Cita:
EddyCage ha scritto: Cita:
kaone ha scritto: Cita:
EddyCage ha scritto: A ogni modo loro, per rispondere a kaone, c'avevano preso...

Ne siamo proprio sicuri? Non è che per caso queste profezie Maya come al solito devono essere interpretate? E non è che per caso non tutti sono concordi con l'interpretazione? E non è che per caso per una o due profezie azzeccate ce ne sono altre 100 che non si sono avverate? No, così, giusto per sapere.... [}:)]
Non parlo di profezie, parlo di calcoli matematici basati sul moto dei corpi celesti e sul ciclo solare, molto probabilmente i Maya, o meglio, le popolazioni prima di loro (tra i quali gli Olmechi) dalle quali hanno assimilato il calendario, avevano raggiunto una comprensione dell universo da permettere il calcolo di ciò. Non ho parlato di profezie...
leggi
E a cosa servono i calcoli se non a "calcolare" il quando accadrà un certo evento X? E questo come lo chiami? Ok, se proprio vogliamo fare gli etimologi, parliamo di previsione e non di profezia, ma il succo del discorso non cambia. Parliamo sempre di calcoli, lingue, alfabeti, culture molto distanti dai nostri e quindi passibili di interpretazione.
L'arrivo di un serpente piumato dal cielo non sapremo mai quale significato reale avesse per quei popoli così come loro non capirebbero mai qual'è ad esempio il significato della nostra espressione "continuum spazio-temporale".
Nel momento in cui quindi il significato di un certo evento o concetto passa necessariamente attraverso l'interpretazione di un uomo, il rischio di interpretazioni "personali" è altissimo.