Ciao ragazzi, volevo solo raccontarvi una piccola vicenda accadutami ieri che credo possa essere preso ad esempio di come la maggior parte delle volte l'esperienza personale faccia la differenza tra l'avvistamento di un UFO o di un IFO.
Ieri come di consueto ero sulla veranda di casa mia ad ammirare le stelle mentre attendevo che mia moglie finisse di prepararsi per uscire a fare una passeggiata. Premetto che sono avvezzo all'osservazione del cielo e aerei, elicotteri, aeromodelli, palloncini, bolidi e satelliti ormai li riconosco in una frazione di secondo.
Ad un tratto vedo una "stella" molto più luminosa di Venere di questi giorni. In pratica una luminosità tre volte quella di Venere che si muoveva velocemente. Non pulsava, non emetteva rumori e procedeva in linea retta. In quel preciso istante il mio database neuronale è stato scansionato alla velocità del pensiero per trovare un match alla regular expression degli oggetti da me conosciuti ma la ricerca ha dato esito negativo (match not found). Quindi di colpo ho pensato: "Vuoi vedere che finalmente sto vedendo queste famose sfere di luce che ormai tutti vedono tranne me?".
Ho messo quindi per un secondo il cervello in stand-by e sono corso come un razzo a prendere la videocamera. Nel frattempo sono passato sul retro della casa perchè l'oggetto proprio un attimo prima era passato sulla mia verticale. Esco quindi sul balcone del retro e comincio a riprendere. Mentre riprendo preso dall'euforia ero convinto di stare vedendo finalmente una di quelle sfere di luce tanto famose e già pregustavo il post che avrei scritto qui per comunicare a tutti voi che finalmente anch'io ero entrato nella rosa dei fortunati ad aver visto qualcosa di strano in cielo.
Sbollita l'euforia, ad un certo punto però ho riavviato il cervello e ho cominciato a sospettare che quella cosa potesse essere qualcosa di conosciuto... vuoi vedere che.... non sarà mica... ma non è che per caso.... mi sono collegato quindi immediatamente a
http://www.heavens-above.com e sono andato a vedere cosa accadeva nel cielo della mia località alle 20.20 di ieri sera. E così ho scoperto con mio grande stupore di aver visto niente popo di meno che la
ISS.
Vi confesso che ci stavo davvero cascando perchè non mi è mai capitato di vedere un satellite o la stessa ISS con una luminosità così accentuata. Sembrava davvero un aereo a bassissima quota, silenzioso e velocissimo. Se non avessi avuto un pizzico di senso critico e se non avessi conosciuto il sito citato sopra, probabilmente ora starei raccontando di aver visto una nave madre.
Se vi interessa posso postare il video della videocamera sebbene non si vede altro che un puntino tremolante (è davvero difficile puntare un puntino di luce in cielo pur mantenendosi appoggiati alla ringhiera od ad un muretto). In alcuni fotogrammi però si riesce quasi a scorgere la sagoma della stazione spaziale.