché inizia a disperdere la propria atmosfera nello spazio. Tutt'intorno diventa quindi una nube di polvere e gas, che riscaldata dal nucleo della stella diventa calda anch'essa ed emette molta radiazione all'infrarosso.

E' proprio tale radiazione che fu registrata nel 1983 dal satellite IRAS e che quindi destò l'attenzione degli scienziati.

Via via che la stella continua a perdere materiale, il suo caldissimo nucleo diventa sempre più esposto. L'intensa radiazione ultravioletta porta poi il gas tutto intorno a brillare. E' la nascita di quella che viene chiamata una nebulosa planetaria. IRAS 19475+3119 è però ancora in una fase precedente e si chiama quindi nebulosa pre-planetaria, o nebulosa protoplanetaria. Attenzione però che a dispetto del nome questi oggetti non hanno niente a che fare con i pianeti.

Hubble ha ripreso questa immagine composita utilizzando lo High Resolution Channel della sua Advanced Camera for Surveys.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2010/07/ ... nte-o.html - http://www.spacetelescope.org/images/potw1012a/

14/07/2010, 01:22

Bellissima immagine.

E articolo istruttivo, molto.

Avevo già visto un documentario in cui si descriveva come finiscono le stelle come il nostro Sole. Ma questo aggiunge nozioni in più molto utili. [;)]


Un giorno il nostro caro Sole, esaurito il combustibile nucleare di idrogeno, inghiottirà i pianeti a lui più prossimi, forse anche la Terra - che in ogni caso sarà già stata arroventata e sterilizzata dall' immenso calore - e allora per la vita sulla Terra sarà la fine.

Poi questa gigante rossa collasserà su se stessa. Ma allora per noi sarà troppo tardi.

Comunque possiamo stare tranquilli: il Sole è appena a metà della sua vita stellare. Mancano almeno 5 miliardi di anni a un simile epilogo.


Per allora noi ci saremo già estinti - e da un pezzo aggiungerei - o avremo trovato il modo di raggiungere una nuova casa.

Aztlan

14/07/2010, 08:34

Aztlan ha scritto:

Per allora noi ci saremo già estinti - e da un pezzo aggiungerei - o avremo trovato il modo di raggiungere una nuova casa.



Spero di più nella seconda possibilità....

14/07/2010, 13:31

Ma a livello di tempo quando ci mettono a morire????

15/07/2010, 08:06

robs79 ha scritto:

Ma a livello di tempo quando ci mettono a morire????


In genere, milioni di anni.
Dopo che una stella come il nostro Sole collassa da gigante rossa a nana bianca, passano altri miliardi di anni prima che si raffreddi completamente.
Le stelle molto più grandi che esplodono in supernove hanno invece una morte molto più veloce!
Ultima modifica di 2di7 il 15/07/2010, 08:10, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio