In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Cannone laser antiaereo come in Guerre Stellari

21/07/2010, 18:07

Cannone laser antiaereo come in Guerre Stellari

Presentato a Farnborough, in Inghilterra, un raggio invisibile capace di abbattere droni (?)

21 luglio, 16:43

Immagine

Fonte:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 31786.html

WASHINGTON - Come nel celebre "Guerre Stellari" si combatte a colpi di luce, così l'America si attrezza per affrontare le guerre del futuro a colpi di laser: la Marina Usa ha messo a punto cannoni antiaerei che sparano fasci di luce invisibili all'occhio umano, ma in grado di abbattere un aereo in volo.

La nuova tecnologia è stata presentata al Farnborough International Air Show in Inghilterra. In un video sono state mostrate le immagini di un aereo senza pilota che improvvisamente prende fuoco. Ma non si tratta di un incidente: quell'aereo è appena stato colpito da un raggio invisibile. Il nuovo sistema di difesa - che non sarà disponibile fino al 2016 - si chiama Laser Close-In Weapon System (CIWS) ed è stato messo a punto dalla US Navy in collaborazione con la Raytheon Missilés Systems, una azienda specializzata in armi ad alta tecnologia.

Per 'produrre' quel raggio laser è stata utilizzato del materiale solido (vetro, ceramica) capace di lanciare un 'lampo' di luce da 50 kilowatt, tanto potente da abbattere un aereo in volo. Il test a cui si riferisce il video mostrato all'Air Show risale al febbraio scorso ed è stato effettuato in California. Il cannone-laser è stato montato su una nave da guerra e, come si vede dalle immagini, ha 'sparato' un raggio invisibile che ha colpito e abbattuto un aereo ad oltre 3 chilometri di distanza. Il drone stava transitando ad una velocità di circa 500 km/h. Il presidente del Directed Energy Weapons di Raytheon, Mike Booen, si è detto soddisfattissimo delle prestazione del nuovo sistema-laser: "E' più reale di Star Wars. Ora stiamo lavorando per renderlo disponibile anche sulle armi terrestri". I fucili e le pistole che, come in Guerre Stellari, sparano lampi di luce sono ormai a un passo dal diventare realtà.

21/07/2010, 18:38

per ammazzare la gente siamo bravissimi

21/07/2010, 21:42

c'è il video su repubblica del drone lessato a distanza
http://tv.repubblica.it/copertina/stati ... ef=HRESS-5

ecco come fanno gli ufo per abbattere gli aerei da caccia....madmod insegna....[;)]

21/07/2010, 21:47

cito testualmente:

Il fascio di energia, invisibile a occhio nudo, aggancia il mini aereo (che si sposta a una velocità di circa 480 km/h) e lo incendia costringendolo alla caduta. Il video che riprende in azione la nuova arma, chiamata Close-In Weapons System, è stato girato lo scorso maggio in occasione di test segreti effettuati dalla marina americana nell'Oceano Pacifico. Il nuovo laser, a quanto pare, è già montato su navi Usa e Nato

e a noi quando ce lo dicono?

forse un giorno ci diranno anche delle scie chimiche....quando hanno gia' fatto quello che che intendevano fare ovviamente...

21/07/2010, 22:40

IL VIDEO [:0]

<EMBED WIDTH="640" HEIGHT="385" SRC="http://www.youtube.com/v/rTpP412fM8U" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>


O anche qua

http://news.sky.com/skynews/Home/video/ ... gh_Airshow
Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 21/07/2010, 22:47, modificato 1 volta in totale.

21/07/2010, 23:43

Sembra che la cosa più difficile sia il sistema di puntamento. Vediamo un po', come si segue un oggetto che si sposta a 500 km/h e che può muoversi in qualunque direzione?

mmm ... diciamo che la bocca del mio cannone è il vertice di un cono a base circolare di area x e altezza determinata dalla distanza del bersaglio (area determinata dall'altezza del cono che, evidentemente, ha un angolo al vertice conosciuto) ... il problema è agganciare l'oggetto una prima volta perché, dopo, se io mappo all'istante ogni punto della base del cono, all'interno di questa posso monitorare la presenza dell'oggetto e, quindi, puntarlo in tempo reale. Il rilevamento lo eseguo scandendo riga per riga l'area della base del mio cono ... cono che aumenta o diminuisce la propria area a seconda del variare dell'altezza ... mmm ... per me non è nemmeno più rilevante la distanza perché cambia solo l'area da scandire ... lol ... se prevedo due laser accopiati (uno che punta e uno che spara) il tutto dovrebbe funionare anche meglio, no?

Eeeeehhh ... se ho detto delle scemenze è colpa dell'ora tarda [:D] [:o)]

22/07/2010, 03:11

Posso suggerirti di dare uno sguardo a questo Boeing statunitense (semprechè si possa resistere a quei 20 secondi di pubblicità idiota che mettono prima del video [:p] )

http://www.youtube.com/watch?v=6w-ql8ms ... re=related

Qui si nota chiaramente il laser (sembra multiplo,sulla linea di quelli ad eccimeri,con fasci ad anello che si congiungono sulla punta del cono di fuoco).

22/07/2010, 08:56

Spettacolo questa nuova arma.
Rispondi al messaggio